VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da PaoloD »

Salve ragazzi
Essendo in procinto di ricominciare parto subito con una cosa piccola piccola.....
Sono a chiedervi se qualcuno ha avuto il piacere di usarle ,un piccolo dettaglio sulle fotoincisioni WEM per la portaerei enterprise della tamiya 1/350
Sono per caso corredate di coordinate di montaggio oppure occorre intuire dove e come montarle?
Faccio questa che sembra una stupida domanda ...ma dato che costano un pochino troppo non vorrei trovarmi poi un bel pacchettino inutile tra le mani.
Consigli sono stra ..accettati
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da davmarx »

Ciao Paolo, mi spiace ma non è il mio campo, non saprei cosa dirti. :(
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da Biscottino73 »

PaoloD ha scritto: 12 febbraio 2018, 19:13 ...dato che costano un pochino troppo non vorrei trovarmi poi un bel pacchettino inutile tra le mani...
Eh già, costano più del modello stesso ma lo impreziosiscono facendo davvero la differenza :-SBAV Personalmente non ho materiale della White Ensign Metal, però guardando un po' in rete a questo indirizzo, per esempio, trovi la recensione del foglio relativo agli aerei delle classi Nimitz, e le istruzioni mi sembrano piuttosto esaurienti: non ci metterei la mano sul fuoco, ma se tanto mi da tanto, presumo siano uguali a quelle che stai cercando tu.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

ho usato le loro fotoincisioni qualche anno fa e ricordo un materiale piuttosto tenero, per capirci più tenero di quello mediamente usato da Eduard che penso possa ritenersi il punto di riferimento del settore fotoincisioni. Il vantaggio è che si lasciava tagliare e piegare senza particolari difficoltà, lo svantaggio che il mio foglio arrivò già piegato malamente ed alcuni pezzi risultarono irrimediabilmente compromessi, quindi, se puoi acquista il foglio direttamente così da poterne verificare l'integrità oppure chiedi al venditore la cortesia di spedirlo con una confezione sufficientemente robusta. In particolare poi i set dedicati alle navi sono dotati di parti potenzialmente a rischio come ad esempio le estremità delle battagliole ma il risultato finale migliora i modelli in modo notevole specialmente se in aggiuta alle canne tornite che, nel tuo caso di portaerei moderna (forse giusto trovare dei Phalanx after market potrebbe essere una opzione da valutare), sono comunque dettagli meno rilevanti.

Se occorre ho trovato questo link che potrebbe esserti utile.

Facci sapere come ti regolerai ed apri un bel WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da PaoloD »

Si grazie
Il link in questione l'ho osservato per piu' di un ora ."con il solletico nello stomaco"
Lavoro mastodontico e avendo comunque io un feeling con l'US NAVY non posso non farlo .Come fotoincisioni vorrei acquistare tutte quelle se riguardano l'esterno della nave(antenne scale ringhiere) ,forse a montaggio avanzato quelle che riguardano il Wing ,se riesco poi farei invece di pitturarli i pozzetti di aggancio aerei parcheggiati al ponte
se trovassi poi l'equipaggio in 3d sarebbe l'apoteosi.Calcolando che e' il primo lavoro di questa entita' bombardero' il forum di richieste e consigli :.-(
Poi più sono tenere meno ne butto se si fosse qualche pezzo rovinato o lo raddrizzo o lo replico con della celluloide basta che ci siano delle decenti istruzioni.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: fotoincisioni per portaereri tamiya 1/350

Messaggio da diego.nello »

Io, come Paolo, le ho usate per la Enterprise. Fu un lavoro conto-terzi che mi durò quasi 7 mesi. I particolari che non ho utilizzato sono state le barriere anticaduta fissate tutt'intorno al ponte di volo... troppo piatte.. le ho sostituite con sprue tirato a caldo, taaanta pazienza e del tulle da bomboniera. Più che per i foto-incisi, fossi in te sarei più preoccupato per la scomposizione dello scafo: la prua separata mi ha dato non pochi problemi. Preparati a spessorare e procurati una betoniera per farti lo stucco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Bello impegnativo anche eliminare le righe in positivo sul ponte di volo e tutte le bugne di fissaggio delle catene da sostituire con le foto-incisioni. Per il resto... non ho riscontrato problemi insormontabili.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”