Pagina 1 di 1

Resina primo approccio

Inviato: 22 ottobre 2017, 23:30
da Vegas
Ciao,

Ho deciso di cimentarmi per la prima volta nella riproduzione di particolari in resina.
Il primo dettaglio che vorrei ricostruire sono le ali dei missili del SU-27, in quanto quelle del kit sono veramente scarsi.
Vi chiedo quale tipo di resina sia giusto acquistare.
Penso di creare gli stampi con il Blue Stuff, già in mio possesso, essendo i particolari perfettamente piatti.
Ogni modo, dato che in futuro potrei fare altri pezzi, vi chiedo anche quale silicone acquistare per la realizzazione di stampi.
Ciao

Re: Resina primo approccio

Inviato: 23 ottobre 2017, 20:03
da davmarx
Ciao Michele.
Io faccio un uso assolutamente dilettantistico della resina, giusto per riprodurre qualche pezzo auto-costruito da conservare per futuri modelli oppure se mi servono più pezzi del particolare. Ad esempio tempo fa ho modificato gli scarichi di un F-111 perché sbagliati e siccome l'aereo in questione è bimotore ho clonato il pezzo realizzato, non sarei mai riuscito a fare due pezzi uguali a mano... ;)
Comunque sia uso i prodotti della Prochima, non perché ritengo siano i migliori (non ne ho mai provati altri) ma solo perché mi sono stati consigliati da un vecchio modellista molto più esperto di me in cui ripongo grande fiducia.
Per le colate uso la resina poliuretanica "Sintafoam 1.1" mentre per realizzare gli stampi uso la gomma siliconica "GLS-50" per colate normali, non quella per le alte temperature.
Hanno un costo tutto sommato ragionevole anche nelle confezioni più piccole, ma tieni presente che alla fine la maggior parte di quanto contenuto nei barattoli va buttato, io non riesco mai ad utilizzare tutto ed in breve tempo invecchia diventando inutilizzabile pur seguendo i consigli del produttore (prelevare i componenti con due siringhe diverse bucando il tappo con gli aghi senza aprire i barattoli. Mi sono anche procurato gli aghi più grossi che ho trovato per ridurre le bolle d'aria nelle colate).
Conti alla mano quasi conviene acquistare gli after-market se disponibili piuttosto che farsi in casa le modifiche e riprodurre poi il risultato... :-D

Re: Resina primo approccio

Inviato: 23 ottobre 2017, 22:27
da fearless
Sono d'accordo con Davide, pure io ho iniziato a fare un limitato uso di resina autoprodotta... se trovi l'after già bell'è pronto, secondo me conviene...
Infatti tutti i piccoli pezzi che mi sono riprodotto, per ora sono ruote, seggiolini, un figurino, solo perchè non erano in commercio o perchè mi serviva la copia da modificare... tieni conto che per colare stampi e pezzi, ci sono dei "trucchetti" (io scaldo lo stampo con un la pistola termica e utilizzo una vecchia levigatrice a vibrazione, appunto per vibrare e far venire in superficie l'aria) che comunque trovi anche qui sul forum, ma metti in conto purtroppo di colare diversi pezzi prima di trovarne uno venuto un po bene...

Re: Resina primo approccio

Inviato: 24 ottobre 2017, 7:03
da Starfighter84
In home page trovi diversi tutorial per la gomma e la resina, ad esempio QUI o QUI!
Vegas ha scritto: 22 ottobre 2017, 23:30 Il primo dettaglio che vorrei ricostruire sono le ali dei missili del SU-27, in quanto quelle del kit sono veramente scarsi.
Ecco... hai scelto dei pezzi complicati per iniziare la tua avventura con la resina! le parti sottili non sono semplici a causa dei loro ridotti spessori che non favoriscono l'eliminazione delle bolle. La Blue Stuff, inoltre, non permette di creare uno stampo idoneo per togliere l'aria... sarebbe meglio la GLS-50 o la gomma della Res-Chimica. ;)

Re: Resina primo approccio

Inviato: 24 ottobre 2017, 12:03
da Vegas
Grazie dei feedback
Ho trovato altre opzioni, Eduard, per sistemare il problema, in quanto ci sono After dei missili russi o un bel kit in PE per upgrade dei missili Academy.
Ciao