VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Stampi per ruote.

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Stampi per ruote.

Messaggio da klanfa 61 »

Ciao a tutti, come da vostra richiesta posto un po' di roba sugli stampi che ho dovuto fare nel corso degli anni per i miei modelli. Inizierò dalla prima ruota che ho dovuto realizzare, quella del cannone da 37 mm.
Allora premetto che questi sono solo alcuni metodi per riprodurre questi pezzi, e non esiste SOLO un sistema per fare qualcosa. Quindi non prendete come oro colato quello che scriverò. Bon detto questo iniziamo: innanzi tutto procurarsi la documentazione per le misure del caso ( e questo indipendentemente dalla scala...) poi mi riporto tutte le misure sulla carta millimetrata in modo da avere sotto mano tutte le misure durante il lavoro. Calcolo quanti battistrada ci sono, dividendoli per l'angolo giro e riporto tutto sul disegno. In questo caso aiuta molto avere un modellino anche di un'altra scala per le proporzioni.
Poi con un pezzo di mediumdensity ( agglomerato legnoso facile da lavorare...) faccio un cerchio e lo metto al tornietto, e là inizio la lavorazione del cerchione e lo pneumatico. Una volta ottenute le misure e sagome giuste, lo inzuppo nel vero senso della parola di colla cianoacrlica LIQUIDA...questo è importante altrimenti il legno assorbe con difficoltà, e dopo un paio d'ore carteggio il tutto con carta abrasiva fine in modo da ottenere non più un legno poroso ma quasi una plastica lucida.
A sto punto creo i battistrada e li incollo alla ruota cercando di essere il più preciso possibile. Ricordate che l'errore che si fa sul prototipo, si ripercuote su tutte le repliche... :-bleaa
A questo punto la MEZZA ruota è pronta, si mezza ruota che una volta ricavate le repliche andrà ad attaccarsi ad un'altra mezza ruota a formare una intera.
Questo è stato il primo sistema per creare una ruota. Vantaggi: ci si può concentrare meglio su mezzo lavoro - si consuma metà gomma siliconica per lo stampo - non si hanno quasi problemi con bolle d'aria durante il riempimento di resina.
Svantaggi: bisogna essere precisissimi con l'incollaggio del battistrada altrimenti al momento della congiunzione delle due semiruote si vedrà l'imprecisione e nobbbbbuono - attaccare due semiruote alle volte crea dei problemi perchè o si sbaglia il punto di incollaggio, o si attaccano sfalzate, quindi bisogna dotarle di perni di centraggio - la base a contatto deve essere perfettamente liscia in modo che non ci siano fessure - infine mi è successo che una semiruota si sia allargata di più rispetto all'altra creando un gradino nella circonferenza.
Bon adesso un po' di fotine. La ruota è proprio quella del cannone, lo stampo invece no, me è identico quindi...va bene. :-oook

Questa è la semiruota finita e attaccata ad una base in legno, dove dovrà essere contornata da dei listelli in legno per creare una vasca per poter gettare la gomma siliconica.
001.JPG
ecco, la gomma si è indurita e tolta dallo stampo...
02.JPG
e questa è la semiruota in resina...
003.JPG
e questa è veramente la ruota del cannone ( ne avevo fatte due in più...) questo è il cerchione, fatto sempre in resina ma con un'altro sistema che vi spiegherò più avanti...
004.JPG
e questa è la ruota completa...ha questo colore ambrato perchè la resina che ho usato era scaduta...
005.JPG
bon fine prima puntata... :-sigsi se vi tedio ditemelo... :-crazy

ciao.
Marino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da sdl1958 »

Marino
Non ho parole. Questo è altro mondo. Secondo me sei fuori scala!
Ciao

Stefano
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da noris64 »

Tediare? Scherzi vero?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da klanfa 61 »

sdl1958 ha scritto:Marino
Non ho parole. Questo è altro mondo. Secondo me sei fuori scala!
Ciao Stefano, beh nel corso degli anni ho avuto modo di perfezionare questa tecnica... ;)

Ciao e grazie.
M
noris64 ha scritto:Tediare? Scherzi vero?
arino

Ciao Rino, beh sai alle volte si è presa dall'entusiasmo e si esagera... :oops:

Ciao e grazie.
Marino
matteo44

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per il lavorone... :clap:

Ma sopratutto, grazie per la condivisione ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da Cox-One »

A parole pare tutto semplice ..... come le puntate di art attack che vede la mia bimba.
Lei vede la puntata, capisce tutto, ma invece di ottenere quella bella maschera del filmato la trovo tutta pasticciata tra colla vinilica, carta e colore ..... e mille imprecazioni della mamma ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da noris64 »

Cox-One ha scritto:A parole pare tutto semplice ..... come le puntate di art attack che vede la mia bimba.
Lei vede la puntata, capisce tutto, ma invece di ottenere quella bella maschera del filmato la trovo tutta pasticciata tra colla vinilica, carta e colore ..... e mille imprecazioni della mamma ;-)
Ma vuoi metter la soddisfazione della bimba?? :-sbraco
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da klanfa 61 »

matteo44 ha scritto:Complimenti per il lavorone... :clap:

Ma sopratutto, grazie per la condivisione ;)

Siamo qua per questo, almeno io si, avere consigli, aiuti, pareri e perchè no anche critiche, e sono proprio quest'ultime a farti crescere...quindi se posso condividere lo faccio molto volentieri. :-oook

ciao e grazie.
Marino
Cox-One ha scritto:A parole pare tutto semplice ..... come le puntate di art attack che vede la mia bimba.
Lei vede la puntata, capisce tutto, ma invece di ottenere quella bella maschera del filmato la trovo tutta pasticciata tra colla vinilica, carta e colore ..... e mille imprecazioni della mamma ;-)
Ahahah...guardavo anch'io quel programma... :-banana si è vero, per chi sa fare qualcosa sembra facile farlo...così è per me quando qualcuno mi spiega tecniche pittoriche...dico si, si, si,si...e poi al momento di fare mi vien da piangere...eheheh...ma credo che se si prova a fare e riprova prima o dopo si inizierà a vedere dei risultati. La prima volta che ho tentato di saldare a stagno è stata una tragedia... :-Scoccio poi e dai e dai ho capito il funzionamento e adesso è uno dei lavori che preferisco... :-boing

ciao e grazie.
Marino
noris64 ha scritto:
Cox-One ha scritto:A parole pare tutto semplice ..... come le puntate di art attack che vede la mia bimba.
Lei vede la puntata, capisce tutto, ma invece di ottenere quella bella maschera del filmato la trovo tutta pasticciata tra colla vinilica, carta e colore ..... e mille imprecazioni della mamma ;-)
Ma vuoi metter la soddisfazione della bimba?? :-sbraco
Eheheh... :-oook

Ciao e grazie.
Marino
Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da klanfa 61 »

Seconda puntata.

Altro sistema utilizzando un master da un kit: certe volte può servire la riproduzione di certi pezzi, come per esempio le ruote della motocicletta in scala 1/9 della Esci. A me non sono mai piaciute le ruote in vinile, così utilizzando l'originale ho ottenuto la copia in resina.
Ho preso lo pneumatico che essendo vuoto al suo interno l'ho riempito di silicone e sistemato nel suo cerchio in modo che non si deformi. Poi una volta asciugato il silicone, ho sistemato la ruota nella sua scatola posizionandolo in piedi.
Poi come al solito ho riempito di gomma siliconica.
Il giorno dopo ho tolto la gomma dallo stampo, e con un cutter affilato, ho tagliato lo stampo ottenendo uno stampo di-valva. Anche se sembra strano, una volta che lo si fa aderire non esce neanche un filo di resina. Proprio per sicurezza basta appoggiare ai due lati dello stampo due supporti ( non devono pigiarlo forte eh, ma solo toccarlo...) ed è fatta. Si riempie di resina sino a meta, poi si fa ruotare la resina su tutta la superficie interna in modo che la resina " sporchi " tutto lo stampo, e poi gradatamente si riempie tutto fino all'orlo.
Questa di far ruotare la resina serve a far si che le eventuali bollicine presenti nella resina non si attacchino alla gomma.
Sappiate che la resina bi-componente sopratutto d'estate si rapprende in pochissimo tempo. Dopo aver mischiato le due parti A+B avete circa due minuti ma anche meno, per fare le operazioni sopra citate.
Bon un po' di foto chiariranno tutto.
Ciao e alla prossima.
Marino

ecco lo pneumatico.
001.JPG
ed ecco lo stampo dopo averlo tagliato a metà
002.JPG
infine ecco cosa ne è uscito. Questa è la ruota della moto ( lavoro che sarà da finire...) utilizzando il mozzo in plastica e sostituendo i raggi in filo di acciaio.
003.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: Stampi per ruote.

Messaggio da klanfa 61 »

Ciao a tutti, terza ed ultima parte.

Stavolta una ruota autocostruita, stampo unico, e battistrada completo.

Allora il sistema di costruzione della ruota stavolta è differente, perchè sarà da farla completa, sempre in legno.
Poi il battistrada invece di attaccare pezzetto per pezzetto, verrà fatto tutto un pezzo e assomiglierà ad un doppio pettine... :shock: e verrà incollato sulla circonferenza della ruota con i battistrada piegati sulla spalla dello pneumatico.

Ecco, così...già con la materozza e cerchione attaccati.
005.jpg
004.jpg
poi solito stampo in gomma, e taaaaccc...
008.jpg
qua è completa di mozzo e di bulloni...
012.jpg
infine questo è il problema che si può creare attaccando due semiruote senza perni di centraggio. Una semiruota si è dilatata più dell'altra creando un gradino orrendo e difficile da togliere.
013.jpg
Bon spero di esservi stato utile. Attenzione che tutte le sostanze menzionate sono da trattare con guanti, occhiali di protezione, e mascherina.

ciao.
Marino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”