VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:La Fil Classic ha un pot life di 4 minuti Greco, la Sintafoam di due minuti al massimo.
La Fil Classic è anche più fluida e penetra meglio... di contro, però, devi attendere di più prima di sformare i pezzi (quindi, in caso di produzione in serie, devi attendere più tempo).
Ciao Valerio, una domanda fino ad ora ho usato per stampare la resina la Sintafoam e non ho riscontrato difficoltà di utilizzo, ieri invece ho acquistato da un amico la Fil resina scadenza aprile 2017, che aveva acquistato qualche mese fa ma che non aveva mai utilizzato infatti la confezione era ancora incelofanata.
Il pezzo da clonare è stato nella pentola un ora circa e poi un'altra ora prima di essere tirato fuori dallo stampo, ma la resina resta morbida e non bella compatta.
Cosa puo essere successo ???
Ciao Angelo
BernaAM

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da BernaAM »

E' un pò che non stampi o sbaglio ? Bel tutorial. Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da marturangel »

BernaAM ha scritto:E' un pò che non stampi o sbaglio ? Bel tutorial. Ciao.
Fabrizio.
Ciao Fabrizio, ma la domanda era rivolta a me? Se si l'ultima volta che ho stampato qualche giorno fa
Ciao Angelo
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da Biscottino73 »

marturangel ha scritto:...Cosa puo essere successo ???
Ciao Angelo
Provo a dare una risposta ma l'ultima parola è di Valerio:
1. potrebbe essere la proporzione di catalizzatore/resina troppo bassa (inferiore al 5%)
2. la troppa attesa sotto pressione

io, ad esempio, sfiato la pentola dopo qualche minuto, tanto oramai la resina sta già catalizzando e, di conseguenza, la pressione ha già fatto il suo lavoro. Inoltre l'aria sottopressione tende a raffreddarsi parecchio, magari potrebbe essere questa la causa del tuo inconveniente dato che le gomme/resine catalizzano meglio (e più velocemente) a temperatura ambiente (o più alte).

ciao ciao
luca
Immagine
BernaAM

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da BernaAM »

No a Valerio lui prima ristampava tutto pure le scarpe. :lol:
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da marturangel »

Biscottino73 ha scritto: Provo a dare una risposta ma l'ultima parola è di Valerio:
1. potrebbe essere la proporzione di catalizzatore/resina troppo bassa (inferiore al 5%)
2. la troppa attesa sotto pressione

io, ad esempio, sfiato la pentola dopo qualche minuto, tanto oramai la resina sta già catalizzando e, di conseguenza, la pressione ha già fatto il suo lavoro. Inoltre l'aria sottopressione tende a raffreddarsi parecchio, magari potrebbe essere questa la causa del tuo inconveniente dato che le gomme/resine catalizzano meglio (e più velocemente) a temperatura ambiente (o più alte).

ciao ciao
luca
Ciao Luca, non ho capito il punto uno quando dici la proporzione di catalizzatore/ resina troppo bassa, il rapporto è di 1:1 quindi esempio 5gr, di Base "A" e 5gr di catalizzatore "B";
il punto due invece non saprei ,con la Sintafoam ho provato sia a tenere il pezzo 30 min. sotto pressione sia a tenerlo 1ora non ho avuto nessun inconveniente.
Ciao Angelo
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da Biscottino73 »

marturangel ha scritto:Ciao Luca, non ho capito il punto uno quando dici la proporzione di catalizzatore/ resina troppo bassa, il rapporto è di 1:1 quindi esempio 5gr, di Base "A" e 5gr di catalizzatore "B";
il punto due invece non saprei ,con la Sintafoam ho provato sia a tenere il pezzo 30 min. sotto pressione sia a tenerlo 1ora non ho avuto nessun inconveniente.
Ciao Angelo
Perdonami, hai ragione, ho confuso le proporzioni della gomma siliconica e il catalizzatore :-crazy
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da marturangel »

Ho fatto una terza prova con uno stampo più semplice ma non ci siamo a questo punto credo che sia una partita di resina andata alle "COZZE", come si dice dalle mie parti.
Cmq aspettiamo il parere di chi ha usato questa resina.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto:Ho fatto una terza prova con uno stampo più semplice ma non ci siamo a questo punto credo che sia una partita di resina andata alle "COZZE", come si dice dalle mie parti.
Cmq aspettiamo il parere di chi ha usato questa resina.
I flaconi della Res Chimica sono in plastica... al contrario di quelli Prochima in latta con tappo di sicurezza termofuso.
Può succedere, come è successo anche a me, che apparentemente le confezioni siano integre... ma in realtà il tappo in plastica si è viziato e ha fatto entrare aria.
Di solito, però, te ne accorgi dalla consistenza... se la base A è più densa, o se il catalizzatore ha delle impurità tipo "sabbietta" all'interno, vuol dire che sono andati a male. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dopo la gomma.... tutorial sulla stampa della resina con la Pressure Pot!

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:I flaconi della Res Chimica sono in plastica... al contrario di quelli Prochima in latta con tappo di sicurezza termofuso.
Può succedere, come è successo anche a me, che apparentemente le confezioni siano integre... ma in realtà il tappo in plastica si è viziato e ha fatto entrare aria.
Di solito, però, te ne accorgi dalla consistenza... se la base A è più densa, o se il catalizzatore ha delle impurità tipo "sabbietta" all'interno, vuol dire che sono andati a male. ;)
Ciao Valerio, a quindi non sono il solo ad avere questi problemi, in pratica non catalizza del tutto rimane morbida anche dopo diverse ore e il colore non è di un grigio uniforme , io credo che dei due flaconi il catalizzatore sia quello andato.

PS visto che ci sono ti chiedo anche se hai avuto problemi con la gomma Sil15,'ho usato un barattolo in primavera è non ho avuto problemi, tant'è che ho comprato un altro barattolo a giugno, quando andavo a degasare la gomma dopo averla colata nello stampo alcune bolle molto piccole venivano in superficie ma non scoppiavano, sembrava che la gomma catalizzasse molto velocemente, pensavo fosse dovuto al caldo, ho provato allora con la Gls 50 e non ho avuto alcun problema anzi rispetto alla Sil 15 fa molte meno bolle.
Tu hai notato gli stessi effetti???
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”