VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Decals ICM un aiuto preventivo?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Decals ICM un aiuto preventivo?

Messaggio da Gabri 62 »

Fabio_lone ha scritto:No lasciale stare le techmod..potresti rimpiangere le ICM

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Ammazza dalla padella alla brace :-sbraco " Grazie Fabio" :-oook
E' il periodo no delle decal a Davde tex si sono spappolate quelle del phanhom
A Jacopo si son crepate quelle dell' F86.. Porto una candela a Sant'Antonio :-pray

Oggi pomeriggio faccio una prova con qualche decal del foglio icm che non adopererei
poi vi faccio sapere.

Off Topic
Ciao Argo appena mi si ricarica la batteria della fotocamera postero in pizza contest veneto me 109 le versioni che vorrei rappresentare
così mi date anche una mano a scegliere :)
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals ICM un aiuto preventivo?

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il suggerimento di Fabio... le Techmod sono molto delicate.

Gabriele un trasparente acrilico come protettivo non è efficace... quando lo metti in acqua inizia a sciogliersi e appena lo tamponi con pezzuola o cottonfioc cattura pelucchi e tutto il resto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Decals ICM un aiuto preventivo?

Messaggio da Gabri 62 »

Starfighter84 ha scritto:Quoto il suggerimento di Fabio... le Techmod sono molto delicate.

Gabriele un trasparente acrilico come protettivo non è efficace... quando lo metti in acqua inizia a sciogliersi e appena lo tamponi con pezzuola o cottonfioc cattura pelucchi e tutto il resto. ;)

Gia inoltre temo che irrigidirebbe la decal in modo impressionante una vola asciugato.

Comunque piu tardi (dopo il pranzo domenicale dalla Suocera :-)P ) provo appunto un campione dal foglio della icm e vedo come si comportano
come struttura adesività e reazioni ai liquidi sol e set poi vi faccio sapere, XX-X e magari metto una foto della prova
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Decals ICM un aiuto preventivo?

Messaggio da Gabri 62 »

Eccomi qua .
Allora ho provato con delle decal icm.

allora le decals sono moooolto fragili ma non autodistruttive.

Ho provato a posarle normalmente ...ma meritano piu cura delle solite che di solito uso.
Difatti la prima che ho posato la chevron nera si è decisamente rovinata su un bordo.

con la seconda decal ho insistito piu violentemente nel trascinarla su e giu per il punto di appoggio e la.. apriti cielo si è strappata in due tre pezzi.
Si vede benissimo lo scudo al centro della foto.

Con la terza posata usando il pennello e facendo scivolare la decal sulla sua posizione il risultato è molto buono.
non sono molto adesive ma reagiscono molto bene al set e al sol che le saldano perfettamente al supporto.

Considerando che la prova ho voluta farla apposta su un pezzo non completamente lucido.
credo che provero a usarle su un modello. Metto una foto sperando che questo post serva a chi si ritrovasse tra le mani queste decal.

[url=https://flic.kr/p/NukHtT][img]http ... .jpg[/img]P1020136 by Gabriele De Zuani, su Flickr[/url]


Sperando di avere fatto cosa gradita.
Alla prossima.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Decal”