MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Conservazione decal

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Conservazione decal

Messaggio da PaoloD »

Dato che ho anche un debole per i francobolli ,io le tengo catalogate all'interno di un'album per francobolli che oltretutto ha quelle piccole tasche dove puoi mettere quelle sciolte che hai separato dal fogliomadre
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Conservazione decal

Messaggio da microciccio »

Confesso di essere meno attento del dovuto con le decalcomanie che lascio nelle scatole col la loro velina protettiva, se c'è, ed inserite nella prima pagina del foglio istruzioni.

In generale il tempo è comunque inclemente soprattutto se le conzioni climatiche sono di estrema variabilità. Se la luce si può evitare facilmente l'umidità in alcuni casi è inevitabile che diventi il nemico principale delle decalcomanie.

Ad ogni modo la velina aiuta e quando mi ricordo la fisso al foglio con un piccolo pezzettino di nastro adesivo, purché applicato ad un bordo in una zona priva di decalcomanie (la colla del nastro col tempo si deteriora), affinché copra correttamente tutte le decalcomanie contenute nel foglio evitando che sopra si possa poggiare altro (es.: pezzi).

Lasciandole nelle scatole la soluzione migliore secondo me resta comunque inserirle in una busta plastificata con la loro velina protettiva sul fondo della confezione dove possano restare piatte. Se ci sono pezzi sciolti o acuminati che potrebbero rovinarle in caso di trasporto allora anche un poco di millebolle aiuta (ma qui andiamo verso la protezione globale del contenuto della scatola).

Le after market sono solitamente meglio prottette già all'origine e le tengo anch'io in un raccoglitore ad anelli dentro le buste plastificate.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Conservazione decal

Messaggio da Maw89 »

Ciao, riprendo questa vecchia discussione perché pian piano la mia banda delle decal “avanzate” inizia a crescere e devo stoccarle bene perché vedo che tornano sempre utili :-D Pensavo ad un album come da voi descritto, con velina sopra e imbustate singolarmente. C’è una preferenza sul tipo di buste trasparenti per vostra esperienza, o posso usare tranquillamente quelle che si trovano in cartoleria per i documenti?
Grazie mille per queste domande da inesperto, ma preferisco chiedere :-brind

Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Conservazione decal

Messaggio da VorreiVolare »

Interessante discussione!
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Conservazione decal

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

per le decalcomanie sciolte anni fa usavo i raccoglitori di fotografie mentre poi sono passato alle buste plastificate per raccoglitore ad anelli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Conservazione decal

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 29 marzo 2024, 23:43 Ciao Nicola,

per le decalcomanie sciolte anni fa usavo i raccoglitori di fotografie mentre poi sono passato alle buste plastificate per raccoglitore ad anelli.

microciccio
Grazie mille!
Ciao, Nicola
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Conservazione decal

Messaggio da Ivons »

Ho giusto fatto ordine in box in settimana, terrorizzato dalla possibilità che le decalas dei kit si possano rovinare li ho portati in casa, facendo prettamente modellismo sci-fi se le decals dei soggetti di nicchia e vintage si rovinassero, ad esempio quelle dei kit Halcyon di Alien APC, Sulaco e Narcissus sono insostituibili, non si trovano aftermarket ed è impossibile replicarle.
Per anni sono rimaste nelle loro scatole sempre ben confezionate e a loro volta i kit conservati in altri scatoloni quindi in teoria non dovrebbero essere compromesse.
Avevo comprato anche un igrometro ma non l'ho ancora utilizzato, solo per valutare la temperatura del box e agire di conseguenza.
Speriamo solo di non avere brutte sorprese all'utilizzo del kit.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Conservazione decal

Messaggio da washaki »

Scusate, mentre vi leggevo ho fatto una "pensata" e volevo sottoporvela per capire se è una sciocchezza.

Tutti voi parlate del rischio "umidità" come il maggior pericolo per le decal
D'altro canto, per un casinista come me, il miglior modo per non perderle o rovinarle è di lasciarle nella loro scatola insieme al kit
Di recente ho costruito il mio piccolo laboratorio in cantina. QUesto vuol dire che ho un posto mio per le mie ore felici ma anche che mantengo la roba in un luogo per forza di cose più umido della casa

La mia "pensata":
qualche mese fa ho acquistato una macchinetta per il vuoto per la conservazione degli alimenti che è portentosa. Il parmigiano per esempio dura dei tempi inimmaginabili prima...

E se mettessi i miei fogli decal sottovuoto?

Di sicuro sarebbero protetti dall'umidità ... ma anche da danneggiamenti perché la plastica dei sacchetti è piuttosto robusta
Secondo voi è una stupidaggine?
Sono pronto a tutto :-)
Grazie
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Decal”