MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Resina acrilica in polvere

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:39 Bè, devo dire che sembra funzionare bene... per questo genere di lavori è ideale...!
Phenix72 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:54 Potrebbe essere un gesso addizionato con resina acrilica, proprio per avere una maggiore resilienza e resistere alle sollecitazioni durante la fare di estrazione dallo stampo causa sottosquadri come già scritto da altri.
Le prove su pezzi piccoli o altre cose le vorrei fare per curiosità,ma penso che il suo utilizzo si fermi al mondo dei figurini,cosa che a me non dispiace affatto,in quel campo la trovo utile;come avete visto il clone non è venuto male,e visto che nella confezione c'è dentro una solo basetta di questo tipo,evito di dover acquistarne una ogni volta,il przzo della resina non mi sembra esagerato,una confezione da 350g costa 4.95 euro.
Purtroppo avevo cercato la sua composizione,ma cercando resina acrilica in polvere,venivo sempre indicizzato su prodotti per odontoiatria e non penso che sia il caso di questa resina :-laugh
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Phenix72 »

Denny ha scritto: 23 novembre 2018, 17:04
Starfighter84 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:39 Bè, devo dire che sembra funzionare bene... per questo genere di lavori è ideale...!
Phenix72 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:54 Potrebbe essere un gesso addizionato con resina acrilica, proprio per avere una maggiore resilienza e resistere alle sollecitazioni durante la fare di estrazione dallo stampo causa sottosquadri come già scritto da altri.

Purtroppo avevo cercato la sua composizione,ma cercando resina acrilica in polvere,venivo sempre indicizzato su prodotti per odontoiatria e non penso che sia il caso di questa resina :-laugh
spero di non dire una castroneria (sono del settore) ma non mi risultano resine reagenti con acqua. Hanno tutte il loro liquido a base di catene monomeriche.
Certo andrebbero bene ma ci sarebbe sempre un problema di costo e di strumentazione per un loro corretto utilizzo.
Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

Phenix72 ha scritto: 23 novembre 2018, 17:38
Denny ha scritto: 23 novembre 2018, 17:04
Starfighter84 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:39 Bè, devo dire che sembra funzionare bene... per questo genere di lavori è ideale...!
Phenix72 ha scritto: 23 novembre 2018, 16:54 Potrebbe essere un gesso addizionato con resina acrilica, proprio per avere una maggiore resilienza e resistere alle sollecitazioni durante la fare di estrazione dallo stampo causa sottosquadri come già scritto da altri.

Purtroppo avevo cercato la sua composizione,ma cercando resina acrilica in polvere,venivo sempre indicizzato su prodotti per odontoiatria e non penso che sia il caso di questa resina :-laugh
spero di non dire una castroneria (sono del settore) ma non mi risultano resine reagenti con acqua. Hanno tutte il loro liquido a base di catene monomeriche.
Certo andrebbero bene ma ci sarebbe sempre un problema di costo e di strumentazione per un loro corretto utilizzo.
Questa la chiamano resina acrilica con finitura ceramica,io sarei curioso di sapere che genere di materiale sia,magari se sei nel settore resine e derivati potresti,se hai voglia e tempo,capire di cosa si tratta?come ti ho detto sarei curioso di sapere cosa sia :)
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Phenix72 »

Denny ha scritto: 23 novembre 2018, 20:01
Phenix72 ha scritto: 23 novembre 2018, 17:38
Denny ha scritto: 23 novembre 2018, 17:04



Purtroppo avevo cercato la sua composizione,ma cercando resina acrilica in polvere,venivo sempre indicizzato su prodotti per odontoiatria e non penso che sia il caso di questa resina :-laugh
spero di non dire una castroneria (sono del settore) ma non mi risultano resine reagenti con acqua. Hanno tutte il loro liquido a base di catene monomeriche.
Certo andrebbero bene ma ci sarebbe sempre un problema di costo e di strumentazione per un loro corretto utilizzo.
Questa la chiamano resina acrilica con finitura ceramica,io sarei curioso di sapere che genere di materiale sia,magari se sei nel settore resine e derivati potresti,se hai voglia e tempo,capire di cosa si tratta?come ti ho detto sarei curioso di sapere cosa sia :)
non nel settore chimico ma odontoiatrico. Mi spiace ma non posso aiutarti in merito.
Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da PhantomPhan »

Ma non è che si tratta di marmorina? Prodotto cmq interessante anche per via del pezzo irrisorio
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Ivons »

Ciao, a tutti, anche io l'ho acquistata e provata, confermo la sua buona qualità, soprattutto rapida nell'utilizzo e preparazione, io ho replicato alcuni pezzi, bisogna solo fare attenzione ai rapporti che devono essere di 1 a 3 , 1 parte di acqua 3 parti di resina, altrimenti non catalizza bene.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da VorreiVolare »

Molto interessante 🙂
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da DavideV »

L’ho provata per copiare alcuni pezzi di un kit. Ho mixato 1 cucchiaino (misuratore) di acqua e 3 di polvere come indicato, ma i pezzi risultanti rimangono friabili. Farò altre prove ma temo che, per gli spessori normalmente in gioco nei kit di veicoli e aerei, non sia assolutamente adatta.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Vegas »

CIao,
io ho testato questo prodotto tempo fa, ho copiato alcuni pezzi sottili e mi si sbriciolavano in mano quando li maneggiavo,
ho poi copiato un pezzo piu robusto, per capirci il bulk dietro al canopy dell'F-16, la copia è venuta bene, ma sinceramente se dovessi integrarla in un modello temo che sarebbe diffciile da lavorare.
Propenderei per resine bicomponente in boccette piccole per non avere troppo spreco.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Ivons »

Se non vi trovate con questa acrilica potete prendere la resina uv, catalizza semplicemente con una torcia uv in un paio di minuti, tutti prodotti Green Stuff World, metterci una goccia di colore o inchiostro per colorarla e il gioco è fatto.
Io ho fatto questo
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 57&t=21654
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”