VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Resine e rispetto delle dimensioni

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Resine e rispetto delle dimensioni

Messaggio da seastorm »

Un quesito che in amico ha fatto a me e che ora io... rivolgo a voi;

premesso che non ho mai fatto uso di resine bicomponenti (tipo Prochima) per riprodurre pezzi, un mio amico vorrebbe sapere quanto possa essere fedele un piccolo pezzo riprodotto in resina ;

per essere più precisi, quanto può essere fedele nelle dimensioni (senza subire diminuzioni, appunto, nelle dimensioni rispetto all'originale) e nell'accuratezza del dettaglio un piccolo pezzo riprodotto in resina partendo da un piccolo ma molto dettagliato originale nella scala 1/87.

Io ho dato una risposta molto generica dicendo che la resina bicomponente per utilizzo modellistico non dovrebbe dar luogo a riproduzioni sottodimensionate rispetto all'originale.

Quanto all'accuratezza del pezzo riprodotto in resina molto dipende da come questa venga lavorata al fine di ridurre al minimo la formazione di bolle d'aria, oltre, naturalmente, alle necessarie attenzioni nella preparazione dello stampo in gomma siliconica...
Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Resine e rispetto delle dimensioni

Messaggio da corrado25877 »

Ciao,in linea di massima,la riproduzione dell'oggetto é pressoché fedele al 100%,sempre tenendo come condizione la perfetta risoluzione dello stampo siliconico....bisogna stare attenti a non fare bolle quando si mischiano i componenti e nel versare,per il resto non mi sembra che ci siano ritiri degni di nota
Corrado
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Resine e rispetto delle dimensioni

Messaggio da Rigel »

corrado25877 ha scritto:Ciao,in linea di massima,la riproduzione dell'oggetto é pressoché fedele al 100%,sempre tenendo come condizione la perfetta risoluzione dello stampo siliconico....bisogna stare attenti a non fare bolle quando si mischiano i componenti e nel versare,per il resto non mi sembra che ci siano ritiri degni di nota
Straquoto, quanto detto dall' amico Corrado........
I pezzi riprodotti con resina A+B, se lo stampo in gomma siliconica viene fatto bene, sono uguali al 100% al pezzo originale.........
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I pezzi clonati hanno un minimo fattore di riduzione rispetto agli originali... ma è trascurabile perfino nella nostra scala!

Sent from my OnePlus One!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Resine e rispetto delle dimensioni

Messaggio da seastorm »

Corrado, Roberto, Valerio, devo dirvi GRAZIE a lettere maiuscole :-oook :-oook :-oook

Riferisco subito al mio amico e, nello stesso tempo, ringrazio anche per me che, come accennato, non ho mai fatto uso di resine del tipo indicato per riprodurre pezzi sicché ho imparato cose nuove in materia proprio grazie a voi ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”