VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto:Ciao Silvio
E' chiaro che poi ognuno porta a condividere le proprie esperienze e la propria filosofia modellistica. Io, alla fin fine, penso sempre che i miei modelli finiscono, inevitabilmente, nella pattumiera dopo una decina d'anni di esposizione in vetrina, ecco perché evito di acquistare resine varie dedicandomi invece più allo scratch ed alla colorazione finale.
saluti
Difficilmente i miei modelli finiscono nella pattumiera, si certo alcuni li ho cestinati ma erano i primi e fatti male oppure dei modelli mediocri (ovvio che sto parlando dei miei livelli :-laugh ) che si sono rotti in modo troppo laborioso per sistemarli, alcuni magari li regalo ma pattumiera mi fa :.-(

Comunque si, hai pure ragione tu, si va sul pensiero personale e massimo rispetto per tutti e tutto. :-oook
Vegas ha scritto:Ciao Silvio,
Secondo me il modellismo, per quel poco che ne capisco, è un hobby di grande soddisfazione dove è possibile raggiungere livelli soddisfacenti gia dopo poco tempo.
Chiaro che è utile documentarsi, non solo storicamente ma sulle tecniche, seguendo il forum ma leggend anche libri e manuali, ti consiglio quelli di Quintano, li trovi sul sito Mig gimenez.
Io ho acquistato un paio di volumi ed ora ne ho ordinati altri,
C'è un passaggio che per me è stato determinante nell'approccio al mio lavoro, il seguente;
Non pensare al modello nel suo assime, ma approccia ogni parte di esso come un modello, esempio il cockpit o gli armamenti, ma anche una singola deriva, se approcci il particolare come un modello e non come parte di esso, tendenzialmente avrai piu cura e anche maggiore stimolo di ricercare il dettaglio e arricchirlo con attività di scratch.
Alla fine di questa serie di "micromodelli nel modello" il tuo kit prenderà forma e sono sicuro che anche tu sarai scresciuto molto.
A me ha aiutato questo approccio.
Cioa
Un buon consiglio, veramente, concentrarsi sul particolare, ti ringrazio.
Anche per la bibliografia ti devo ringraziare, farò una ricerca in tal proposito per vedere come sono. :-oook

Silvio

EDIT: Michele ho provato a fare una veloce, velocissima ricerca in rete ma di Quintano c'è il paese e uno scrittore ma che scrive libri di genere economico e marketing, potresti darmi maggiori indicazioni? Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da nannolo »

ci deve essere stato un refuso... si tratta di diego quijano... se cerchi in rete sicuramente troverai i suoi modelli. È della cosiddetta scuola spagnola ed ha un approccio molto pittorico che a me piace moltissimo.. .

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto: È della cosiddetta scuola spagnola ed ha un approccio molto pittorico che a me piace moltissimo.. .
.... buongustaio :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Vegas »

Silvio, è come dice nannolo.
Guarda qui
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Dioramik »

Vegas ha scritto:Silvio, è come dice nannolo.
Guarda qui
Grazie
nannolo ha scritto:ci deve essere stato un refuso... si tratta di diego quijano... se cerchi in rete sicuramente troverai i suoi modelli. È della cosiddetta scuola spagnola ed ha un approccio molto pittorico che a me piace moltissimo.. .

inviato con tapacoso...
Grazie


Vi ringrazio, molto gentili.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Starfighter84 »

Quello che ti ha scritto Andrea te lo avrei detto anche io Silvio... vai piano, vai con calma e concentrati sulle tecniche di base: affrontale e superale al meglio!
Proprio per questo motivo ti dico che un passaggio fondamentale è quello all'aerografo... i pennelli hanno dei limiti che, purtroppo, troppo spesso non sono superabili. Quindi prima di rivolgere le tue attenzioni ad aftermarket o accessori vari, personalmente investirei i soldi su un aerografo e un compressore.
Vedrai che già solo con quelli i tuoi modelli acquisteranno parecchie marce in pìù. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 1 luglio 2017, 16:28 Quello che ti ha scritto Andrea te lo avrei detto anche io Silvio... vai piano, vai con calma e concentrati sulle tecniche di base: affrontale e superale al meglio!
Proprio per questo motivo ti dico che un passaggio fondamentale è quello all'aerografo... i pennelli hanno dei limiti che, purtroppo, troppo spesso non sono superabili. Quindi prima di rivolgere le tue attenzioni ad aftermarket o accessori vari, personalmente investirei i soldi su un aerografo e un compressore.
Vedrai che già solo con quelli i tuoi modelli acquisteranno parecchie marce in pìù. ;)
In questi ultimi mesi ho metabolizzato molti consigli e informazioni da voi ricevuti e non solo per questo topic inerente gli aftermarket ma per tutto il modellismo aereo da me portato avanti fino ad ora, devo dire che molto probabilmente la cosa mi sta prendendo bene e pensare ad un aerografo sta diventando importante, quindi il tuo consiglio Valerio è molto saggio e certamente dettato dalla tua esperienza, all'inizio avevo paura di fare una spesa per poi disinnamorarmi perdendo la passione per il modellismo aereo e specifico aereo perché per i diorami e miniature/soldatini è ancora bella forte ma anche quella per gli aerei sta crescendo a dismisura.
Quindi ora vedo la spesa per un aerografo più che ragionevole.
Spero, tra il Natale e il mio compleanno (eventi molto vicini tra loro), di raggranellare abbastanza euri da poter dedicarne un 150 circa per questo benedetto aerografo.
Grazie ancora a tutti per i consigli.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione Silvio! l'aerografo non farà altro che accrescere la tua voglia di sederti al banco di lavoro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da washaki »

Se posso mi aggiungo anche io Silvio,
aerografo prima di tutto, secondo la mia esperienza.
Fin dall'inizio me lo dicevano qui sul forum ma, per il costo e, come dici anche tu, la paura di non avere quella grande passione che credevo, ho rimandato la spesa. Anzi, peggio, ho comprato un compressorino "tascabile" per risparmiare ma sono stati soldi buttati che avrei potuto investire subito nel compressore più consono che ho comprato dopo.
Sai quale è il problema con questo hobby meraviglioso? ... E' che quando sei all'inizio il pericolo di sentirsi inadeguati o incapaci .. delusi di un lavoro venuto male è altissimo.
Si rischia (all'inizio qualche momento l'ho attraversato) di mollare perché l'ultima cosa che abbiamo realizzato ci fa schifo.
Ma magari è solo che abbiamo fatto le scelte sbagliate.
Il mio primo lavoro ad aerografo era scarso ... per l'aerografo. Ma confrontato col precedente lavoro a pennello era anni luce avanti.
Entusiasmo a 1000 e non ho ancora mollato.
Prima l'aerografo e poi, eventualmente, il resto.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Varie domande di contorno su Fotoincisioni e resina.

Messaggio da Dioramik »

washaki ha scritto: 23 marzo 2018, 17:47 Se posso mi aggiungo anche io Silvio,
aerografo prima di tutto, secondo la mia esperienza.
Fin dall'inizio me lo dicevano qui sul forum ma, per il costo e, come dici anche tu, la paura di non avere quella grande passione che credevo, ho rimandato la spesa. Anzi, peggio, ho comprato un compressorino "tascabile" per risparmiare ma sono stati soldi buttati che avrei potuto investire subito nel compressore più consono che ho comprato dopo.
Sai quale è il problema con questo hobby meraviglioso? ... E' che quando sei all'inizio il pericolo di sentirsi inadeguati o incapaci .. delusi di un lavoro venuto male è altissimo.
Si rischia (all'inizio qualche momento l'ho attraversato) di mollare perché l'ultima cosa che abbiamo realizzato ci fa schifo.
Ma magari è solo che abbiamo fatto le scelte sbagliate.
Il mio primo lavoro ad aerografo era scarso ... per l'aerografo. Ma confrontato col precedente lavoro a pennello era anni luce avanti.
Entusiasmo a 1000 e non ho ancora mollato.
Prima l'aerografo e poi, eventualmente, il resto.
Ciao
Parole sagge collega. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”