Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da marturangel »

E che sarebbe sta pressure pot?
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da diego.nello »

Starfighter84 ha scritto:
diego.nello ha scritto:Se utilizzate una pompa a vuoto per la catalisi della resina, ricordatevi di predisporre un serbatoio per la resina che schiuma sopra il pezzo da riprodurre... questo vi evita di veder la resina "montare" all'esterno dello stampo e di ritrovarsi mezzo pezzo perfetto e la parte superiore dello stesso "spugnoso" e fragile...

Il vuoto è più utile nel processo di colatura della gomma Diego... per la resina la soluzione migliore, per noi stampisti "casalinghi", è la pressure pot. ;)
:mrgreen: concordo pienamente con te... ma non tutti se lo possono permettere, purtroppo... :mrgreen:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da onosendai »

Non esistono in commercio siliconi esenti da bolle, un giro di parole per dire che sono "balle" raccontate dai produttori, l'aria si mescola al silicone per procedimento meccanico naturale, quindi per ottenere qualunque stampo 100% bubble free è obbligatorio passare attraverso il vuoto, se sezioniamo le gomme fatte in "atmosfera" 9 su 10 avranno almeno una bolla come minimo, poi se finisce in zone ininfluenti per la colata queto è solo per c**o.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto:E che sarebbe sta pressure pot?
Nient'altro che una pentola a pressione (si può anche modificare una pentola da cucina ma bisogna stare molto attenti!) in cui "sparare" l'aria al suo interno. La pressione, appunto, costringe la resina a penetrare in tutti i dettagli... di conseguenza la qualità dei pezzi aumenta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:
marturangel ha scritto:E che sarebbe sta pressure pot?
Nient'altro che una pentola a pressione (si può anche modificare una pentola da cucina ma bisogna stare molto attenti!) in cui "sparare" l'aria al suo interno. La pressione, appunto, costringe la resina a penetrare in tutti i dettagli... di conseguenza la qualità dei pezzi aumenta.
Grazie per la risposta, ma tu la possiedi questa pentola a pressione modificata?
Ciao Angel
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da onosendai »

Ehm....sconsiglierei esperimenti con pentole a pressione, compressori e compagnia bella, lasciate perdere, lavorate in atmosfera con tutti i trucchi vari, date retta a chi lo fa per mestiere.....
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da marturangel »

onosendai ha scritto:Ehm....sconsiglierei esperimenti con pentole a pressione, compressori e compagnia bella, lasciate perdere, lavorate in atmosfera con tutti i trucchi vari, date retta a chi lo fa per mestiere.....
Ciao Maurizio, non preoccuparti era solo così a titolo informativo, cmq il tipo che mi farà lo stampo in gomma e poi il pezzo in resina è uno che sa il fatto suo, ho visto degli stampi in gomma ricavati da figurini scolpiti da lui e posso assicurarvi che sono molto belli.
Ciao Angel
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da Biscottino73 »

Ultimamente mi sono dotato di una pompa per il vuoto e devo dire che (ho scoperto l'acqua calda) la qualità dello stampo cambia dal giorno alla notte.
Starfighter84 ha scritto:
marturangel ha scritto:E che sarebbe sta pressure pot?
Nient'altro che una pentola a pressione (si può anche modificare una pentola da cucina ma bisogna stare molto attenti!) in cui "sparare" l'aria al suo interno. La pressione, appunto, costringe la resina a penetrare in tutti i dettagli... di conseguenza la qualità dei pezzi aumenta.
Idem per lo stampaggio della resina nulla batte una pressure-pot.
Io l'ho ricavata appunto da una pentola a pressione per cucinare: dalle caratteristiche è garantita fino a 4 atm, ma ho visto che già a 1,5 (a volte mi spingo a 2) i risultati sono eccellenti.

ciao ciao
Luca
Immagine
linusII
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 11:04
Che Genere di Modellista?: Aerei dal 1940 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor
scratch builder: si
Nome: lineo
Località: Udine

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da linusII »

Ciao a tutti,
e da poco che sono iscritto a questo forum e solo ora prendo visione anche di questa discussione, per tanto mi sento di dire anch'io la mia.
iniziato appena usciti i primi kit verlinden a voler clonare parti di modelli, allora la prochima non era distribuita capillarmente come ora.
Bene dando ragione a tanti procedimenti spiegati dagli iscritti, mi sento di consigliare alcune tecniche per migliorare quanto già spiegato.
Io quando faccio uno stampo, in primis degaso il silicone, per contenitore utilizzo un profilo in metallo di giuste dimensioni dove colare il silicone e poi metto il tutto sotto pressione (in pentola). Metto lo stampo in pressione (stessa press. di quando colo la resina). Il profilo metallico permette l'estrazione dello stampo in gomma, per facilitare l'estrazione della copia in resina, ed aiuta in caso ti taglio su un lato per facilitare l'estraz./colata a riposizionare correttamente lo stampo al suo interno.
Avrete sicuramente notato che le copie fatte con la prochima sintofoam estratte dallo stampo risultano lucide, beh basta verniciare il pezzo da riprodurre con vernice opaca (ovviamente ad aerografo). Ora che mio cognato (medico dentista, ed odontotecnico) ha cambiato alcuni macchinari nel suo laboratorio dispongo di una pompa a vuoto prof.. Ma all'inizio mi sono auto costruito tutto con una spesa modesta, e ad essere sincero la differenza è irrisoria, tranne che utilizzando il compressore all'incontrario, bisogna fare attenzione se non si vuole correre il rischio di rovinarlo. Se ci saranno interessamenti a come procedere continuerò nella spiegazione di come realizzare il tutto. :-D
Bye Lineo
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Resina e stampi in silicone: tecniche e trucchi

Messaggio da loreleone »

Ciao Lineo,

Io sarei altamente interessato in quanto mi sono procurato un compressore da dentista, e vorrei utilizzarlo con la bombola del compressore casalingo da 25 lt. Praticamente vorrei fare un "acrocchio" che comprenda i due compressori, a pressione e depressione utilizzando la stessa bombola con manicotti valvole e pressostati necessari. La bombola mi servirebbe, ovviamente, come accumulatore di vuoto per stabilizzare la pressione all'interno della camera del vuoto, per far fronte ad eventuali perdite ecc. Questo credo sia il primo passo in quanto la principale difficoltá che io ho incontrato stampando, è stata proprio quella di poter creare uno stampo in silicone privo di bolle e che mi possa "raggiungere" tutte le parti del master senza dover ricorrere a doppie valve o scomposizioni cervellotiche del pezzo.
Lorenzo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”