VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Gli stencils del Phantom

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Buongiorno a tutto il popolo di MT, spero di essere nella sezione giusta...
Da molto tempo ci rimurgino sopra e leggendo il post di Max Pitchup sui costi di produzione di un kit ho deciso di esporvi un mio progetto riguardo le decals (noi modellari dobbiamo avere qualche tara genetica) :think: … so che ci sono decals di MT per il Sabre, ma non so chi e come abbia fatto a produrle, quindi se qualcuno sa qualcosa ne parli.

La mia situazione è la seguente: ho 2 kit Hase in 48 del Recce Phantom, le scatole sono della versione E ma il mio intento è riprodurre la versione C con mimetica SEA metà anni 70 – inizi anni 80.
E qui mi sono impantanato per la mancanza di fogli decals per gli stencils (che sul Phantom sono una marea), in particolare quelli bianchi (eh sì, se devo fare un Phantom lo voglio con gli stencils bianchi :-laugh ).
Icarus decals riproduce gli stencils in questione in 3 versioni: nera, grigia e bianca, ma la versione bianca è in realtà un grigio molto chiaro, simile al 36622, senza contare che è obbligatorio acquistare 2 fogli (uno bianco e uno nero) perché gli stencils bianchi erano applicati solo sulle parti verniciate in Verde 34102 e 34079, mentre sul Tan e sulle superfici inferiori erano neri.
Stessa cosa con le vecchie Microscale (delle quali sono in possesso di un foglio bianco e uno nero, rigorosamente conservati in una stanza ad atmosfera protetta), con la differenza che il bianco almeno è tale.

Inizialmente avevo pensato di stamparmele su un foglio neutro in A4, ma il problema è che non c’è l’inchiostro bianco nelle stampanti :-D , quindi ho cercato in giro per vedere se esistono aziende che stampano questo tipo di prodotti e ne ho trovata una dalle parti di Firenze che mi ha segnalato mio fratello dalla quale si rifornisce per le decalcomanie dei fregi delle chitarre che costruisce.
Ho esaminato il prodotto e la qualità è abbastanza buona, la mia perplessità riguarda la finezza del dettaglio rispetto alle dimensioni molto ridotte delle scritte, senza contare che poi ogni stencil deve essere ritagliato dal foglio in quanto sarebbe stampato su una pellicola non scontornata.

Per ora mi sono fatto un foglio elettronico con Photoshop (un file .PSD a definizione altissima, circa 650mb di file, trasformabile in tutti i formati immagine possibili, tranne vettoriali) contenente gli stencils per 2 esemplari (ho previsto anche le 2 varianti della mimetica SEA applicata ai Phantom) e contenente il necessario per riprodurre i serial numbers applicati sulla presa d’aria sinistra che sono molto visibili perché in caratteri più grandi; ovviamente con minime correzioni (o con un foglietto integrativo) sarebbe possibile riprodurre anche gli stencils per la versione E e per i musi corti C e D.

Secondo voi si può fare o è una cosa da mettere nel cassetto ed accantonare momentaneamente i 2 Phantom o, in alternativa, riprodurre esemplari con i soli stencils neri?
Sarebbe possibile far riprodurre le decals da un’azienda specializzata (vedi Cartograph)? Basta un'immagine come quella che ho fatto o serve un'altra tecnica? E che costi potrebbe avere?

Grazie a tutti coloro che interverranno
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da fearless »

Un progetto non semplice, crearsi le decal...
Se posso essere utile, mi sono informato pure io per una cosa simile; dovrei creare delle decal ma purtroppo non so usare un programma per disegni vettoriali e non conosco nessuno, in compenso ho trovato un'ottima ditta di stampa grafica che può stamparle... Siccome ho avuto modo di usare decal stampate da loro, posso dire che sono di qualità molto buona... Se serve posso darti info in pvt...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

fearless ha scritto:Un progetto non semplice, crearsi le decal...
Se posso essere utile, mi sono informato pure io per una cosa simile; dovrei creare delle decal ma purtroppo non so usare un programma per disegni vettoriali e non conosco nessuno, in compenso ho trovato un'ottima ditta di stampa grafica che può stamparle... Siccome ho avuto modo di usare decal stampate da loro, posso dire che sono di qualità molto buona... Se serve posso darti info in pvt...
Nemmeno io riesco ad usare quel tipo di programmi, per questo mi sono affidato a Photoshop.
Contattami pure in pvt per le info di cui parlavi
Grazie dell'interessamento
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Starfighter84 »

Il progetto grafico per una decalcomania deve essere in formato vettoriale (Illustrator, per esempio). Non basta scansionare il foglio in alta risoluzione... va ridisegnato, altrimenti le scritte più piccole (e non solo) si impastano tutte perdendo definizione e diventando illeggibili.

Per la stampa del bianco esistevano le macchine ALPS... un metodo oramai abbastanza obsoleto e costoso che, però, dava risultati casalinghi accettabili. Oggi come oggi esistono vari server di stampa che non richiedono tirature minime (puoi fare anche solo un pezzo): uno di questo è BOA Agency in Repubblica Ceca.
Altresì ci sono anche tipografie ben attrezzate che stampano anche con tecnica serigrafica ma su supporto unico (una di quelle che hai trovato anche te)... la qualità in generale è buona, ma gli spessori dei film trasparenti spesso non sono proprio il massimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Valerio, l'immagine che ho fatto non è una semplice scansione, ma un foglio costruito ex novo. Appena posso allego l'immagine in formato jpeg o png con dimensioni tali da non essere troppo pesante, giusto per fare capire il livello di definizione delle scritte
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Starfighter84 »

Ma è in formato vettoriale?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Purtroppo no, è in formato psd, devo vedere se riesco ad importarlo con illustrator e salvarlo in formato vettoriale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Ecco la foto come promesso
Immagine
Ultima modifica di Carbo178 il 16 luglio 2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Starfighter84 »

Marco sono scansioni degli originali?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

No, questa immagine è stata costruita ex novo, in base al foglio della Icarus
Purtroppo ho dovuto ridimensionare l'immagine quindi i dettagli non si vedono molto
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”