VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

fotoincisioni

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: fotoincisioni

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

per cominciare grazie per aver considerato eccellenti le mie spiegazioni.

Ricordo un vecchio post di Guido, annegato in un WIP, dove veniva data risposta al tuo quesito. In sintesi ci sono due cose che è molto utile fare quando incolli con la colla cianoacrilica delle fotoincisioni ad un trasparente:
  • immergere il trasparente nella cera Future perché la cera impedisce ai vapori della colla di appannare la plastica anche se posso dirti che ho visto sparire l'effetto di appannamento dopo ... una trentina d'anni :lol: ;
  • porre alcune gocce di colla su una superficie aperta, io utilizzo vecchi tappi, e lasciarla evaporare, il tempo dipende dalla quantità, affinché il quantitativo di vapori sia trascurabile al momento dell'applicazione;
Questi due semplici accorgimenti sono sicuramente un buon inizio. ;)

Aggiungi una accurata piegatura delle fotoincisioni affinché si conformino corretamente al pezzo di polistirene trasparente, quindi le consuete prove a secco per accertarsi della correttezza degli incastri visto che stuccare in questi casi è da evitare, per quanto possibile.

Una tecnica che ho visto usare consiste nel ricopiare le fotoincisioni su un cartoncino o plasticard sottile al fine di eseguire delle prove a perdere prima di lavorare direttamente sui pezzi metallici ricordando che metallo, carta e polistirene reagiscono in modo differente alla piegatura. In realtà, secondo me, acquisendo la necessaria abilità ed utilizzando gli attrezzi giusti è una tecnica che può essere riservata ai casi più complessi.

Naturalmente usando un altro tipo di colla il problema dell'appannamento si risolve automaticamente.

Spero di eserti stato utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: fotoincisioni

Messaggio da Madd 22 »

Ah ah ah Paolo ha scritto un tutorial praticamente :-king

Io brevemente ti dico:

Le piego a mano con l'uso di pinzette o righelli metallici.

Le incollo con una microgoccia di cianoacrilica, o se minuscole anche con una microgfuture di future

Per staccarle dal telaietto, uso la lama del cutter, a filo con il bordo utile de pezzo, in modo da non dover rifinire successivamente

Poggio ilntelaietto delle foto istoni sul del nastro carte per evitare che i pezzi volino via verso il buco nero sotto la scrivania


Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: fotoincisioni

Messaggio da silman »

Paolo, grazie, certo che sono eccellenti, come lo sono quelle contenuta nella tua risposta! :-)

Grazie anche a te, Luca!

Faccio tesoro delle vostre delucidazioni e mi metto al lavoro... forse prima acquistando delle pinzette più tecniche dei quelle per sopracciglia... :-D

Ciao e grazie ancora, buon fine settimana!!
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”