Modelli in resina

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Modelli in resina

Messaggio da Gabry281193 »

ho usato la funzione cerca e scrivo qui, dove posso trovare i pezzi in resina ?? tipo il cockpit in particolare mi interessa
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Modelli in resina

Messaggio da spitfire »

ciao,
aereo,scala,marca,e cosa ti serve?.
marco
Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Modelli in resina

Messaggio da Gabry281193 »

a ma per ogni modello ha un suo kit in resina !? comunque allora:
g-91 e mb339, entrambi in scala 1/72, cockpit per entambi e ancora entrambi italeri
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Modelli in resina

Messaggio da microciccio »

Gabry281193 ha scritto:a ma per ogni modello ha un suo kit in resina !? comunque allora:
g-91 e mb339, entrambi in scala 1/72, cockpit per entambi e ancora entrambi italeri
Ciao Gabriele,

ti confermo che, in generale, i set di dettaglio in resina (linko a titolo di esempio e per mia comodità prodotti -tutte cabine di pilotaggio - Aires*) sono specifici per:
  • Tipo aeroplano (un F-14A è differente rispetto ad un F-15E indipendentemente dalla marca del modello).
  • Versione dell'aeroplano (un F-18A è differente rispetto ad un F-18C). Solitamente le ricerche eseguite dai produttori garantiscono risultati di pregio anche se è capitato di vedere set contenenti svariate inesattezze.
  • Marca del modello (per l'F-117 vengono vendute scatole che, a dire del produttore, sono "ottimizzate" per l'uso sui modelli Academy** e Hasegawa**) per i quali devono essere utilizzati. In realtà quest'ultima caratteristica è abbastanza aleatoria. Un esempio è dato dai lavori di adattamento eseguiti da Valerio nel suo più recente WIP: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
I set generici (e linko ancora Aires* per quanto detto sopra) sono solitamente dedicati a particolari più specifici come i sedili eiettabili (es.: GRU-7A), le armi (es.: Hispano-Suiza HS.404/British Hispano Mk.II da 20mm - almeno questi sembrano), i motori (es.: Daimler Benz DB.601A) ecc..

Concluso il preambolo molto teorico :-crazy ed evidentemente spammoso :-spam dedichiamoci alle tue esigenze.
Per quanto ne so:
  1. con il Gina non ci sono problemi dato che la Pavla produce una cabina di pilotaggio dedicata al G.91R/3 della Italeri (stampo Revell);
  2. per il 339 non sono a conoscenza di set dedicati al modello Italeri (ex Supermodel***) e spero che altri forumisti incalliti estraggano dal loro magico cappello a cilindro un set dedicato :-help (il set di fotoincisioni + sedili eiettabili in resina della RCR**** annunciato anni fa mi sembra non sia mai venuto alla luce). In caso contrario puoi provare a procurarti almeno i seggiolini in metallo (o il modello del 339 in una delle sue varie edizioni - termoformato o short run) della Aeroclub anche se ... potete leggere la brutta notizia direttamente nella pagina di cortesia del sito. Non conoscevo personalmente Peter Wright ma un amico lo incontrò anni fa in Inghilterra ricevendone l'impressione di una persona piacevolissima e di grande disponibilità.
La decisione su dove fare shopping la lascio a te!

Buon modellismo

microciccio

* Vedo che il sito è nello stato "web page under construction". Spero si diano una mossa perché così è, praticamente, inutilizzabile.
** Siti delle marche citate: Academy, Hasegawa.
*** Attualmente la Supermodel non ha più una produzione propria. Alcuni stampi sono riproposti, immutati (con scatole analoghe alle originali) oppure aggiornati, dalla Italeri.
**** Anche la RCR mi risulta inattiva e buona parte dei suoi prodotti sono riproposti da Italian Kits che ha in catalogo anche le fotoincisioni per il Gina.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”