VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

fotoincisioni e......DINTORNI.....

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da groover81 »

Ciao a tutti!
oggi mi è arrivato un bel regalo che mi sono fatto: 104 dell'hase 1/72, mascherine eduard e, soprattutto, il kit verlinden con seggiolino, fotoincisioni per pit e dettaglio per aprire due pannelli laterali!

Sto leggendo e documentandomi il più possibile sul modus operandi per le fotoincisioni qui sol forum e pian piano mi sto facendo un idea su come procedere. So già che farò diverse cagate con queste fotoincisioni ma da qualche parte bisogna pur iniziare, no?!?!?

mi rimangono davvero oscuri due punti:

- la colorazione di resina e fotoincisioni funzionano come per la plastica?base con acrilici ad aerografo, particolari con acrilici a pennello, lucido, lavaggi e dry-brush?

- ho realizzato solo ora che dovrò asportare un pannello dalla semi-fusoliera del 104...... :-000 .....come e con cosa si fa????? :-000 :-000 :-000

a questo punto si cerca disperatamente un cicerone che mi guidi in questa, per me, impresa titanica!!! :-help :-help :-help :-help
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da seastorm »

Ciao Matteo,
per la colorazione della resina non credo ci siano differenze rispetto al polistirene :?
Per quanto riguarda le fotoincisioni...mi metto in ascolto anch'io ;)
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da brando »

Ciao Matteo!
groover81 ha scritto:- la colorazione di resina e fotoincisioni funzionano come per la plastica?base con acrilici ad aerografo, particolari con acrilici a pennello, lucido, lavaggi e dry-brush?
In base alla mia esperienza ti posso dire che sia per la resina che per le fotoincisioni la tecnica di verniciatura e successivo invecchiamento sono identici al polistirene dei kit base, l unico accorgimento è che le fotoincisioni bisognerebbe carteggiarle un pó in modo che la vernice aggrappi meglio, però su quelle microscopiche è difficile farlo, perciò io le ho sempre lavate con l alcool per poi iniziare la verniciatura.
groover81 ha scritto:- ho realizzato solo ora che dovrò asportare un pannello dalla semi-fusoliera del 104...... :-000 .....come e con cosa si fa????? :-000
Allora dipende se il pannello lo devi riutilizzare oppure no, nel primo caso dovresti utilizzare un cutter o un bisturi in modo da passare nella linea della pannellatura che delimita il pannello e,passando più volte il perimetro, dovresti riuscire a separare le parti senza danneggiarle, mentre nel secondo caso un trapanino elettrico tipo Dremel con vari utensili tipo fresine e punte gratti via il pannello fino alla linea della pannellatura e, per la finitura finale, con una limetta ripristini la forma originale del perimetro del pannello.

Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile.
P.S. ottimo regalo che ti sei fatto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da groover81 »

grazie per le chiarissime spiegazioni Alessandro!

si,hai ragione, un bel regalo!! :-ice
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da davmarx »

Ciao Matteo, non posso che quotare Alessandro per i consigli che ti ha dato, mi permetto solo di ribadire l'importanza di lavare e sgrassare MOLTO bene le resine e le fotoincisioni prima di verniciarle od incollarle, quasi sempre presentano residui dovuti alla produzione molto fastidiosi... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da Starfighter84 »

Carteggiare le fotoincisioni è utile sul lato dove andrà applicato il collante... in questo modo si crea maggior grip. Carteggiarle su lato verniciabile non è indicato... sopratutto perchè si potrebbero rovinare dei dettagli.
Le Verlinden che hai acquistato sono addirittura quelle vecchie in rame (le più "pregiate"), quindi non lavarle! altrimenti si ossidano... ed è peggio.

Per incollarle usa solo Attack o cianoacriliche in genere. Ma questo lo avrai già letto.

Il taglio dei pannelli è un operazione delicata che necessita di strumenti adatti. Per ora ti consiglierei di tralasciare.... avrai tempo per questo genere di "lavoretti"! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto:Carteggiare le fotoincisioni è utile sul lato dove andrà applicato il collante... in questo modo si crea maggior grip. Carteggiarle su lato verniciabile non è indicato... sopratutto perchè si potrebbero rovinare dei dettagli.
Cavolo mi sono sbagliato a scrivere, ha ragione Valerio la carteggiata va data solo sul lato da incollare!
Perdonami ma sto invecchiando! :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da groover81 »

Starfighter84 ha scritto:Il taglio dei pannelli è un operazione delicata che necessita di strumenti adatti. Per ora ti consiglierei di tralasciare.... avrai tempo per questo genere di "lavoretti"! :-oook
Vale sicuramente hai ragione ma......c'è quel pannello in resina sul lato dx che mi piacerebbe proprio aprire..... :-ice :-ice :-ice :-ice :-ice

Ricapitolando: non lavo ne le resine ne le fotoincisioni. carteggio solo la parte di contatto che andrò ad incollare giusto?!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: fotoincisioni e......DINTORNI.....

Messaggio da The..Game »

groover81 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Il taglio dei pannelli è un operazione delicata che necessita di strumenti adatti. Per ora ti consiglierei di tralasciare.... avrai tempo per questo genere di "lavoretti"! :-oook
Vale sicuramente hai ragione ma......c'è quel pannello in resina sul lato dx che mi piacerebbe proprio aprire..... :-ice :-ice :-ice :-ice :-ice

Ricapitolando: non lavo ne le resine ne le fotoincisioni. carteggio solo la parte di contatto che andrò ad incollare giusto?!
Allora se vuoi farlo fallo, passa la linea di pannellatura con un cutter senza calcare troppo, piano piano vai sempre più in profondita finché non riuscirai a togliere il pannello, una volta rimosso rifinisci i bordi carteggiando e assottiglia il pannello e i bordi dello stesso fino a portarli a uno spessore accettabile. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”