VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Decal F-104G ITA

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Decal F-104G ITA

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
finalmente per il mio kit in 1:48 seguendo i vostri consigli ho optato per lo "spillone" Hasegawa.
Ho acquistato il kit della Eduard NATO Fighter che ha lo stampo Hasegawa, seggiolini Brassin e fotoncisioni, naturalmente Eduard.
L' F-104 dovrebbe essere il G visto che non ha le due alette ventrali aggiuntive tipiche dei nostri S.
Le decal, però, sono "solo" per rappresentare aerei della Norvegia, Turchia, Olanda, Canada e Belgio.
Ma non fa parte della NATO anche l'Italia?
Cmq per fare un nostro 104G devo ricorrere a decal aftermarket. Il primo pensiero è andato alle Tauro Model
ma dovrei acquistare fra numeri di matricola, insegne e stencils 3-4 fogli.
Quindi, primo quesito, sapete suggerirmi qualche altra ditta che produce un foglio decal "all in one" per un nostro F-104G?
Secondo, i stencils (no step, danger, indicazioni varie ecc.)sono uguali per tutte le nazioni, o ognuno ha utilizzato la sua lingua?
Delucidatemi, grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Argo2003 »

Se lo trovi c'è il foglio Skymodel, anche se ti consiglio comunque di prendere le coccarde Tauro
;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Ma non fa parte della NATO anche l'Italia?
Sì ma c'è tutto un discorso per cui non è così semplice riprodurre decal italiane.... oramai...
Wingfly ha scritto:Secondo, i stencils (no step, danger, indicazioni varie ecc.)sono uguali per tutte le nazioni, o ognuno ha utilizzato la sua lingua?
Gli stencil di manutenzione ordinaria erano in inglese, gli stencil di pericolo erano bi lingua (inglese/italiano). Per cui sono necessari stencil dedicati per la versione italiana.
Ora... l'unica alternativa sono le decal Tauro... non del tutto corrette e non del tutto accurate... ma le uniche esistenti, purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Wingfly »

Penso che fare un F-104 italiano con decal Tauro me lo scordo!
Volevo prendere i fogli 48-570 e 48-511 per fare quello in NM ma su Pronto Model, il distributore della Tauro la 570 non c'é.
Anche per la mimetica classica grigio/verde servono svariati fogli ma alcuni sono assenti e non so se il distributore ristamperà.
Credo che mi dovrò accontentare di fare un 104 straniero con le decal della scatola...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Argo2003 »

Le coccarde alari del n.m. sono da 19mm, puoi adattarci quelle del T-6, quelle in fusoliera da 14mm, vanno bene quelle per l' Mb326
L' unico problema grosso è lo stemma di stormo sulla Deriva, ma se fai quello del 6° lo trovi sul foglio 48-508, (dovrebbe essere reperibile).
È un collage, lo so...ma purtroppo è l' unica soluzione per fare uno Spillone in N.m. [emoji53]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da pankit »

Mi unisco alla discussione aperta da Wingfly ma per un 104G italiano in livrea metallica da fare in scala 72, avete indicazioni preziose per un foglio decal dedicato? :) vi ringrazio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Starfighter84 »

punkit ha scritto:Mi unisco alla discussione aperta da Wingfly ma per un 104G italiano in livrea metallica da fare in scala 72, avete indicazioni preziose per un foglio decal dedicato? :) vi ringrazio
Per un '104 G metallico ci sarebbe questo (l'immagine si riferisce al foglio in 48 ma esiste anche in 72 col codice 72572):

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte http://www.tauromodel.it

Anche se mancano completamente gli stencil che andrebbero presi, come al solito, a parte.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto:
punkit ha scritto:Mi unisco alla discussione aperta da Wingfly ma per un 104G italiano in livrea metallica da fare in scala 72, avete indicazioni preziose per un foglio decal dedicato? :) vi ringrazio
Per un '104 G metallico ci sarebbe questo (l'immagine si riferisce al foglio in 48 ma esiste anche in 72 col codice 72572):

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte http://www.tauromodel.it

Anche se mancano completamente gli stencil che andrebbero presi, come al solito, a parte.
Ma non è in 48 questo? io lo vorrei fare in 72 come quello che ho visto su un tuo articolo, lo preferisco alla mimetica nato a 3 toni, adesso faccio un salto sul sito Tauromodels e vediamo se hanno qualcosina!

Grazie Vale ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da Starfighter84 »

Sì è in 48... ma ti ho dato il riferimento anche per il foglio in 1/72... leggi bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Decal F-104G ITA

Messaggio da pankit »

eheh giusto grazie, 72752, mi sembra completa di tutto giusto?
Rispondi

Torna a “Decal”