VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Alessio_M.G.
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 settembre 2015, 13:14
Che Genere di Modellista?: Carrista con la passione per gli aerei ed i pezzi di artiglieria
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Indipendente
Nome: Alessio Motolese

Re: [ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Messaggio da Alessio_M.G. »

Starfighter84 ha scritto:Quoto l' "Aurel Pensiero"... e aggiungo che non sempre le decal si arricciano (molto dipende dal tipo di supporto)... ma questo non vuol dire che il prodotto non stia funzionando.
Lasciagli il tempo di agire... poi tamponi con mano ferma, nuovamente, l'insegna. Per aiutare la decalcomania a "copiare" le pannellature sottostanti si può usare la punta di uno stuzzicadenti oppure un bisturi (o taglierino) con lama affilata.
Ovviamente, con entrambi gli strumenti, ci vuole mano ferma ed estrema delicatezza. ;)
FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Alessio, qualunque decal soft usi è meglio attendere come minimo almeno 10 minuti dall'applicazione del prodotto prima di toccare la decals. In questi minuti la decal prima si arriccia e successivamente si distende e si conforma al modello; se la tocchi durante l'azione dell'ammorbidente si rovina irrimediabilmente quindi meglio aspettare un pò.
Io ti suggerisco di usare gli ammorbidenti della Microscale ( MicroSol e MicroSet) al posto di altri che risultano molto aggressivi sia sulla decalcomania che sul colore sottostante.
I liquidi dal potere forte sono comunque utili per quella tipologia di decals che hanno un film più spesso rispetto ad altre.
Quindi io che ho sempre tolto il prodotto dopo non più di trenta secondi h sempre sbagliato ? e comunque anche cosi facendo non ho avuto particolari problemi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: [ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alessio_M.G. ha scritto: Quindi io che ho sempre tolto il prodotto dopo non più di trenta secondi h sempre sbagliato ?
Si
Alessio_M.G. ha scritto: e comunque anche cosi facendo non ho avuto particolari problemi
Ci credo, non hai dato tempo al softner di attivarsi....
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Alessio_M.G.
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 settembre 2015, 13:14
Che Genere di Modellista?: Carrista con la passione per gli aerei ed i pezzi di artiglieria
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Indipendente
Nome: Alessio Motolese

Re: [ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Messaggio da Alessio_M.G. »

FreestyleAurelio ha scritto:
Alessio_M.G. ha scritto: Quindi io che ho sempre tolto il prodotto dopo non più di trenta secondi h sempre sbagliato ?
Si
Alessio_M.G. ha scritto: e comunque anche cosi facendo non ho avuto particolari problemi
Ci credo, non hai dato tempo al softner di attivarsi....

però nella maggior parte dei casi le decal si son ammorbidite e hanno ripreso bene i dettagli sottostanti
Rispondi

Torna a “Decal”