VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

copia con resina prochima

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: copia con resina prochima

Messaggio da rocca.filippo »

gio ha scritto:Ciao, complimenti per il lavoro.
Non ho capito però come hai versato la resina nello stampo. Essendo l'apertura così piccola che occorre deformarla per farla vedere in foto con cosa hai versato la resina? Come hai fatto uscire l'aria? Come hai fatto a non far venire bolle? Hai dovuto rimettere lo stampo nel cassaro lego prima di iniettare la resina?
Scusa le tante domande ma vorrei anche io fare un esperimento simile. Grazie Gio

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
Ciao Gio.
In effetti l'apertura è molto piccola e per farla vedere in foto ho dovuto allargarla, ma la gomma siliconica che si utilizza è molto elastica, se avessi fatto la foto senza far leva non avreste visto nulla, per versare la resina al suo interno ho utilizzato una delle due siringhe che vedi in foto.
Una volta mescolati i due componenti in un bicchiere di plastica li ho aspirati con una delle due siringhe senza ago ed ho iniettato il composto nello stampo.
Nell'intento di far aderire la resina al meglio ai bordi dello stampo dapprima ne ho versata una piccolissima quantità "massaggiando" lo stampo e poi ho riempito del tutto la fessura, per evitare le bolle ho continuato a "massaggiare" ed ho rimosso la resina che fuoriusciva in conseguenza della pressione da me esercitata, ho fatto questa operazione almeno tre volte e quando mi sembrava ben pieno ho atteso la catalizzazione.
Non ho dovuto rimettere nel cassero lo stampo in quanto rimane un cubetto di gomma che non si deforma se non con una decisa pressione, immaginalo un po con la consistenza e la forza di una pallina anti stress, si deforma ma solo se noi lo vogliamo e soprattutto se non lo tagli non si danneggia infatti la fessura che vedi è un taglio che ho fatto io per rimuovere il pezzo al suo interno.
Non ti preoccupare per le domande, ho messo su le foto sul forum proprio con l'intento di chi come me vuole "sperimentare".
:wave: :wave:
gio
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 1:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gio
Località: Milano

Re: copia con resina prochima

Messaggio da gio »

Grazie :-)

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che sei riuscito nell'intento Filippo! ma hai faticato un pochino.... con qualche piccolo accorgimento ti rendi la vita più facile. Ad esempio:
  • Il pezzo è sempre meglio ancorarlo al fondo del recipiente/cassero per evitare che si sposti o venga a galla (come hai notato anche te).
  • E' sempre bene creare uno zoccolo di base e incollarvi il pezzo mediante un distanziale in Plasticard sottile. Tramite lo zoccolo puoi fissare il pezzo sul fondo con del bi-adesivo.
  • Lo zoccolo ti permette anche di colare la resina con più facilità creando una specie di serbatoio. Inoltre più lo zoccolo è alto, più si crea una specie di "camino" dove le bolle vengono a galla con più facilità.
  • Massaggiare lo stampo è utile.. ma per pezzi più complicati è bene aiutare la fuoriuscita dell'aria passando all'interno, con delicatezza, uno stuzzicadenti a cui è stata arrotondata la punta (per evitare di strappare la gomma.
  • La Sintafoam va miscelate a peso... non a volume! catalizza ugualmente perchè è molto versatile... ma col tempo può succedere che il pezzi "trasudi" olio di vasellina (anche dopo la verniciatura). Questo perchè le proporzioni tra base A e catalizzatore non sono precise.
  • Per mantenere quanto più invariate le caratteristiche della resina, una volta che hai aperto la confezione, è meglio dividerla in più contenitori avendo cura di lasciare all'interno meno aria possibile. La resina invecchia e si deteriora con facilità... il catalizzatore cristallizza e la base A diventa gelatinosa.
Se hai curiosità prova a dare un'occhiata anche QUI! anche se sono tecniche di stampaggio più avanzate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: copia con resina prochima

Messaggio da rocca.filippo »

Starfighter84 ha scritto:Direi che sei riuscito nell'intento Filippo! ma hai faticato un pochino.... con qualche piccolo accorgimento ti rendi la vita più facile.
In effetti immaginavo che ci fossero degli accorgimenti che non avevo adottato, tipo quello di ancorarlo al fondo per evitarne il galleggiamento, che mi rendessero la vita un pò più facile.
La prossima volta la cosa sarà più studiata e calcolata.
Per adesso mi accontento del risultato finale.
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Cipros76 »

Ciao ragazzi ho sempre usato con soddisfazione questi stessi prodotti... ultimamente però mi capita che lo stampo in gomma tende ad "ungersi" trasudando leggermente rendendo imperfetto il pezzo in resina... ho provato anche a pulire lo stampo con alcool prima di colare la resina ma niente...
Non capisco a cosa possa essere dovuto... :-Scoccio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Starfighter84 »

Dal caldo, sicuramente. È normale che trasudi.... così tanto, magari, è dovuto alle estreme condizioni climatiche di questa estate.
Non è bene, invece, pulire con alcol lo stampo... asciugandolo, infatti, ai rischia di togliere tutto l'olio che lo tiene morbido e che si strappi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Cipros76 »

Grazie Starfighter quindi evito la stagione calda... e come si può pulire lo stampo...?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Starfighter84 »

Buttando la prima copia... devi sacrificare un po' di resina ma poco male, meglio che rovinare lo stampo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: copia con resina prochima

Messaggio da Cipros76 »

Ok... grazie ancora
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: copia con resina prochima

Messaggio da marturangel »

Ciao Valerio, riprendo questa discussione perché vorrei chiederti qualche consiglio riguardo la gomma.
Premessa uso già da un paio di anni sia pentola per il vuoto per degasare la gomma sia pentola a pressione per la resina. Ho sempre usato la gomma siliconica Sil 15, un amico mi ha portato la gls50, ma ho notato che lo stampo trasuda olio, e quando faccio le copie in resina vengono screpolate, ho provato a fare più e più copie, ma continuano a venire con un effetto buccia d'arancia.
Che fare buttare gli stampi e rifarlo comprando della gomma nuova? Gli stampi sono stati fatti tra il mese di ottobre e novembre, quindi non credo sia questione di alte temperature, anche perché solitamente aspetto il periodo che va dall'autunno alla primavera per usare gomme e resine.
Seconda domanda, noto anche una certa difficoltà nel far venire via dagli stampi i pezzi originali, c'è qualche accortezza per evitare questo inconveniente?
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”