VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Il procedimento, che è valido con tutti i prodotti, è quello di applicare il setter... la decal... e asciugare avendo cura di eliminare bolle e stendere per bene l'insegna. Dopo si spennella il softer e si lascia agire per 7/8 minuti.... solo a quel punto, si asciuga di nuovo usando, magari, un cottonfioc che aiuta ad applicare una delicata pressione sulla superficie affinché la decalcomania copi anche le pannellature sottostanti.
ciao a tutti
mi riaggancio a questo thread, per chiedervi alcuni chiarimenti.

ho trovato e acquistato a fine anno in un negozio dalle parti di treviso i due prodotti per decals della vallejo.
1. Decal Medium (Decal Softener) - alcohol based
2. Decal Fix (Setting for Decals) - water based

prima di usarli ho fatto un salto nel sito della vallejo, a controllare le istruzioni e ho trovato questa pagina del blog
http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/a ... /blog/1/35
link inserito a scopo di discussione
dove indicano di applicare prima il Decal Medium, poi la Decal, ed infine il Fix quindi sostanzialmente con un procedimento inverso (tra l'altro con qualche differenza tra la versione in inglese e quella in spagnolo - vedi punto 5.)
anche cercando in rete tra video, tutorial ecc, pare che ci sia più di qualche dubbio su quale sia la corretta procedura da eseguire.

io credo che il blog della vallejo riporti una descrizione errata e che la procedura corretta sia (come suggerisce anche il nome) Decal Fix (Setting for Decals), Decal, Decal Medium (Softener).
qualcuno qui ha già usato questi prodotti? altrimenti non mi resta che sperimentare con delle decal che non uso con un bicchiere di plastica usa e getta...
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Vorrei porre anch'io una domanda: premesso che i vari Micro Sol / Set si applicano a pennello, come consigliate di pulire il pennello dopo l'uso?

Idem per quanto riguarda, p.e., i prodotti Gunze (sebbene, non avendoli, non sappia se siano o meno muniti di pennellino).

Grazie in anticipo a chi vorrà / saprà rispondere. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Vegas »

Ciao,
mi aggrego a questo post in quanto il tema mi è molto caro,
io ho al momento i due prodotti Gunze, il soft e il setter,
ma non ho ancora ben capito tempi e soprattutto sequenza di utilizzo, non ostante le mie ricerche in iternet, continuo ad avere dubbi.
qualcuno può chiarire?
grazie in anticipo.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

In generale, il SET va sempre sotto e il SOFT va sempre sopra la decal.
Quindi nel caso dei Gunze, Setter sotto... e il Softer sopra.

Non ho mai usato i Vallejo ma, a rigor di logica, anche secondo me il procedimento che hanno pubblicato è inverso.
siderum_tenus ha scritto:Vorrei porre anch'io una domanda: premesso che i vari Micro Sol / Set si applicano a pennello, come consigliate di pulire il pennello dopo l'uso?
Di solito uso un pò di alcool...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Vegas »

Grazie Valerio,
In ultimo noto che questo passaggio lascia comunquenun alone, penso sia un problema riscontrato anche da Simone di recente.c'è modo di evitarlo oltre che rimediare dopo?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie, Valerio :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: Non ho mai usato i Vallejo ma, a rigor di logica, anche secondo me il procedimento che hanno pubblicato è inverso.
grazie mille per la conferma.
sto procedendo in questo modo e mi pare tutto ok finora
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto:Grazie Valerio,
In ultimo noto che questo passaggio lascia comunquenun alone, penso sia un problema riscontrato anche da Simone di recente.c'è modo di evitarlo oltre che rimediare dopo?
Se il liquido è abbondante e permane parecchio sulla superficie, può succedere. Solitamente quando evapora l'alone scompare o si attenua... se così non è, un'ulteriore mano di lucido risolve il problema (almeno con me ha funzionato)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: ciao a tutti
mi riaggancio a questo thread, per chiedervi alcuni chiarimenti.

ho trovato e acquistato a fine anno in un negozio dalle parti di treviso i due prodotti per decals della vallejo.
1. Decal Medium (Decal Softener) - alcohol based
2. Decal Fix (Setting for Decals) - water based

prima di usarli ho fatto un salto nel sito della vallejo, a controllare le istruzioni e ho trovato questa pagina del blog
http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/a ... /blog/1/35
link inserito a scopo di discussione
dove indicano di applicare prima il Decal Medium, poi la Decal, ed infine il Fix quindi sostanzialmente con un procedimento inverso (tra l'altro con qualche differenza tra la versione in inglese e quella in spagnolo - vedi punto 5.)
anche cercando in rete tra video, tutorial ecc, pare che ci sia più di qualche dubbio su quale sia la corretta procedura da eseguire.

io credo che il blog della vallejo riporti una descrizione errata e che la procedura corretta sia (come suggerisce anche il nome) Decal Fix (Setting for Decals), Decal, Decal Medium (Softener).
qualcuno qui ha già usato questi prodotti? altrimenti non mi resta che sperimentare con delle decal che non uso con un bicchiere di plastica usa e getta...
Ciao Roberto, anche se la tua domanda è di febbraio e Valerio ti ha già risposto, volevo confermare anch'io che il video in questione ha invertito il momento d'uso dei due prodotti della Valleyo.
Giusto stamattina presto, prestissimo, ho fatto un esperimento con il Decal Fix e Decal Medium, sia lucidando il pezzo da esperimento e sia lasciando la base opaca.
Ho utilizzato questa procedura:
Decal Fix, applicazione decal, Decal Medium ed in entrambi i casi (lucido vs opaco) nessun problema, magari tra la parte preventivamente lucidata e quella lasciata opaca con il tempo si noterà la differenza (effetto silvering?) ma questo non lo so ancora, forse qualcuno più esperto potrebbe precisare che differenze ci sono a lungo termine se non si da una vernice lucida prima della fase di applicazione decals.
Per la stesura non ho notato nessuna differenza di applicazione.
Quindi a cosa serve sostanzialmente la mano di vernice lucida?
Grazie mille.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da robycav »

ciao Silvio,

in effetti dopo la conferma di Valerio non mi ero puiù interessato al problema, ritenendo le iniziali indicazioni di vallejo sbagliate.
tra l'altro ho visto che vallejo ha messo a disposizione un video e un pdf che spiegano nel dettaglio come usare i due prodotti (prima il fix e poi il medium).
http://cdn.acrylicosvallejo.com/6db6c09 ... 017-EN.pdf
link inserito a solo titolo di discussione
io finora ho sempre usato questi due prodotti per i miei modellini e anche se non sono il top come prodotti finora mi sono trovato bene (ma non ho mai avuto a che far con decals "complicate"). solo con le croci alari dello stuka spagnolo (decals più spesse) sono dovuto intervenire con stuzzicadente per farli prendere per bene la pannellature.

quanto al lucido, oltre a creare una superficie liscia per una migliore aderenza delle decals, serve anche a proteggere e sigillare il colore dato al modello (per esempio per farci sopra i lavaggi con prodotti enamel o diluiti con acquaragia),
Rispondi

Torna a “Decal”