Problema nella creazione di un ingranaggio

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

burida62
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 13:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Pino

Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da burida62 »

Salve ragazzi del forum, ho da chiedervi un aiuto nella speranza che mi possiate dire dove sbaglio.
Ho un tavolo-cucina in cristallo della Bontempi con al centro il ripiano di allunga che si solleva quando serve spostando le due metà. Ebbene, il meccanismo del sollevamento fatto da due ingranaggi in teflon si è rotto. Ordunque, mi armo di pazienza e chiamo la Bontempi per il ricambio. Sapete cosa mi dicono: il tavolo è fuori produzione dal 2012 e non ci sono più ricambi. Ottimo penso io (ovviamente sarcasticamente), e adesso??? Mi sono detto: provo a farmeli io questi due ingranaggi che in pratica posso riassumere nella seguente descrizione:
cilindro alto 7 cm, diametro 1 cm, da una parte a circa 1,5 cm dal bordo vi si trova un ingranaggio con denti.
Acqusito il silicone GLS 50 e la resina "Resingear Nylon" della Prochima (si può dire il marchio???) e mi accingo a fare lo stampo.
Stampo fatto, provvedo a riempirlo con la resina. Risultato: Tutto perfetto tranne che su una decina di denti solo 2 sono integri, gli altri sono o come spezzati oppure formati solo nella parte inferiore (forse per effetto della gravità).
Mi sono detto che forse non ho mescolato bene la prima volta, ne rifaccio un altro, mescolo meglio, risultato: un po' meglio di prima ma sempre dei denti formati sulla parte inferiore. Allora penso: forse lo stampo non è buono. Ne faccio un altro, mescolo benissimo, lo riempio con la resina, risultato come sopra, i denti sono tutti completi ma a metà come se la gravità fa colare in giù la resina dalla parte superiore dei denti e quindi manca la parte superiore.
Ragazzi, che faccio?? il silicone l'ho già consumato tutto, e la resina anche quella mi sta lasciando. Potete aiutarmi??? Ringrazio fin d'ora. :-coccio
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

Caro Pino, il tuo è un problema comune a tutti. Innanzitutto, nel catalizzare, la resina produce gas e quindi bolle d'aria. Suppongo che tu abbia fatto uno stampo a pozzo, vale a dire in un solo blocco. Il suggerimento che ti do è quello di appoggiare lo stampo in un comunissimo secchio. Dopo aver versato la resina nello stampo, fai girare vorticosamente per un minuto o due il secchio... Una bella centrifuga casalinga e le bolle di gas scompariranno quasi totalmente. A meno che tu non abbia una pompa a vuoto con campana per degasificare la resina, direi che è il sistema più veloce ed economico... Quando versi la resina nello stampo, fallo molto lentamente e cerca di aiutarti con uno stecchino per farla arrivare in ogni recesso ed eliminare l'eventuale aria. Ti ricordo comunque che la catalisi varia in efficacia e durata a secondo anche del clima e dell'altitudine. Più ci avviciniamo al livello del mare ed a un clima umido e più la catalisi rallenta... e quindi produce più bolle.
Ultima modifica di diego.nello il 31 gennaio 2018, 14:47, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da marturangel »

Ciao Pino, tralasciando il fatto che secondo il mio modesto parere la resina non sia adatta all'uso che ne devi fare, essendo essa molto fragile come materiale. Il pezzo essendo un ingranaggio sarà soggetto a delle sollecitazioni.
Hai pensato di rivolgerti ad un tornitore o se dalle tue parti c'è qualche fonderia farlo in ottoneo qualche altro materiale???
Ciao Angelo
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

marturangel ha scritto: 31 gennaio 2018, 14:47 Ciao Pino, tralasciando il fatto che secondo il mio modesto parere la resina non sia adatta all'uso che ne devi fare, essendo essa molto fragile come materiale. Hai pensato di rivolgerti ad un tornitore o se dalle tue parti c'è qualche fonderia farlo in ottoneo qualche altro materiale???
Ciao Angelo
Infatti! Col costo della siliconica e della resina ne facevi tornire 2 in alluminio.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
burida62
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 13:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Pino

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da burida62 »

Vi ringrazio ragazzi, è giusto il vostro dubbio circa il costo della gomma siliconica e della resina e farlo in altro materiale, ma penso che anche lo si riesca a fare in un materiale tipo alluminio (che avrà lo stesso un costo), secondo voi l'ingranaggio di questo metallo è adatto per l'accoppiamento con gli altri ingranaggi integri di nylon sui quali deve lavorare???Io penso di no perché i due materiali non sono indicati per lavorare insieme.
Invece il consiglio di diego.nello (nel secchio) lo trovo molto interessante. Io purtroppo l'ho fatto nel modo a pozzo come dice lui perché l'ho visto su yt farlo su dei bulloni e così l'ho fatto anch'io.
Ma se lo faccio nel modo che dice diego.nello dopo come faccio ad estrarre l'ingranaggio e riutilizzare lo stampo per fare altre copie?? Io su questo stampo creato lo incidevo per un cm sulla aprte superiore ed estraevo l'ingranaggio. Mi puoi aiutare nel metodo più ottimale per riutilizzare lo stampo?? Intanto il silicone l'ho finito e mi ritocca comprarne ancora (altre 20725 euro). Sperando che mi basti la resina avanzata se no anche quella devo ricomprare.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

Fissa l'ingranaggio ad una base leggermente più stretta dello stesso con del comune biadesivo. La base a sua volta fissala in un contenitore abbastanza capiente per coprire il tutto con la gomma siliconica per almeno 1 cm ogni lato. Versato il silicone, sempre lentamente, dopo dieci minuti cerca di fare uscire le eventuali "sacche " d'aria con il metodo del secchio. Aspetta almeno 48 ore ed estrai base (che in gergo si chiama matarozza) e l'ingranaggio e se lo avrai fissato " di piatto" vedrai che uscirà senza problemi. Se fai le cose con metodo e calma ci puoi fare anche 30 copie con un solo stampo... ma se strappi o danneggi lo stampo...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

Comunque se vai sul sito del produttore, trovi tanti tutorial e suggerimenti che fanno al caso tuo...

Poi se mandassi qualche foto dell'ingranaggio e sullo stampo, potremmo essere più precisi nelle indicazioni
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
burida62
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 13:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Pino

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da burida62 »

Scusami ma non ho capito bene (è la prima volta che mi addentro in questa materia di stampi e gomme), mi dici se posso scriverti in MP magari ti mando il disegno dell'ingranaggio così anche tu comprendi bene il modo migliore per fare un nuovo stampo??? Eventualmente mi dici anche come allegare uno schizzo dell'ingranaggio che andrò a fare. Grazie.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

Certo che puoi... gli Mp ci sono apposta
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema nella creazione di un ingranaggio

Messaggio da diego.nello »

guarda , ti ho anticipato... Scusa il disegno ma sono di corsa e meglio di così al momento non mi esce...

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”