Pagina 1 di 3

[ Decal Soft . Revell ] - istruzioni d'uso ?

Inviato: 6 ottobre 2010, 1:43
da windicator
Qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è questo prodotto e come si usa? :?

Grazie mille.

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 7:52
da aspide85
è una colla-ammorbidente per decals, tipo il decal fix humbrol. si spennella la superficie che riceverà le decals con quel prodotto, si posa la decal e poi gli si spennella sopra ancora.Dopo parecchie ore puoi passare un panno imbevuto d'acqua per togliere i residui di collante e passare eventuali lucidi-opachi e lavaggi.Purtroppo non ti so dire della sua efficacia utilizzando i liquidi microscale personalmente, però su internet non se ne parla male,anzi..bisognerebbe testarlo sulle decals pessime come le hasegawa o le academy

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 10:56
da mark
Io ce l'ho, anche se a volte non l'ho applicata come si doveva, qualche risultato l'ho ottenuto. Penso che utilizzandola come dice aspide sia ancora meglio.

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 14:22
da windicator
Sulla confezione vi sono le istruzioni d'uso, che vi riporto ai fini della discussione:

"Application: position the decal. Evenly apply Decal Soft on the decal using the brush integrated in the lid. Within a few seconds, the decal can be quickly moved to its desired final position. With the onset of the plasticising action, the decal can be adapted to the model's contours using a brush. Remove any excessive amount of Decal Soft by gently dabbing.

Utilisation: positionner le décalque. Appliquer Decal Soft, uniformément sur le décalque à l'aide de pinceau se trouvant dans le couvercle. Le décalque peut encore etre déplacé dans la position définitive en l'espace de quélques secondes. Dès que l'effet assouplissant a comencé, le décalque peut etre adapté aux contours de la maquette à l'aide d'un pinceau. Enlever lexcédent de Decal Soft en tamponnant avec précaution"


Quindi ricapitolando, secondo le istruzioni:

1. posizionare la decal sul modello;

2. subito dopo, servendosi del pennellino integrato nel tappo della boccetta, applicare il liquido Decal Soft sulla decal, uniformemente;

3. nei primi secondi successivi alla stesura del liquido, la decal può essere ancora mossa per perfezionarne il posizionamento;

4. a questo punto, una volta verificato il corretto posizionamento della decal, si procederà delicatamente a rimuovere l'eventuale eccesso di liquido Decal Soft tramite un tamponcino.

5. attendere l'asciugatura.

Se interpreto bene le istruzioni, mi pare di poter dedurre che questo liquido dovrebbe svolgere le funzioni dell'Humbrol Decal Fix o del Microscale Micro Sol.

Non sembra, invece, che possa essere assimilabile al Microscale Micro Set, in quanto sulle istruzioni che ho riportato non si fa alcun cenno alla necessità di stendere preventivamente il liquido sulla superficie sulla quale andrà posizionata la decal.

Che ne pensate?

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 14:39
da mark
Mm..uno dei miei negozianti, anch'esso modellista, mi pare disse di stenderlo anche sulla superficie dove verrà posizionata la decal..

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 14:53
da windicator
Beh, allora visto che ce l'ho, proverò a fare qualche esperimento con entrambi i procedimenti, poi vi faccio sapere! :-oook

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 17:43
da aspide85
io utilizzavo una volta il decalfix e lo spennellavo prima per avere un miglior risultato, ma può essere che effettivamente fosse superflua la spennellata preliminare.

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 18:48
da pitchup
Ciao
più che altro il problema è:
Come reagiscono le vernici sottostanti??? La Future si intacca????
saluti
Massimo da Livorno

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 6 ottobre 2010, 22:05
da aspide85
con il decalfix humbrol non si intaccava max, però era un prodotto molto fiacco diciamo..questo revell se è tosto come il gunze softer potrebbe fare i danni in effetti..

Re: REVELL Decal Soft

Inviato: 12 ottobre 2010, 14:51
da windicator
Dunque, in buona sostanza questo prodotto è un fissante.

Immagine

Come potete vedere dalla foto, ho fatto una prova "estremizzando" una situazione: ho attaccato un bel pezzo di sprue sull'interno dell'ala del RE.2002 che sto costruendo, ci ho dato sopra una passata di uno smalto Humbrol opaco, ho aspettato che asciugasse per bene, poi ci ho posizionato sopra la decal del logo Italeri nel solito modo. Subito dopo il posizionamento della decal, ho tamponato l'acqua in eccesso e ho dato una passata del Decal Soft con il pennellino del flacone. Ho constatato che effettivamente, ma solo nei primi 10-20 secondi successivi alla stesura del liquido, c'era la possibilità di riposizionare delicatamente la decal aiutandosi con uno stuzzicadenti, e dopo di ciò quindi ho eliminato il liquido in eccesso tamponando molto delicatamente con un fazzolettino di carta.

A questo punto, ho provato a spostare la decal servendomi del solito stuzzicadenti, ma niente da fare: ormai era fissata, e si è solo deformata (lì dove indica la freccia).

Dopo l'asciugatura il risultato è che la decal si è "stesa" perfettamente lungo la superficie su cui era stata posizionata, adattandosi alle sue irregolarità. Al tatto, è parte integrante della superficie e se la grattate viene via insieme al colore.

Questo è quanto. :-oook