VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Una volta si usava il Vinavil anche perchè la qualità delle decal era pessima... oggi siamo allo stato dell'arte e utilizzare il collante farebbe più danni che altro.
Meglio trattare bene le superfici con il trasparente lucido ed evitare di aggiungere spessori alla decalcomania.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Wingfly »

Cominciando a scarseggiare il Mr. Mark Softer della Gunze, volevo ricomprarlo ma ora è disponibile
solo il Mr. Mark Softer Neo. Cercando in rete, un tizio dice che è praticamente inutile e non ha più
le caratteristiche del predecessore. Qualcuno di voi l'ha provato o ne sa qualcosa?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè non passi ai liquidi Microscale che per le decal aftermarket sono anche migliori?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio,stavo per darti lo stesso suggerimento.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da heinkel111 »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 febbraio 2018, 9:30 Quoto Valerio,stavo per darti lo stesso suggerimento.
Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2018, 0:05 Perchè non passi ai liquidi Microscale che per le decal aftermarket sono anche migliori?
Mi accodo perchè sento spesso parlare dei liquidi microscale e di mark setter o softer, poco del tamiya mark fit e mark fit strong, quasi mai del decalfix humbrol (che è quello che sto utilizzando.
Mi fareste una "classifica" secondo la vostra esperienza e in quale caso preferire uno o un altro? ;)

Grazie!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il sol e il set della Microscale sono quelli che agiscono efficacemente e in maniera delicata sulla decal in due tempi diversi.
Con i prodotti mono-applicazione come quelli della gunze e tamiya bisogna stare attenti perchè il più delle volte sono aggressivi tanto da sciogliere i colori della decals se il liquido viene dato in abbondanza o addirittura accartocciare la decals in modo irreversibile.
Questi prodotti io li uso con attenzione su quelle decals spesse e dure quando i liquidi della microscale non riescono ad ammorbidire il film della decalcomania.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Wingfly »

Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2018, 0:05 Perchè non passi ai liquidi Microscale che per le decal aftermarket sono anche migliori?
Infatti mi riferivo al liquido Gunze solo per i casi difficili.
Per le decal del F-104 che sto relizzando ho infatti usato i Microscale.
Volevo solo sapere se qualcuno sa se il Gunze Neo è veramente così "inutile".
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da miki68 »

Vi segnalo (purtroppo per esperienza personale) che il Mr. Mark Softer della Gunze è incompatibile con la cera future, perchè entrambi a base ammoniaca. Quindi non fate come me che involontariamente dopo aver dato una mano di future ho usato il Mr. Mark Softer della Gunze con il risultato di sbiancare il modello dove c'erano le decals!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

miki68 ha scritto: 16 febbraio 2018, 17:42 Vi segnalo (purtroppo per esperienza personale) che il Mr. Mark Softer della Gunze è incompatibile con la cera future, perchè entrambi a base ammoniaca. Quindi non fate come me che involontariamente dopo aver dato una mano di future ho usato il Mr. Mark Softer della Gunze con il risultato di sbiancare il modello dove c'erano le decals!
Successo anche a me quando utilizzavo la Future come trasparente (brevissimo periodo). In ogni caso se si fa asciugare la superficie senza toccarla, la cera torna trasparente.
Meglio non usarla comunque...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Manuele Villa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giugno 2018, 11:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Vecchio, ma non troppo. Aerei ASW, AEW & EW, 1/72 & 1/48. Motociclette 1/9, 1/8 & 1/12. Mezzi militari USA IIGM 1/35.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: Ex-IPMS Roma
Nome: Manuele Villa
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Manuele Villa »

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere la mia esperienza di modellista della "vecchia guardia" : negli anni '80 ed all'inizio degli anni '90 le tecniche di verniciatura erano parecchio diverse da quelle attuali, I materiali erano quelli che erano e ci si doveva affidare ai pochi prodotti esistenti...Negli anni '80 iniziai ad usare i liquidi Microscale (erano gli unici in commercio ed era anche abbastanza difficile trovarli), ma lavorando essenzialmente con I mezzi militari USA della IIGM il problema non era cosi' grave...La faccenda divento' piu' grave quando iniziai a costruire moto, dove I colori erano lucidi, le superfici curve (molto di piu' che sugli aerei) e le decal non sempre di buona qualita' e, spesso, piuttosto grandi. Feci parecchie prove con vari prodotti chimici che NON avevano nessun legame col mondo modellistico ed arrivai ad usare due liquidi "strani", ma efficacissimi (almeno per le mie esigenze) : l'acido acetico diluito (o il comune aceto per l'insalata), allora usato in campo fotografico ed il comune alcool puro da liquori (o farmaceutico), non denaturato (il denaturato contiene coloranti che lasciano depositi)... Risultato ? L'aceto "rompe" la tensione superficiale dell'acqua residua della decal (anche di grosse dimensioni) e consente il suo posizionamento ottimale, riducendo anche la formazione di bolle e l'alcool (usato con MOLTA prudenza) scioglie la decal permettendole di depositarsi sulle superfici piu' strane... Ovviamente quando la decal e' sciolta NON bisogna toccarla se non con un pennellino morbidissimo, SEMPRE inzuppato di alcool. Provare per credere, il costo e' irrisorio !!! Vedro', appena possibile, di pubblicare qualche foto...
Rispondi

Torna a “Decal”