VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

heinkel111 ha scritto:azz è solo il 18 Novembre!!!
Piu di un mese a Natale...

CI VOGLIAMO DARE UNA MOSSA??? :-D
...Urka...Signorssignore!!! :-cavaliere
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

heinkel111 ha scritto:
linx66 ha scritto:
manto87 ha scritto:Che spettacolo, io già non vedo l'ora di vederti all'opera!! Forza con quel presepe, ormai è Natale....liberare il bancoooo!! :) :)

Ciao

Anch'io non vedo l'ora di vedermi a lavorare su quello che era il mio scopo finale... ;) solo che appena libero la mia postazione...devo prendermi un filino di tempo sabbatico :-disperat perche' se mi metto a incasinare ancora la cantina da subito....mi piglia davvero a mazzate stavolta :-stumm

E tu...ti metti a lavorare subito sull'Uboat dicendo che è una novità per il presepe del prossimo anno!!! :-sbrachev

..Che noi modellisti abbiamo una fantasia sconfinata..ok...che siamo in grado di costruire dal nulla, delle cose che gli umani normali manco se le sognano...ok....ma che riesco a far passare un sommergibile di un metro, come presepe alternativo...caspiterina...devo foraggiarla con una cassa di Amarone della valpolicella da 16° e poi pregare in cinese che da sbronza...non mena di piu' che da sana! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da sdl1958 »

Visto cosi il modello é uno spettacolo! Tanto metallo e legno.
Ti ci vorrà anche dello spazio dove metterlo poi.
Mi pare che di colori te ne intendi.
Capisco che lo farai non troppo usurato....approvo.
Dai apri sto wip!
Ciao

Stefano
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

sdl1958 ha scritto:Visto cosi il modello é uno spettacolo! Tanto metallo e legno.
Ti ci vorrà anche dello spazio dove metterlo poi.
Mi pare che di colori te ne intendi.
Capisco che lo farai non troppo usurato....approvo.
Dai apri sto wip!
Ciao Stefano

Per i colori non ho grossi problemi,anche se oggi il mio lavoro e' un altro,ho avuto una verniciatura di arredamenti per 25 anni e i colori li facevo io...non esistevano i codici e ral vari...arrivavano i falegnami con i campioni di materiali piu' disparati e li ti toccava davvero scervellarti :,-( tra nitro...poliuretanici...ne ho respirati abbastanza ;)
Quello su cui mi trovo in difficolta' oggi sono tutti questi nuovi materiali,tecniche e stramberie varie :( e per ovviare a questa mia lacuna,sto sperimentando(e acquistando :,-( ) un po' di cose per me assolutamente delle novita',e' vero che ora che passero' alla colorazione mi sa che saremo in primavera...ma preferisco partire gia' con le idee chiare su come mi devo muovere,in fondo la chimica non e' un opinione,e la c@XX%$a e' sempre dietro l'angolo.
Una volta vi erano gli smalti tamiya e humbrol e quelli erano...poi le tecniche d'invecchiamento non erano la consuetudine come ora,e dunque se avessi fatto un sommergibile ai tempi,era grigio chiaro sopra...e grigio scuro sotto... stop..finita li'.
Per ora sono indeciso se farlo con i colori Lifecolor e poi dare un trasparente opaco in due mani molto diluite,in modo tale che il solvente evapori velocemente,e il residuo secco sia molto sottile e non crei quello spessore che non amo proprio...poi fare lavaggi ad olio e striature sempre ad olio...oppure usare gli smalti tamiya e poi procedere con mig e AK per lavaggi e striature,solo che qui devo capire bene cosa fare e soprattutto cosa non fare ,non vorrei muovere la vernice principale....e ho gia' preso un thinner della mig che pare non abbia troppi aromatici e pochissima tensione superficiale(non sciogli nemmeno il polistirolo) e questo mi pare un buon candidato.
Quando sara' il momento,chiedero' anche parecchi consigli...
Per l'usura in effetti penso di star leggero,e in questo periodo mi sto documentando parecchio sui vari siti dedicati esclusivamente agli archivi degli U Boot,e ho gia visto centinaia di foto,anche a colori...ce ne' per tutti i gusti davvero.
Ho visto anche parecchi modellini fatti davvero da artisti...bellissimi, e alcuni, per il mio personalissimo gusto,un po' troppo forzati,..altri..piu' che rappresentare un U boot da mandare in manutenzione dopo una pattuglia di due mesi...erano pronti per essere demoliti :o

Per lo spazio...no problem..ho un vano abbastanza grosso in salone e una mensola adeguata sopra il televisore,li ci sta che e' una meraviglia!
L'impresa ardua sara' far sparire tutte le cose che ha messo mia moglie...spazio in giro ne abbiamo...e poi al limite... ci sono anche gli scatoloni :mrgreen:

Comunque vedremo...da vecchio pescatore..una cosa che proprio non ho...e' la fretta!

Mauro
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da sdl1958 »

Auguri per la moglie!

Dimmi come hai fatto, mi interessa più che per la vernice!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da Biscottino73 »

linx66 ha scritto:...ha subito un acellerata "fotonica"...
Ahahah.... erano anni che non sentivo più questo termine [emoji23]

A riguardo del presepe, vedendo quella magnifica scala in pietra, mi è venuto in mente che sarebbe molto realistico se, sul selciato dei sentieri, ricreassi lo schiacciamento della terra dovuto al ripetuto passaggio e calpestio.

Discordo uboot, è già il secondo o terzo che si vede, state facendomi venire una voglia pazza, è un articolo che non ho.


Ciao ciao
Luca
Immagine
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

sdl1958 ha scritto:Auguri per la moglie!

Dimmi come hai fatto, mi interessa più che per la vernice!

...Tanti bacini :-love ...e dire spesso di si :angel: ..... :mrgreen: :mrgreen:
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

Biscottino73 ha scritto:
linx66 ha scritto:...ha subito un acellerata "fotonica"...
Ahahah.... erano anni che non sentivo più questo termine [emoji23]

A riguardo del presepe, vedendo quella magnifica scala in pietra, mi è venuto in mente che sarebbe molto realistico se, sul selciato dei sentieri, ricreassi lo schiacciamento della terra dovuto al ripetuto passaggio e calpestio.

Discordo uboot, è già il secondo o terzo che si vede, state facendomi venire una voglia pazza, è un articolo che non ho.


Ciao ciao
Luca
Ciao Luca

E' vero...anche a me non so come mi sia uscita.. :lol: :lol:

Per il selciato...hai perfettamente ragione,si potrebbero migliorare tantissime cose,solo che sto andando un filino di fretta(ho altro in mente ;) )ma quella magari se riesco,domani la sistemo,visto che e' una cosa abbastanza veloce....e per niente impegnativa :-laugh

L'U-BOOT e' sicuramente un mezzo che affascina,probabilmente per la sua storia,tristemente famosa...per il fatto che hanno fatto una guerra "quasi" a se stante,e se si inizia a documentarsi nei vari archivi,e siti specifici,si possono leggere centinaia di episodi drammatici,anche documentati da foto fatte dagli aerei alleati mentre attaccavano,..solo che la storia classica non li racconta,se non in modo assolutamente superficiale...e tanto per fare un esempio, nessuno ha mai raccontato del'U-480,un sommergibile ricoperto di una speciale gomma traforata che lo rendeva invisibile ai sonar dell'epoca e vista questa sua peculiarita' era stato mandato pattugliare il canale della manica,pesantemente difeso con anche sbarramenti di mine...ed e' stata proprio una mina ad affondarlo,e con lui,tutto l'equipaggio,perche' nel tempo che e' stato utilizzato,poco piu' di un anno,..nessun sonar alleato... lo ha mai localizzato....in pratica..era invisibile ai mezzi dell'epoca. Il 29 gennaio 1945 ha dato per l'ultima volta la sua posizione...poi,per 52 anni, il silenzio ...solo ne 1998 e' stato identificato e svelata la causa del suo affondamento...una mina aveva danneggiato la poppa..e spedito tutti in fondo al mare...nessun supersite.
Comunque,di cose da raccontare su questi natanti ce ne sarebbero davvero tante...e alcune,ancora oggi,avvolte da un alone di mistero.

Mauro
linx66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 330
Iscritto il: 11 novembre 2016, 9:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Novara

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da linx66 »

Finalmente ....postazione rinnovata.. ripulita e sgomberata dal presepe....pareva non finisse mai quel coso ,tra un po' sarei arrivato ad odiarlo tanto il tempo che gli ho dedicato. :-crazy

Ora lasciamo che le acque si calmino un po'...e poi iniziamo a sparire le serate intere con l' U-BOOT... porello...sta friggendo dentro nella scatola buia.

Avrei anche un paio di consigli da chiedere sulle colle da usare,visto che l'ultima che mi ricordo di aver usato,era una della revell con beccuccio ad ago in un barattolo bianco mi pare....pero' erano tempi in cui si girava ancora con cavalli e carrozze :?
Io ho gia' la TAMIYA extra thin cement , ma non so se sia giusta anche per le foto incisioni,o per particolari in plastica piccoli visto che in pratica le plastiche le fonde(non vorrei far scemate)...e avevo pensato a qualcosa come una colla cianoacrilica per incollare i pezzi minuti.
Per la colorazione principale,avevo pensato ad un primer tamiya e poi i colori lifecolor,e tutto alla fine passato con una vernice opaca un po' diluita,per non far spessore.
Poi per filtri e lavaggi...sicuramente optero' per i colori ad olio....e finitura leggermente satinata,miscelando lucido con opaco in misura maggiore

Se ho detto qualche eresia,correggettemi prima che sia troppo tardi :-pray :-XXX








ImmagineIMG_3441 by mauro crespi, su Flickr
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pontos kit dettaglio U.BOOT VIIC

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mauro!
Sei quasi operativo. ...ottimo!
Di solito la colla che si usa di più sopratutto per i pezzi piccoli è la tamiya tappo verde.
Quella col tappo arancione ha tempi di asciugatura più lunghi quindi va bene per pezzi di grandi dimensioni che quindi ti permette di posizionare con più calma.
La ciano di solito si usa per le fotoincisioni o per stuccare dove dovrai reincidere ma nessuno ti vieta di usarla per tutto. Però personalmente non lo faccio...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”