VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da linusII »

Ciao Lorenzo,
io come inizio ho utilizzato in compressore per creare il vuoto nella campana, e come normale compressore per mettere in pressione la resina nella pentola.
Avendo un compressore 50 lt. io toglievo il filtro aspirazione, mi sono costruito una flangia da installare al posto del filtro e collegare con un tubo la campana al compressore. La prima campana era così creata: Un contenitore in vetro spesso tipo tapperware ,una base in lamiera da 5mm. rivestita da un lato con gomma morbida, sul fondo saldato un tubo con montato un vacuometro su un raccordo a T e a seguire una valvola a sfera 1/4 di giro, in maniera che quando ho creato il vuoto chiudo la campana con la valvola ed arresto il compressore per non danneggiarlo in quanto se continuassi a farlo andare l'olio che lubrifica il tutto risalirebbe nei cilindri con danni allo stesso. Poi la necessità di una campana di maggiori dimensiono mi ha portato a costruire una utilizzando sempre lo stesso vacuometro e valvola, ma questa volta ho preso un tubo in ferro di diametro circa 50 cm. altezza 35-40 cm. spessore 4mm. saldato un fondo stesso spessore sul lato alto montata una guarnizione in gomma morbida e come coperchio un cristallo reperito in un recupero d'auto. Così degassata la gomma la si cola con cure nel profilo metallico e si mette in pentola a circa 1,5- 2atm. Una vola creato lo stampo, sfilato dal profilo ed estratto il master, un filo di distaccante nello stampo, poi si inietta la resina nello stampo in gomma, si reinserisce lo stampo nel profilo e via il tutto di nuovo in pentola alla stessa pressione usata per lo stampo. Talvolta con stampi con sottosquadri può succedere che qualche particolare rimanga imprigionato nello stampo NON CERCARE DI TOGLIERLO con il rischio di rovinare lo stampo , con la prossima colata di solito il pezzo esce completo! Sperando di essere stato chiaro nella spiegazione ti auguro BUON DIVERTIMENTO, e per qualunque delucidazione non esitare a chiedere.
Ci possono essere altre soluzioni per creare il vuoto, ma io ho fatto così e sinceramente mi sono trovato bene, e soprattutto spendendo un cifra modesta!!!!!
BYe Bye Lineo
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da loreleone »

Ciao Lineo,

Grazie mille per i chiarimenti, io a questo punto vorrei partire direttamente con la tua seconda opzione, infatti volevo costruirmi una campana del vuoto delle dimensioni circa come la tua, ma ero un pò dubbioso sui materiali, io stavo cercando una pentola di generose dimensioni da chiudere con un pexiglass di adeguato spessore (almeno 10mm) dove montare i raccordi. Avrei delle domande: il vacuometro che hai usato è di questo tipo? http://www.ebay.it/itm/VACUOMETRO-SC-1- ... 6e2&_uhb=1
Puó bastare come vuoto considerando che arriva a - 1bar? Quello che avevo capito io girando in rete, era che lo stampo si degasa nella campana del vuoto, mentre quando si cola la resina nello stampo si mette nella pressure pot. Invece mi sembra di aver capito che tu degasi lo stampo di gomma siliconica nella campana del vuoto e poi lo fai indurire nella pressure pot?
Cos'è il profilo di metallo in cui inserisci lo stampo? Avresti qualche foto per farmelo capire?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per la raffica di domande, ma sai, ho sprecato un litro di gomma siliconica per cercare di replicare un pezzo e alla fine non sono mai stato soddisfatto del risultato.
linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da linusII »

Ciao Lorenzo,

il vacuometro che ho installato è pressoché identico, la prassi che eseguo per la gomma è la seguente:
1) mescolo le 2 parti (gomma + cat.) in un recipiente più che grande, direi più alto, in modo che quando degasso non fuoriesca la gomma ma solo l'aria, poi colo partendo da un lato la gomma catalizzata e degassata, proprio le contenitore metallico (un pezzo di tubo quadrato tagliato di misura) al quale sul fondo ho posizionato una basetta in modo che la gomma non fuoriesca ed al centro posiziono il pezzo da riprodurre con il canale di colata e moncone . una vota colata la gomma via in pentola in pressione.
Trascorso il tempo necessario scarichi la pentola estrai lo stampo, togli la basetta, e spingendo la gomma da un lato estrai lo stampino dal contenitore metallico.
Estrai il pezzo da copiare, inietti la resina nello stampino e reinserisci nuovamente lo stampo nel profilato metallico, questa volta con lo scasso del moncone in alto, lo posizione all'interno della pentola, chiudi il coperchio e pompi d'entro la stessa pressione utilizzata per fare la gomma (Naturalmente la pentola ha subito delle modifiche al coperchio installando una valvola tipo ruota autovettura per poter pompare aria al suo interno una volta chiuso il coperchio) queste op. devi essere celere a farle ovvero nel tempo di pod life della resina scelta. Trascorso il tempo necessario per l'indurimento (meglio abbondare un po') scarichi l'aria dalla pentola apri estrai il cubetto, spingi fuori la gomma, se incisa la apri in modo da facilitare l'uscita della copia, ed il gioco è fatto !!!! Sperando di esserti stato utile.......fammi sapere come prosegue. A dimenticavo possibilmente ambiente non freddo e non umido per una miglior riuscita. Può essere che si formino qualche piccola bolla ancora, allora è da rivedere il modo come mescoli la resina, eventualmente se di pod life abbastanza lungo si può degassare anche quella, cmq. se mescoli la resina nella maniera di inglobare meno aria possibile al suo interno ......vedrai, poi come già detto se utilizzi resina poliuretanica puoi colorarla con l'Humbrol e ricorda che se ti piace una finitura non lucida, vernicia con l'opaco il pezzo da riprodurre. Vedrai ora sembra tutto difficile, quando hai preso un po' la mano vedrai che si fa tutto in quattro e quattr'otto.
A presto Lineo
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da loreleone »

Ciao,

Vuotometro arrivato, ora devo trovare un recipiente adatto per realizzare la camera del vuoto, magari domani vado da una rivendita di materiali edili, volevo provare qualche tubo di quelli per le fognature, visto che a suo tempo ci avevo realizzato anche uno spud gun, meglio conosciuto come sparapatate :-000 e, devo dire che resistono ad una notevole pressione. Penso che per la depressione sia lo stesso.

Lorenzo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Lineo!
Stampo anche io da un pò di tempo ma non riesco a capire il perchè prima di colare la gomma la degassi... poi la coli per creare lo stampo e poi mandi tutti nella Pressure Pot.
Dalla mia esperienza e dai consigli di altri amici ho maturato l'idea che la gomma va degassata anche e, sopratutto, dopo la colata... altrimenti l'aria, che si è mescolata nuovamente durante il processo di colatura, rimane inglobata e potrebbe formare bolle intorno al pezzo da copiare.
Mettendo lo stampo fresco nella Pressure Pot non impedisci alle bolle di fuoriuscire?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da loreleone »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Lineo!
Stampo anche io da un pò di tempo ma non riesco a capire il perchè prima di colare la gomma la degassi... poi la coli per creare lo stampo e poi mandi tutti nella Pressure Pot.
Dalla mia esperienza e dai consigli di altri amici ho maturato l'idea che la gomma va degassata anche e, sopratutto, dopo la colata... altrimenti l'aria, che si è mescolata nuovamente durante il processo di colatura, rimane inglobata e potrebbe formare bolle intorno al pezzo da copiare.
Mettendo lo stampo fresco nella Pressure Pot non impedisci alle bolle di fuoriuscire?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Ciao, anch'io sapevo cosí
linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da linusII »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Lineo!
Stampo anche io da un pò di tempo ma non riesco a capire il perchè prima di colare la gomma la degassi... poi la coli per creare lo stampo e poi mandi tutti nella Pressure Pot.
Dalla mia esperienza e dai consigli di altri amici ho maturato l'idea che la gomma va degassata anche e, sopratutto, dopo la colata... altrimenti l'aria, che si è mescolata nuovamente durante il processo di colatura, rimane inglobata e potrebbe formare bolle intorno al pezzo da copiare.
Mettendo lo stampo fresco nella Pressure Pot non impedisci alle bolle di fuoriuscire?



Ciao Ragazzi,
questo è il procedimento che utilizzo io , si può arrivare allo stesso risultato anche come fate voi, io la gomma dopo degassata, la colo nello stampo partendo da un'angolo colando in continuità in modo che riempia lo stampo da fondo, coprendo il "master" dal basso e di conseguenza non inglobando bolle d'aria. Metto poi lo stampo nella pentola perché se che lo stampo è stato fatto in assenza di pressione, questo non si modifichi quando lo metto in pressione. Allora preferisco un passaggio in più, sinceramente agendo come detto ho sempre ottenuto buoni risultati.
Lineo
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da thunderjet »

ragazzi volevo segnalarvi questo sito che tratta una marea di cose utile per chi ha a che fare con il vuoto!

link

tra cui troviamo questo che comprende già pompa e camera da vuoto! :-Figo
chissà il costo :roll:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”