Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Buongiorno a tutti,
la pompa a vuoto del video è una bistadio da 70/lt al minuto che è stata commisurata per lavorare con quella specifica campana che è da circa 10 litri di volume, (costa circa €80/90).

La pompa a vuoto deve variare a seconda del volume della "camera da svuotare" , comunque sempre meglio bistadio ed il più potente possibile.
Le monostadio non ce la fanno per i nostri scopi, non raggiunfono "l' alto vuoto" necesario a far "bollire" la gomma come si deve.

Per l'autocostruzione della Vacuum chamber occhio ad alcuni fattori:
- quanti litri sviluppa la pentola che hai,
- spessore fondo e pareti,
- i manici non devono essere fissati con rivetti ma saldati all' esterno della pentola.
- guarnizione "su misura".

Le pentole di uso comune, se sottoposte al vuoto, si possono accartocciare come una lattina...
Il tappo in metacrilato deve essere almeno di 2,5 cm e i fori per installare vuotometro e rubinetti vari vanno fatti molto bene, altrimenti il materiale si crepa in corrispondenza dei fori quando si flette per via del vuoto, e vi assicuro che anche 3 cm si flettono se la superficie è ampia e piana.

La campana del video lavora bene perchè ha forma semisferica, quindi più resistente con spessori di materiale inferiori, oltretutto hagià un' ottima guarnizione in neoprene.
Il motivo per cui le vacuum chamber (serie) costano care, è dovuto prorpio alla qualità dei materiali usati.
Anni fa, quando ho studiato il da farsi, ho preferito comprare qualcosa di più piccolo ma fatto appositamente piuttosto che improvvisare.

Altro discorso poi è per stampare la resina, per il "sottopressione" i parameteri cambiano tutti, ma sarà magari oggetto di altra discussione...
Saluti a tutti.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

phantomfan ha scritto:Buongiorno a tutti,
la pompa a vuoto del video è una bistadio da 70/lt al minuto che è stata commisurata per lavorare con quella specifica campana che è da circa 10 litri di volume, (costa circa €80/90).

La pompa a vuoto deve variare a seconda del volume della "camera da svuotare" , comunque sempre meglio bistadio ed il più potente possibile.
Le monostadio non ce la fanno per i nostri scopi, non raggiunfono "l' alto vuoto" necesario a far "bollire" la gomma come si deve.

Per l'autocostruzione della Vacuum chamber occhio ad alcuni fattori:
- quanti litri sviluppa la pentola che hai,
- spessore fondo e pareti,
- i manici non devono essere fissati con rivetti ma saldati all' esterno della pentola.
- guarnizione "su misura".

Le pentole di uso comune, se sottoposte al vuoto, si possono accartocciare come una lattina...
Il tappo in metacrilato deve essere almeno di 2,5 cm e i fori per installare vuotometro e rubinetti vari vanno fatti molto bene, altrimenti il materiale si crepa in corrispondenza dei fori quando si flette per via del vuoto, e vi assicuro che anche 3 cm si flettono se la superficie è ampia e piana.

La campana del video lavora bene perchè ha forma semisferica, quindi più resistente con spessori di materiale inferiori, oltretutto hagià un' ottima guarnizione in neoprene.
Il motivo per cui le vacuum chamber (serie) costano care, è dovuto prorpio alla qualità dei materiali usati.
Anni fa, quando ho studiato il da farsi, ho preferito comprare qualcosa di più piccolo ma fatto appositamente piuttosto che improvvisare.

Altro discorso poi è per stampare la resina, per il "sottopressione" i parameteri cambiano tutti, ma sarà magari oggetto di altra discussione...
Saluti a tutti.
Marco
Ciao Marco, no cavoli la monostadio non va bene per i nostri scopi???? Ma sei sicuro che il prezzo di una Bistadio sia quello??? al prezzo che dici tu si trovano solo monostadio , le bistdio vanno oltre i 100€ , secondo te ho fatto un acquisto sbagliato???
La pentola è da 5litri è una lagostina, per la precisione è una pentola a pressione a cui metterò il coperchio di plexiglass di cui parlavo, ho un foro unico al centro del plex poi da qui parte un raccordo a più da un lato attacco tubo dall'lato opposto filtro e rubinetto e al vertice il vuotometro vi metto una foto per farvi vedere.
Ciao Angelo
DSCI1778.JPG
DSCI1784.JPG
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Ciao Angelo,
Il prezzo di €80/90 era riferito alla campana in metacrilato e non alla pompa da vuoto, per una bistadio di fascia bassa ci voglio circa €150.

Diciamo che la differenza principale con la monostadio è il punto di vuoto che raggiunge, ovviamente la mono ne fa meno, però se tu lavori con soli 5 lt di volume cambia poco. I problemi potrebbero essere altri con una camera così piccola, considera che per degassare bene la gomma la devi lasciare sottovuoto per un paio di minuti, in questo periodo il componente "lievita" crescendo fino a 4/5 volte. Ad esempio, se metti in un contenitore 4-5 cm di gomma, la stessa raggiungerà quasi i 20 cm di altezza prima di completare il processo.
In 5 lt stai proprio strettino, per iniziare a far pratica va bene.
Con quella da 10lt semisferica alcune cose in 1/48 non riuscivo a farle, ora sono passato ad una camera molto più grande da utilizzare orizzontale o verticale a seconda del tipo di pezzo.

Il rubinetto mi sembra ben fatto ma dovresti forare e filettare il plexiglass con lo stesso diametro e passo del raccordo utilizzato ed al limite mettere un bullone di sicurezza. Sono scettico sugli o-ring perché lavorano bene se hanno la loro sede precisa, per come li dovresti mettere tu tenderanno a schiacciarsi sotto la stretta dei bulloni contro il piano è perderanno tenuta...

Tra compressori, camere a vuoto ed a pressione mi sono esercitato un bel po' con raccordi e guarnizioni e me ne sono capitate di tutte i colori prima di perfezionarmi.

Facci sapere come va.
Saluti.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

phantomfan ha scritto:Ciao Angelo,
Il prezzo di €80/90 era riferito alla campana in metacrilato e non alla pompa da vuoto, per una bistadio di fascia bassa ci voglio circa €150.

Diciamo che la differenza principale con la monostadio è il punto di vuoto che raggiunge, ovviamente la mono ne fa meno, però se tu lavori con soli 5 lt di volume cambia poco. I problemi potrebbero essere altri con una camera così piccola, considera che per degassare bene la gomma la devi lasciare sottovuoto per un paio di minuti, in questo periodo il componente "lievita" crescendo fino a 4/5 volte. Ad esempio, se metti in un contenitore 4-5 cm di gomma, la stessa raggiungerà quasi i 20 cm di altezza prima di completare il processo.
In 5 lt stai proprio strettino, per iniziare a far pratica va bene.
Con quella da 10lt semisferica alcune cose in 1/48 non riuscivo a farle, ora sono passato ad una camera molto più grande da utilizzare orizzontale o verticale a seconda del tipo di pezzo.

Il rubinetto mi sembra ben fatto ma dovresti forare e filettare il plexiglass con lo stesso diametro e passo del raccordo utilizzato ed al limite mettere un bullone di sicurezza. Sono scettico sugli o-ring perché lavorano bene se hanno la loro sede precisa, per come li dovresti mettere tu tenderanno a schiacciarsi sotto la stretta dei bulloni contro il piano è perderanno tenuta...

Tra compressori, camere a vuoto ed a pressione mi sono esercitato un bel po' con raccordi e guarnizioni e me ne sono capitate di tutte i colori prima di perfezionarmi.

Facci sapere come va.
Saluti.
Marco
Ciao Marco, si scusa avevo letto male non mi ero accorto che ti riferissi alla campana.
Per quanto riguarda il foro sul plexiglass l'ho fatto fare con un trapano a colonna ed è leggermente più piccolo del perno filettato, infatti per farlo entrare l' ho dovuto avvitare per creare una sorta di filettatura nel plexiglass. Veniamo agli o-ring sono scettico anch'io infatti avvitando i due bulloni tendono a schiacciare gli o-ring, avevo pensato di mettere al loro posto delle comuni guarnizioni piatte opp mettere del teflon sulla filettatura, tu cosa mi consigli?
Per la pompa mi sono orientato e alla fine ho comprato la monostadio, perchè ho visto dei video su youtube riguardanti le Vacuum Chamber e dicevano di aver usato una One Stage Vacuum
Per la pentola ne ho anche un'altra più grande quando arriverà la pompa faro delle prove per vedere quale delle due sia più adatta, vi terrò aggiornati.
Ciao Angelo
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Angelo,
io uso un prodotto liquido per sigillare le filettature ma ha alcune controindicazioni, è molto costoso e una volta asciutto, se dovessi smontare i pezzi avresti molta difficoltà.
Se il buco passante per il plexiglass ha già il passo giusto potresti cavartela con un giro di teflon sul raccordo per poi riavvitare il tutto, eventualmente metti sotto un bullone per sicurezza.
Se volessi invece applicare le guarnizioni piatte, dovresti trovarle del diamentro esatto del raccordo passante, poi dovresti frapporre un paio di "rondelle piatte" ai due bulloni, sempre del diametro esatto, in modo che lo schiacciemento avvenga tra pezzi che sono tutti "piatti" (non so se sono stato chiaro...)
E' il metodo che ho usato per attaccare i raccordi sul coperchio di un pentola a pressione da cucina, in modo da trasformarla in camera di stampaggio sottopressione, dopo anni ancora sono li...

Un saluto.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

phantomfan ha scritto:Angelo,
io uso un prodotto liquido per sigillare le filettature ma ha alcune controindicazioni, è molto costoso e una volta asciutto, se dovessi smontare i pezzi avresti molta difficoltà.
Se il buco passante per il plexiglass ha già il passo giusto potresti cavartela con un giro di teflon sul raccordo per poi riavvitare il tutto, eventualmente metti sotto un bullone per sicurezza.
Se volessi invece applicare le guarnizioni piatte, dovresti trovarle del diamentro esatto del raccordo passante, poi dovresti frapporre un paio di "rondelle piatte" ai due bulloni, sempre del diametro esatto, in modo che lo schiacciemento avvenga tra pezzi che sono tutti "piatti" (non so se sono stato chiaro...)
E' il metodo che ho usato per attaccare i raccordi sul coperchio di un pentola a pressione da cucina, in modo da trasformarla in camera di stampaggio sottopressione, dopo anni ancora sono li...

Un saluto.
Marco
Grazie per le dritte Marco, senti le rondelle piatte quelle che si comprano in ferramenta vanno bene? se metessi una foto mi faresti un favore se vuoi ci sentiamo con mp dimmi tu, anche perchè il secondo progetto in mente e proprio quello della pentola a pressione avendola in più l'ho presa in prestito a mia madre :-D :-D
Ciao Angelo
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da phantomfan »

Ciao Angelo,
come dico sempre a tutti quelli che si vogliono cimentare in queste autocostruzioni, i consigli si danno ma poi la realizzazine è responsabilità di ognuno.
La pressure pot è un oggetto potenzialemnte pericolosissimo se non viene fatto con materiali e conoscenze adeguati, quindi attenzione...

Premesso ciò, sono abilitato agli MP se serve...
Saluti.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
phantomfan ha scritto: Premesso ciò, sono abilitato agli MP se serve...
Saluti.
Marco
Sarebbe utile a tutti se la discussione continuasse in pubblico ragazzi. Così, anche in futuro, potrebbe tornare utile a tutti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:
Off Topic
Sarebbe utile a tutti se la discussione continuasse in pubblico ragazzi. Così, anche in futuro, potrebbe tornare utile a tutti. ;)
Ok Valerio, pensavo di stare andando fuori tema visto che l'argomento principale era il tuo video su come creare stampi in gomma, e non come realizzare una vacuum chamber, meglio così
Ciao Angelo
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Nuovo Video Tutorial: Creare stampi in gomma siliconica con la tecnica del sottovuoto!

Messaggio da marturangel »

Ragazzi allora stasera tornato a casa dal mio lavoro part-time ho trovato il pacco con la Pompa del vuoto, e secondo voi cosa ho fatto???
Ho aperto il pacco ho aggiunto l'olio nel motore e ho collaudato la pompa per vedere se funzionasse e se il coperchio in plexiglass facesse il suo dovere.
Per la cronaca con la pentola da 5litri quella a pressione per intenderci non riesce a fare il vuoto perchè il bordo della pentola è smussato , tondeggiante, con l'altra pentola che è un po' più alta e non ha il bordo tondeggiante, invece funziona riesco ad arrivare quasi a -1bar se vedete le foto che avevo postato vi renderete conto che il vuotometro in mio possesso parte da zero per arrivare a -1, l'unica cosa da fare , mettere due cravatte stringi tubo alle due estremità perchè ho notato che sfiatava un po' la parte di tubo che si attacca alla pompa.
Poi ultimo passo provare a degasare la gomma.
Nei prossimi giorni se riesco a sistemare la fotocamera digitale faccio qualche foto per farvi vedere la pentola per il vuoto e il coperchio .
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”