VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

Tornando sul discorso liquidi per le decal, ieri ho provato i due prodotti Vallejo, il Decal Fix e il Decal Medium dopo aver preventivamente dato il lucido sempre della Vallejo.
Risultato buono ma non mi piace l'effetto del Decal Fix, è troppo "vinilico" e lascia un alone opaco tutto attorno alla decal (poco male poi si da la finitura, opaca, lucida o satinata che sia), però non mi convince e si asciuga tropo presto, forse è così che deve agire ma non sento la cosa positiva a pelle. :-laugh

Quindi?
Quindi oggi ordino i due prodotti della Microscale Industries, il Micro Set e il Micro Sol e appena mi arrivano e tempo permettendo li provo.
Visto che ci sono prendo anche il Clear Gloss Varnish della Humbrol anche se ho letto che i prodotti della Microscale si adattano benissimo con quelli della Vallejo.
Fino a che non sono soddisfatto non mollo l'osso. :thumbup:
Probabilmente tutti sono buoni e validi ma a volte è una questione di feeling e se non c'è quello non si è contenti.
Speriamo bene. :-XXX

Ciao.
Silvio

EDIT: Stavo guardando un video tutorial su YT e il tipo invece di usare l'acqua per inumidire la decal utilizza il Micro Set con il pennello, dopo averla presa con le pinzette, la inumidisce fronte e retro e lei sta stacca. Una buona tecnica? Confermate?
I link di YouTube si possono tranquillamente postare nei messaggi?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:Visto che ci sono prendo anche il Clear Gloss Varnish della Humbrol
E' un buon prodotto... ma perchè spendere tutti quei soldi quando te utilizzi comunque l'aerografo? come lucido va bene anche l'X-22 Tamiya per esempio... che costa molto meno!
Dioramik ha scritto:EDIT: Stavo guardando un video tutorial su YT e il tipo invece di usare l'acqua per inumidire la decal utilizza il Micro Set con il pennello, dopo averla presa con le pinzette, la inumidisce fronte e retro e lei sta stacca. Una buona tecnica? Confermate?
Sinceramente lo trovo uno spreco di prodotto prezioso. Le decal attuali, tendenzialmente, sono di buona qualità... basta anche l'acqua.
Dioramik ha scritto:I link di YouTube si possono tranquillamente postare nei messaggi?
Certo. C'è l'apposita funzione nel pannello sopra la casella di testo quando inserisci i messaggi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:
Dioramik ha scritto:Visto che ci sono prendo anche il Clear Gloss Varnish della Humbrol
E' un buon prodotto... ma perchè spendere tutti quei soldi quando te utilizzi comunque l'aerografo? come lucido va bene anche l'X-22 Tamiya per esempio... che costa molto meno!
No Valerio, purtroppo non ho l'aerografo e in questo momento di difficoltà economiche non posso permettermi una spesa da 300/500 euro per il modellismo, quindi sono un "pennellaro" per il momento.
Spese minori le posso affrontare senza troppe difficoltà, quindi prendermi il Clear Gloss Varnish della Humbrol è accettabile, poi credo mi duri a lungo.

A proposito, ho visto il prodotto della Pledge (S C JOHNSON WAX - Floor Care, 27-oz.) sul famoso sito di compravendita .it (si possono mettere link a siti commerciali?) ad un prezzo da spavento (84,90€), sono pazzi?
Questo prodotto potrebbe sostituire in toto il Clear della Humbrol?

Silvio

EDIT: mi sono rimesso a fare modellismo per diversi motivi contingenti, uno è il fatto che sono in aspettativa forzata (in attesa di .......) e fra poco a metà stipendio, io odio l'inattività, il mio lavoro mi piace moltissimo e mi mancava pochissimo alla pensione, quindi eccomi qua, un modellista con poca grana. :-sbrachev
Sono anche appassionato di fotografia (paesaggista e paesaggista urbano) ma questa non la riesco a praticare più molto per motivi di salute "deambulatoria" e questi generi richiedono di poter camminare molto, moltissimo e io, fino a guarigione completa, non posso esagerare, quindi eccomi qua, un modellista con poca grana e mezzo sciancato. :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
E' certamente un momento passeggero di difficoltà, ne verrò fuori a testa alta ma per ora devo stare calmo e buono, sia economicamente parlando, sia riguardo alla salute. :-laugh
Scusate il momentaneo sfogo ma fa bene ogni tanto scaricare i problemi con degli amici. :-oook
Ultima modifica di Dioramik il 4 luglio 2017, 21:29, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Oddio scusami Silvio... ti ho confuso per un momento con Ten.Drogo. Fai finta che non ti ho detto nulla per ciò che riguarda la parte dell'aerografo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:Oddio scusami Silvio... ti ho confuso per un momento con Ten.Drogo. Fai finta che non ti ho detto nulla per ciò che riguarda la parte dell'aerografo. ;)
:-oook
Nessun problema. :thumbup:

Che sai dirmi del Pledge?
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:

Che sai dirmi del Pledge?
Silvio
Leggi QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:
Dioramik ha scritto:

Che sai dirmi del Pledge?
Silvio
Leggi QUI!
Letto, ne avevo letti molti ma questo mi era fuggito.
Ho imparato a leggere il più possibile prima di chiedere ma le domande sono sempre moltissime lo stesso. :-laugh
Grazie Valerio.

Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dioramik ha scritto:in questo momento di difficoltà economiche non posso permettermi una spesa da 300/500 euro
....in effetti ....se faccio la somma dei due aerografi che possiedo 0,2 e 0,3 più il compressore Amati comprato nel 1997 io arrivo a circa 110-150 euro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto:Ciao
Dioramik ha scritto:in questo momento di difficoltà economiche non posso permettermi una spesa da 300/500 euro
....in effetti ....se faccio la somma dei due aerografi che possiedo 0,2 e 0,3 più il compressore Amati comprato nel 1997 io arrivo a circa 110-150 euro!
saluti
Ho dato un'occhiata in giro e i prodotti che bene o male vengono consigliati, tra aerografo e compressore ho visto che siamo da un minimo di 300€ in su (circa ovviamente) poi ho scritto 300/500€ per mettere una cifra x.
Se tu sai indicarmi dove prendere il tutto ad un prezzo di 110-150 euro, l'aerografo potrei permettermelo un po' prima probabilmente.
Comunque tu parli di prezzi del 1997, forse oggi costano di più?
Mi spieghi meglio?
Grazie.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Mauro »

Ciao gente!
Io uso Mark Fit (non mi ricordo la marca) su trasparente lucido, lascio agire qualche secondo poi "tiro" il tutto con un cotton fioc. Ma scrivo per segnalarvi una tecnica che usavo da regazzino e certo conoscete già, e mi dava ottimi risultati anche sullo smalto opaco: adagiare la decal su una goccia di vinavil molto molto diluito, posizionarla e tamponare delicatamente con carta igienica (nuova): la colla vinilica, asciugando, "tirava" alla
perfezione la decal. Ora non l'ho più fatto, ma hai visto mai...i rimedi della nonna...? (PS non me lo ero inventato, lo avevo letto su una rivista).
Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”