liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da DanKat »

Io per prima cosa immergo le decals in acqua tiepida, non bollente, ma neanche fredda, a tal scopo uso un fornelletto da campeggio con interruttore che spengo ed accendo al bisogno. La decals in questo modo si ammorbidisce e la colla si scioglie meglio facendola aderire di più. Poi uso il procedimento di Valerio.
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da Starfighter84 »

verbal_abuse ha scritto:ragazzi ho fatto una prova con il microset su un modello è si è portato via la vernice!
Oh my God! ma quanto ne hai usate? hai toccato la superficie mentr eil liquido era ancora sul modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da verbal_abuse »

Starfighter84 ha scritto:
verbal_abuse ha scritto:ragazzi ho fatto una prova con il microset su un modello è si è portato via la vernice!
Oh my God! ma quanto ne hai usate? hai toccato la superficie mentr eil liquido era ancora sul modello?
no ho dato un a pennellata leggera sul modello, trattat ocon trasp. lucido spray della tamya.

praticamente al posto di fare la "saponata" per la decals, hai sciolto la vernice!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45941
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da Starfighter84 »

Allora c'è qualche problema di compatibilità tra il trasparente spray e i liquidi Microscale. Ma la confezione del Set è vecchia?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da Yamada »

Riprendendo questo post che non avevo ancora letto, saranno vent'anni che uso Miscoset e Microsol e non ho mai riscontrato nessun problema
di sorta, tenendo presente che all'inizio usavo gli Humbrol non acrilici e poi gli acrilici della Gunze e Tamiya. :-Figo
Ovviamente ci vuole un pò di cura per mettere le dacalcomanie e osservare quelle poche regole. :-OOO
Ciao.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 novembre 2011, 1:14
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianmarco
Località: Marghera (VE)

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da kevinpirola »

Porto la mia esperienza, e lo dice uno che al primo modello in assoluto (a parte quelli da dodicenne che non conto) si è imbarcato con un F16 thunderbirds (di cui trovi il WIP sul forum e che aspetta ancora l'ultima mano di trasparente lucido.

Partiamo dal fatto che la superficie deve essere buona, la vernice deve essere lucida (soprattutto se le decals hanno molte parti che dovrebbero risultare trasparenti) e deve assolutamente essere perfettamente asciutta. Io la lascio asciugare anche per diversi giorni, a temperatura non fredda nè troppo calda, altrimenti rischi effetti indesiderati come crepe o inestetismi.

Successivamente prendo dell'acqua calda (rubinetto caldo al massimo o quasi, non bollente), anche se preferirei usare l'acqua distillata. Immergo le decal per una decina di secondi, nel mentre con un pennello intinto di acqua passo la superficie dove andrà appoggiata la decal, in modo abbondante.

Stendo la decal, facendo in modo che galleggi leggermente sull'acqua che ho spennellato, in modo da poterla posizionare correttamente. Con un cotton fioc scelgo un angolo o un punto comodo e, una volta posizionato, assorbo leggermente l'acqua in quel punto. Controllo il posizionamento e continuo via via a rimuovere l'acqua. Una volta che la decal è aderita rimuovo il grosso appoggiando (appoggiando!) un quadratino di carta igienica, rimuovendo le gocce importanti, poi tamponando con un altro leggermente per asciugare completamente. Faccio attenzione a non lasciare gocce nè sulla decal nè sul modello, non essendo acqua distillata potrebbero lasciare un piccolo alone, semplice da togliere, processo che però richiede di andare a stuzzicare, seppur poco, la decal una volta asciutta.
Appena ho asciugato la decal spalmo con il pennello il Mr Mark Softer, con accortezza a non sbordare troppo dalla decal stessa. Fatto ciò mi dimentico di essa per almeno 10 minuti.


Puoi vedere i risultati alla primissima applicazione nel WIP del thunderbird. Ed era la mia prima volta con le decal, e le decal erano una cosa che odiavo.
Buon modellismo
Gianmarco
Enrywar67

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da Enrywar67 »

solo un consiglio:provare sempre l'effetto dell'emoliente su una decal del foglio che si deve usare (magari una di un altra versione o quella col nome dell'aereo....) prima di usarlo sulla decal del modello.Emoliente gunze piu' aggressivo di quello microscale......ciao Enrico. ;)
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da groover81 »

scusate se riesumo questo vecchio post ma sto cercando di imparare ad usare gli emolienti per le decals.....ho comprato quello della Gunze.
se ho capito bene, una volta posata la decal e tamponata l'acqua in eccesso, passo l'emoliente sopre la decal stessa e aspetto l'asciugatura. E' corretto questo procedimento o mi sono perso qualcosa?
grazie a tutti!!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Enrywar67

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da Enrywar67 »

....è corretto.....fintanto che il liquido emoliente non si è asciugato completamente NON toccare la decal......fai sempre una prova su una decal di scarto del foglio perché non tutte reagiscono bene.... ;)
SPILLONEFOREVER

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

a quanto correttamente consigliato da Enrico aggiungo di non far sbordare il liquido oltre la decal.
Il prodotto è abbastanza aggressivo e se usato in dosi eccessivo potrebbe anche intaccare la vernice acrilica-
:)
Rispondi

Torna a “Decal”