VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Resina primo approccio

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Resina primo approccio

Messaggio da Vegas »

Ciao,

Ho deciso di cimentarmi per la prima volta nella riproduzione di particolari in resina.
Il primo dettaglio che vorrei ricostruire sono le ali dei missili del SU-27, in quanto quelle del kit sono veramente scarsi.
Vi chiedo quale tipo di resina sia giusto acquistare.
Penso di creare gli stampi con il Blue Stuff, già in mio possesso, essendo i particolari perfettamente piatti.
Ogni modo, dato che in futuro potrei fare altri pezzi, vi chiedo anche quale silicone acquistare per la realizzazione di stampi.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Resina primo approccio

Messaggio da davmarx »

Ciao Michele.
Io faccio un uso assolutamente dilettantistico della resina, giusto per riprodurre qualche pezzo auto-costruito da conservare per futuri modelli oppure se mi servono più pezzi del particolare. Ad esempio tempo fa ho modificato gli scarichi di un F-111 perché sbagliati e siccome l'aereo in questione è bimotore ho clonato il pezzo realizzato, non sarei mai riuscito a fare due pezzi uguali a mano... ;)
Comunque sia uso i prodotti della Prochima, non perché ritengo siano i migliori (non ne ho mai provati altri) ma solo perché mi sono stati consigliati da un vecchio modellista molto più esperto di me in cui ripongo grande fiducia.
Per le colate uso la resina poliuretanica "Sintafoam 1.1" mentre per realizzare gli stampi uso la gomma siliconica "GLS-50" per colate normali, non quella per le alte temperature.
Hanno un costo tutto sommato ragionevole anche nelle confezioni più piccole, ma tieni presente che alla fine la maggior parte di quanto contenuto nei barattoli va buttato, io non riesco mai ad utilizzare tutto ed in breve tempo invecchia diventando inutilizzabile pur seguendo i consigli del produttore (prelevare i componenti con due siringhe diverse bucando il tappo con gli aghi senza aprire i barattoli. Mi sono anche procurato gli aghi più grossi che ho trovato per ridurre le bolle d'aria nelle colate).
Conti alla mano quasi conviene acquistare gli after-market se disponibili piuttosto che farsi in casa le modifiche e riprodurre poi il risultato... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Resina primo approccio

Messaggio da fearless »

Sono d'accordo con Davide, pure io ho iniziato a fare un limitato uso di resina autoprodotta... se trovi l'after già bell'è pronto, secondo me conviene...
Infatti tutti i piccoli pezzi che mi sono riprodotto, per ora sono ruote, seggiolini, un figurino, solo perchè non erano in commercio o perchè mi serviva la copia da modificare... tieni conto che per colare stampi e pezzi, ci sono dei "trucchetti" (io scaldo lo stampo con un la pistola termica e utilizzo una vecchia levigatrice a vibrazione, appunto per vibrare e far venire in superficie l'aria) che comunque trovi anche qui sul forum, ma metti in conto purtroppo di colare diversi pezzi prima di trovarne uno venuto un po bene...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina primo approccio

Messaggio da Starfighter84 »

In home page trovi diversi tutorial per la gomma e la resina, ad esempio QUI o QUI!
Vegas ha scritto: 22 ottobre 2017, 23:30 Il primo dettaglio che vorrei ricostruire sono le ali dei missili del SU-27, in quanto quelle del kit sono veramente scarsi.
Ecco... hai scelto dei pezzi complicati per iniziare la tua avventura con la resina! le parti sottili non sono semplici a causa dei loro ridotti spessori che non favoriscono l'eliminazione delle bolle. La Blue Stuff, inoltre, non permette di creare uno stampo idoneo per togliere l'aria... sarebbe meglio la GLS-50 o la gomma della Res-Chimica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Resina primo approccio

Messaggio da Vegas »

Grazie dei feedback
Ho trovato altre opzioni, Eduard, per sistemare il problema, in quanto ci sono After dei missili russi o un bel kit in PE per upgrade dei missili Academy.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”