MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da siderum_tenus »

Buongiorno ragazzi,

spero di non aver sbagliato sezione (in caso contrario, me ne scuso).

Qualche tempo fa, in uno dei sempre più rari negozi di modellismo qui in Campania, ho acquistato questo kit.

Ammetto di non aver mai sentito nominare l'aereo, nè di prevedere di realizzare questa mimetica... ma sapete com'è... non riesci ad uscire dal negozio a mani vuote, e così... :-D

Ad ogni modo, dal momento che a volte le decal Hasegawa non sono sempre le migliori, mi domandavo se aveste qualche consiglio su quali acquistare... su Internet ho visto delle Print Scale, ma su queste pagine non se ne parlava troppo bene, per cui... :-Figo
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

secondo me puoi anche tentare le Print Scale. Ci sono fogli buoni ed altri meno specialmente se si avvalgono di produttori differenti, inoltre conta anche quale esemplare ti stuzzica la voglia di realizzare il modello.

Ad ogni modo una alternativa interessante sono le Revi (nessuna idea della loro attuale reperibilità). Derivano dalle pubblicazioni Revi che trattavano velivoli del Sol Levante. Una combinazione che, secondo me, agevolerà la realizzazione del modello.

Ci sono poi: Anche in questi casi non conosco la reperibilità attuale. Entrambe le ditte producono decalcomanie after market e dovrebbero offrire prodotti di buona qualità media, salvo le sempre possibili eccezioni (conta poi anche, ad esempio, la vetustà del foglio).

Quando le avrai, e userai, vale sempre la regola aurea della prova su una decalcomania che non userai prima di applicarle per capire se e come intervenire (es.: come suggerito in questa discussione che magari conosci già).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da Giangio »

Se sei in vena di acquisti da fuori UE ci sono anche alcuni set della MYK Design per lo Shōki, tempo fa ho ordinato 2 set (uno per il Ki-44 ed uno per il B7A) ma non avendole ancora sotto mano ne tantomeno provate non me la sento ancora di dare un giudizio.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 7 febbraio 2022, 14:10 Ciao Mario,

secondo me puoi anche tentare le Print Scale. Ci sono fogli buoni ed altri meno specialmente se si avvalgono di produttori differenti, inoltre conta anche quale esemplare ti stuzzica la voglia di realizzare il modello.

Ad ogni modo una alternativa interessante sono le Revi (nessuna idea della loro attuale reperibilità). Derivano dalle pubblicazioni Revi che trattavano velivoli del Sol Levante. Una combinazione che, secondo me, agevolerà la realizzazione del modello.

Ci sono poi: Anche in questi casi non conosco la reperibilità attuale. Entrambe le ditte producono decalcomanie after market e dovrebbero offrire prodotti di buona qualità media, salvo le sempre possibili eccezioni (conta poi anche, ad esempio, la vetustà del foglio).

Quando le avrai, e userai, vale sempre la regola aurea della prova su una decalcomania che non userai prima di applicarle per capire se e come intervenire (es.: come suggerito in questa discussione che magari conosci già).

microciccio
Giangio ha scritto: 7 febbraio 2022, 14:57 Se sei in vena di acquisti da fuori UE ci sono anche alcuni set della MYK Design per lo Shōki, tempo fa ho ordinato 2 set (uno per il Ki-44 ed uno per il B7A) ma non avendole ancora sotto mano ne tantomeno provate non me la sento ancora di dare un giudizio.
Grazie ad entrambi, ragazzi, anche per la velocità e l'esaustività della risposta!

Penso mi orienterò sulle Print Scale, anche perchè le REVI sono disponibili presso un solo venditore, con spese di spedizione francamente eccessivo (24 €); ho cercato anche quelle MYK, ma senza risultato (magari proverò una ricerca più approfondita). :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da Jacopo »

Giangio ha scritto: 7 febbraio 2022, 14:57 Se sei in vena di acquisti da fuori UE ci sono anche alcuni set della MYK Design per lo Shōki, tempo fa ho ordinato 2 set (uno per il Ki-44 ed uno per il B7A) ma non avendole ancora sotto mano ne tantomeno provate non me la sento ancora di dare un giudizio.
Ne so qualcosa :-laugh ;) Con il prossimo soggetto ad elica le provo, vediamo!
siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2022, 15:48 Penso mi orienterò sulle Print Scale
Cerca prima una foto, che alcune volte ho visto errori :,-(
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da siderum_tenus »

Jacopo ha scritto: 7 febbraio 2022, 15:49 [
siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2022, 15:48 Penso mi orienterò sulle Print Scale
Cerca prima una foto, che alcune volte ho visto errori :,-(
Ciao Jacopo,

al momento non ho neanche un volume dal quale scegliere un esemplare, sono all'anno 0 con quest'aereo :-D .

Se può servire a qualcosa, le decals che avrei scelto sono queste ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da Jacopo »

siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2022, 15:57 al momento non ho neanche un volume dal quale scegliere un esemplare
Hai preso per "fame" :-D

Le decal le ho pure io per fare uno dei B-29 Killer, il profilo è piuttosto federe, con tanto d'enorme banda bianca sulle ali e fusoliera (tipica degli aerei destinati alla difesa del giappone), per il resto è corretto se lo si vuole fare usurato.

Per i profili non sono sicuro per gli aerei 1 e 4 (esiste uno con quella camo li ma aveva i cannoni da 40mm), gli altri mi pare d'averli visti :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da siderum_tenus »

Jacopo ha scritto: 7 febbraio 2022, 16:03
siderum_tenus ha scritto: 7 febbraio 2022, 15:57 al momento non ho neanche un volume dal quale scegliere un esemplare
Hai preso per "fame" :-D

...Un riassunto perfetto del mio acquisto!!!! :-sbrachev

Grazie delle informazioni: per fortuna gli esemplari "in dubbio" sono quelli con le mimetiche che avrei escluso. :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da Giangio »

Attenzione però,
La scatola di Mario è di un Ki-44-II Ko (Ki-44-IIa) mentre gli esemplari proposti da Printscale appartengono a dei Ki-44-II Hei (Ki-44-IIb) quindi occhio alle differenze tra le due versioni, purtroppo su questo velivolo ne ho solo una piccola infarinatura e non ti so dire molto di più.
Penso sia possibile ricavare la versione IIb dal tuo kit ma non so con precisione quanti interventi vadano fatti oltre a rimuovere il mirino telescopico e cambiare l'armamento.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: KI-44 Tojo Koh - Quali decal?

Messaggio da siderum_tenus »

Giangio ha scritto: 7 febbraio 2022, 19:20 Attenzione però,
La scatola di Mario è di un Ki-44-II Ko (Ki-44-IIa) mentre gli esemplari proposti da Printscale appartengono a dei Ki-44-II Hei (Ki-44-IIb) quindi occhio alle differenze tra le due versioni, purtroppo su questo velivolo ne ho solo una piccola infarinatura e non ti so dire molto di più.
Penso sia possibile ricavare la versione IIb dal tuo kit ma non so con precisione quanti interventi vadano fatti oltre a rimuovere il mirino telescopico e cambiare l'armamento.
:,-(

Ho già ordinato le decal... speriamo bene...

Andando a guardare meglio (grazie della segnalazione, Gianluca!) ho notato che anche le decal Revi fanno riferimento ad un Hei.

Ho un brutto presentimento sulla fine che farà questo kit... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”