VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Angelo,
la guarnizione non va incollata, va solo posta tra pentola e tappo trasparente, il vuoto fa il resto.
Quanto è spessa quella che hai preso? Considera che difficilmente trovi queste cose particolari in ferramenta, dovresti vedere un fornitore di prodotti in plastica/gomma. Qui a Roma saprei dove indirizzarti,, prova a cercare fornitori dalle tue parti, sicuramente troverai qualcosa.
La vendono anche a fogli che puoi tagliare a piacimento, ti servirà spessa almeno 3/4 mm.
Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: RE: Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da johnnycere »

marturangel ha scritto:Ciao Marco, ho provato come mi avevi consigliato cioè tenendo premuto il coperchio per vedere se aderendo meglio il vuotometro iniziasse asalire , no la pentola a pressione con i bordi arrotondati non ne vuole sapere, credo sia dovuto alla guarnizione che è sottile.
Prima di incollare questa guarnizione avevo cercato quella in neoprene adesivo per coibentazione come mi aveva suggerito Sebastiano Tringali ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte ho chiesto alle ferramenta al brico , quando chiedevo il tappetino adesivo in neoprene mi guardavano stralunati come se stessi chiedendo la luna nel pozzo, Mhaaaaaa...... tu sai dove potrei reperirlo???
Ciao Angelo
prova quella adesiva per porte: c'è in vari spessori e varie larghezze e costa una mecca ( =poco...ndr)
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo tutorial Valè e grazie per averlo condiviso e postato.
Ultimamente mi sto documentando anch'io su resine e stampi e avrei un paio di domande.
Come mai non si procede anche per la gomma ad una catalisi sotto pressione come avviene per la resina?
Per quali stampi è più indicata una gomma da 15 shore al posto di una da 20 o 30 shore?
Dove si può acquistare una Pressure Pot qui in Italia o Europa? In America le ho trovate a poco meno di 100 US dollars però tra spedizione e dazi doganali non sò se convenga.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

FreestyleAurelio ha scritto:Ottimo tutorial Valè e grazie per averlo condiviso e postato.
Ultimamente mi sto documentando anch'io su resine e stampi e avrei un paio di domande.
Come mai non si procede anche per la gomma ad una catalisi sotto pressione come avviene per la resina?
Per quali stampi è più indicata una gomma da 15 shore al posto di una da 20 o 30 shore?
Dove si può acquistare una Pressure Pot qui in Italia o Europa? In America le ho trovate a poco meno di 100 US dollars però tra spedizione e dazi doganali non sò se convenga.
Ciao Aurelio,
Mai provato a far catalizzare la gomma sotto pressione anche perché, con la resina,è consiglito lasciarla "in pentola" fino ad essiccazione completa se si dovesse fare anche con la gomma biosigberebbe lasciarla anche 24 ore sotto pressione. Piuttosto si può lavorare la con resina sottovuoto per alcuni tipi di pezzi tra l'altro è l'unica soluzione.

Lo shore è l durezza della gomma, solitamente per i nostri usi va bene 20/25. Più è morbida e più è indicata per stampi dettagliati e di difficile estrazione, al contrario quella più dura garantisce uno stampo più rigido che può servire per pezzi particolarmente grandi. Le gomme con basso shore facilitano l'estrazione dei pezzi ma sono anche poco rasistenti (decadono prima e tendono a strapparsi presto, per ovvie ragioni) viceversa per quelle con shore alto, però con un 40/50 diventa molto difficile stampare pezzi complessi ed estrarli dagli stampi perché non c'è abbastanza elasticità.

La pressur pot a buon mercato in Europa non si trova, ce ne sono di simili anche da noi ma costano molto, 3-400 euro. In ogni caso non si trova nulla di pronto all' uso, dovresti sempre metterti a modificare un oggetto destinato ad altro.

Saluti.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

phantomfan ha scritto:Angelo,
la guarnizione non va incollata, va solo posta tra pentola e tappo trasparente, il vuoto fa il resto.
Quanto è spessa quella che hai preso? Considera che difficilmente trovi queste cose particolari in ferramenta, dovresti vedere un fornitore di prodotti in plastica/gomma. Qui a Roma saprei dove indirizzarti,, prova a cercare fornitori dalle tue parti, sicuramente troverai qualcosa.
La vendono anche a fogli che puoi tagliare a piacimento, ti servirà spessa almeno 3/4 mm.
Ciao!
Ciao Marco, la guarnizione che ho è spessa 2mm . Fornitori di che genere? Io sono andato in'un'azienda che produce o-ring e quindi non andavano bene per l'utilizzo che dovevo farene. per venirmi incontro mi hanno venduto un pezzo quadrato di questa gomma ora ti metto la foto cosi vedi spessore e materiale.
Per quanto riguarda invece il tipo di guarnizione da mettere tra perno e dado ho provato questa soluzione che dici potrebbe andar bene o secondo te è più indicata la guarnizione piatta di cui abbiamo già parlato? La soluzione di cui parlo la puoi vedere nella 4foto, ho messo l'o-ring poi per non farla schiacciare stringendo il dado ho inserito una guarnizione di cartone, che vndono nei negozi di idrica , in modo da creare una casa per l'o-ring poi ho messo la rondella come mi avevi suggerito e infine il dado , la stessa operazione è stata fatta anche dall'altro lato del plexiglass.
Scusate la qualità delle foto fatte con il telefonino ma la mia macchinetta digitale mi ha abbandonato :-disperat
Ciao Angelo
WP_000392.jpg
WP_000399.jpg
WP_000396.jpg
WP_000394.jpg
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Ciao,
non ho presente il materiale con cui è fatta la tua guarnizione, 2mm potrebbero essere sufficienti però dipende anche dalle superfici a contatto, se sono bene regolari.
Una guarnizione più spessa può aiutare a eliminare le irregolarità, alla peggio potresti provare 2/3 fogli di gomma uno sull'altro.. altrimenti l'ultima ipotesi è che la pentola alla base sia irregolare.

Se hai messo il teflon anche nella parte filettata che attraversa il metacrilato già dovresti essere a posto, prova a nceh la tua soluzione, occiamente nell ordine - quarnizione - rondella - dado, ma non stringere troppo...

Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

phantomfan ha scritto:Ciao,
non ho presente il materiale con cui è fatta la tua guarnizione, 2mm potrebbero essere sufficienti però dipende anche dalle superfici a contatto, se sono bene regolari.
Una guarnizione più spessa può aiutare a eliminare le irregolarità, alla peggio potresti provare 2/3 fogli di gomma uno sull'altro.. altrimenti l'ultima ipotesi è che la pentola alla base sia irregolare.

Se hai messo il teflon anche nella parte filettata che attraversa il metacrilato già dovresti essere a posto, prova a nceh la tua soluzione, occiamente nell ordine - quarnizione - rondella - dado, ma non stringere troppo...

Ciao!
Quando mi hanno venduto quel pezzo mi hanno detto che è lo stesso materiale delle guarnizioni di tenuta delle macchinette del caffè .
Strano non riesco a capire perchè sull'altra pentola va alla grande su quella a pressione che è anche una pentola Lagostina quindi di marca buona non ne vuole sapere , ma come detto ieri credo sia dovuto allo spessore ridotto della guarnizone.
Ho dimenticato il teflon nella parte filettata che attraversa il plex, ora provvedo :-D
Ps nell'altro messaggio mi dicevi negozi specializzati , ma che tipo di negozi roba di idrica ?

Ciao Angelo
johnnycere ha scritto:prova quella adesiva per porte: c'è in vari spessori e varie larghezze e costa una mecca ( =poco...ndr)
Ciao Ma quella di cui parli è il para spifferi in spugna? ma nn ne ho mai visti in fogli ,sempre in strisce o ci sono anche in fogli?
Ciao Angelo
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

marturangel ha scritto:Ps nell'altro messaggio mi dicevi negozi specializzati , ma che tipo di negozi roba di idrica ?
Fornitura gomme e materie plastiche, credo sarà sufficiente una ricerca on line, dalle tue parti sicuramente ci sarà qualcosa.

Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da johnnycere »

marturangel ha scritto:Ciao Angelo
johnnycere ha scritto:prova quella adesiva per porte: c'è in vari spessori e varie larghezze e costa una mecca ( =poco...ndr)
Ciao Ma quella di cui parli è il para spifferi in spugna? ma nn ne ho mai visti in fogli ,sempre in strisce o ci sono anche in fogli?
Ciao Angelo
Bravo, è proprio il paraspifferi da porte. Nelle prime foto del post 23 (il primo con cui sono intervenuto) si vede montato sul coperchio di policarbonato. Per quello che costa io proverei quello prima di altre spese e ricerche più impegnative. Tra l'altro, solo che riesca a sigillare all'inizio, poi è la pompa stessa che "tira" il coperchio e fa ancora più presa.
Facciamo così: mandami indirizzo che ti mando quello che ho usato io :thumbup:

Greco
Ultima modifica di johnnycere il 18 febbraio 2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

johnnycere ha scritto: Bravo, è proprio il paraspifferi da porte. Nelle prime foto del post 23 (il primo con cui sono intervenuto) si vede montato sul coperchio di policarbonato. Per quello che costa io proverei quello prima di altre spese e ricerche più impegnative. Tra l'altro, solo che riesca a sigillare all'inizio, poi è la pompa stessa che "tira" il coperchio e fa ancora più presa.
Se ne vuoi un pezzo mandami indirizzo che ti mando quello che ho usato io :thumbup:

Greco
No quello lo trovo, l'unica cosa non ho capito se il tuo è un foglio o sempre a striscia?
Mi è venuta un'altra idea usare quei tappetini in neoprene per fare ginnastica se riesco a recuperarlo faccio una prova e poi vi dico se funziona oppure no
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”