VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
windicator
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ottobre 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Reggio Emilia

[ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Messaggio da windicator »

Qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è questo prodotto e come si usa? :?

Grazie mille.
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da aspide85 »

è una colla-ammorbidente per decals, tipo il decal fix humbrol. si spennella la superficie che riceverà le decals con quel prodotto, si posa la decal e poi gli si spennella sopra ancora.Dopo parecchie ore puoi passare un panno imbevuto d'acqua per togliere i residui di collante e passare eventuali lucidi-opachi e lavaggi.Purtroppo non ti so dire della sua efficacia utilizzando i liquidi microscale personalmente, però su internet non se ne parla male,anzi..bisognerebbe testarlo sulle decals pessime come le hasegawa o le academy
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
mark

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da mark »

Io ce l'ho, anche se a volte non l'ho applicata come si doveva, qualche risultato l'ho ottenuto. Penso che utilizzandola come dice aspide sia ancora meglio.
Avatar utente
windicator
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ottobre 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Reggio Emilia

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da windicator »

Sulla confezione vi sono le istruzioni d'uso, che vi riporto ai fini della discussione:

"Application: position the decal. Evenly apply Decal Soft on the decal using the brush integrated in the lid. Within a few seconds, the decal can be quickly moved to its desired final position. With the onset of the plasticising action, the decal can be adapted to the model's contours using a brush. Remove any excessive amount of Decal Soft by gently dabbing.

Utilisation: positionner le décalque. Appliquer Decal Soft, uniformément sur le décalque à l'aide de pinceau se trouvant dans le couvercle. Le décalque peut encore etre déplacé dans la position définitive en l'espace de quélques secondes. Dès que l'effet assouplissant a comencé, le décalque peut etre adapté aux contours de la maquette à l'aide d'un pinceau. Enlever lexcédent de Decal Soft en tamponnant avec précaution"


Quindi ricapitolando, secondo le istruzioni:

1. posizionare la decal sul modello;

2. subito dopo, servendosi del pennellino integrato nel tappo della boccetta, applicare il liquido Decal Soft sulla decal, uniformemente;

3. nei primi secondi successivi alla stesura del liquido, la decal può essere ancora mossa per perfezionarne il posizionamento;

4. a questo punto, una volta verificato il corretto posizionamento della decal, si procederà delicatamente a rimuovere l'eventuale eccesso di liquido Decal Soft tramite un tamponcino.

5. attendere l'asciugatura.

Se interpreto bene le istruzioni, mi pare di poter dedurre che questo liquido dovrebbe svolgere le funzioni dell'Humbrol Decal Fix o del Microscale Micro Sol.

Non sembra, invece, che possa essere assimilabile al Microscale Micro Set, in quanto sulle istruzioni che ho riportato non si fa alcun cenno alla necessità di stendere preventivamente il liquido sulla superficie sulla quale andrà posizionata la decal.

Che ne pensate?
mark

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da mark »

Mm..uno dei miei negozianti, anch'esso modellista, mi pare disse di stenderlo anche sulla superficie dove verrà posizionata la decal..
Avatar utente
windicator
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ottobre 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Reggio Emilia

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da windicator »

Beh, allora visto che ce l'ho, proverò a fare qualche esperimento con entrambi i procedimenti, poi vi faccio sapere! :-oook
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da aspide85 »

io utilizzavo una volta il decalfix e lo spennellavo prima per avere un miglior risultato, ma può essere che effettivamente fosse superflua la spennellata preliminare.
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da pitchup »

Ciao
più che altro il problema è:
Come reagiscono le vernici sottostanti??? La Future si intacca????
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da aspide85 »

con il decalfix humbrol non si intaccava max, però era un prodotto molto fiacco diciamo..questo revell se è tosto come il gunze softer potrebbe fare i danni in effetti..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
windicator
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ottobre 2010, 20:26
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Reggio Emilia

Re: REVELL Decal Soft

Messaggio da windicator »

Dunque, in buona sostanza questo prodotto è un fissante.

Immagine

Come potete vedere dalla foto, ho fatto una prova "estremizzando" una situazione: ho attaccato un bel pezzo di sprue sull'interno dell'ala del RE.2002 che sto costruendo, ci ho dato sopra una passata di uno smalto Humbrol opaco, ho aspettato che asciugasse per bene, poi ci ho posizionato sopra la decal del logo Italeri nel solito modo. Subito dopo il posizionamento della decal, ho tamponato l'acqua in eccesso e ho dato una passata del Decal Soft con il pennellino del flacone. Ho constatato che effettivamente, ma solo nei primi 10-20 secondi successivi alla stesura del liquido, c'era la possibilità di riposizionare delicatamente la decal aiutandosi con uno stuzzicadenti, e dopo di ciò quindi ho eliminato il liquido in eccesso tamponando molto delicatamente con un fazzolettino di carta.

A questo punto, ho provato a spostare la decal servendomi del solito stuzzicadenti, ma niente da fare: ormai era fissata, e si è solo deformata (lì dove indica la freccia).

Dopo l'asciugatura il risultato è che la decal si è "stesa" perfettamente lungo la superficie su cui era stata posizionata, adattandosi alle sue irregolarità. Al tatto, è parte integrante della superficie e se la grattate viene via insieme al colore.

Questo è quanto. :-oook
Rispondi

Torna a “Decal”