VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Starfighter84 »

Le. bombolette sono difficili da gestire.... e, come ti hanno giustamente riferito, hanno dei solventi aggressivi all'interno. I trasparenti, e non solo, meglio passarli ad aerografo! ;)

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Liebemaister »

Grazie atutti ...never never cans!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

complimenti per il recupero! :-oook

Con progetti così impegnativi è utile tenere da parte un modello di scarto o un pezzo di plastica (piattino o altro) da rifinire esattamente allo stesso modo al fine di testare con anticipo le tecniche che si utilizzeranno. Il tempo impiegato in questa attività è ripagato dal risultato finale sul modello.
Mi rendo anche conto che col senno di poi tutto è più facile; perdona l'ovvietà della mia considerazione.

Viste le dimensioni del modello ho invece una domanda: avresti potuto dipingere le coccarde evitando l'uso delle decalcomanie e per un modellista della tua esperienza sarebbe stata una soluzione relativamente semplice che in molti attuano. Le hai preferite perché, essendo di marca la cui qualità è notoriamente elevata, ti avrebbero fatto risparmiare tempo nell'applicazione?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Liebemaister »

Ciao microciccio,
ti diro' la verita' avevo pensato di dipingere le coccarde in un primo tempo anche se quelle della versione del Felixstowe da me scelta hanno un piccolo bordo bianco esterno al blu (meno di un mm) che da fare colle mascherine e' piuttosto complicato (e' facile disassare le maschere e su un settore circolare cosi' piccolo si vede subito) .
Difficolta' a parte sono stato preso dalla frenesia del montaggio (un kit complesso cosi' dura tanto e quando sei agli ultimi passi non vedi l'ora di finire)
e quindi ho montato le ali prima di dipingere le coccarde a questo punto le ottimedecal della cartograph mi sono sembrate fantastiche....
e lo sono state fino a quando non ho deciso di ricoprirle con la bonboletta.

Devo dire che la tecnica della bomboletta tamiya su acrilici tamiya l'ho sempre usata senza mai avere problemi.
questa volta l'unica cosa che ho variato e' stato il liquido per le decal ho usato infatti il revell anziche' il collaudato microscale,
l'ho fatto scientemente perche' le decals del felixstowe in 1/32 sono dei lenzuoli (circa 6 cm di diametro) e volevo avere il tempo di stenderle bene prima che diventassero troppo molli.

Evidentemente la scelta si e' rivelata fatale il solvente della bombola ha reagito col liquido revell (anche se era stra-asciutto) causando il disastro,
prova e' che le nuove decal (sempre dallo stesso foglio) che ho sovrapposto alle precedenti e che ho ammorbidito col microscale e che poi ho (si lo so perseverare e' diabolico) sigillate colla stessa bomboletta tamiya non hanno reagito come prima e sono rimaste perfette.
Purtroppo sotto c'erano quelle butterate e mezze sciolte e quindi in alcuni punti le nuove decal hanno "copiato" quelle sotto.

Ho recuperato al meglio, ma mi resta l'amarezza di non aver portato pazienza e deciso di dipingere le coccarde.
Hai ragione se si cambia ricetta occorre fare prove con cavie da laboratorio...me lo ricordero'

Ciao
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Liebemaister »

comunque adesso mi sono messo il cuore in pace passo all'armamento (4mitragliatrici e due bombe) e all'invecchiamento finale...poi alla "basetta" e al figurino con cui accompagno ogni realizzazione.
Spero di finire in Settembre.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Mauro.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Liebemaister »

Ragazzi mi e' venuta un'idea per ulteriormente mascherare la magagna:
siccome il felixstowe e' un idrovolante, e' logico che io lo ambienti vicino al mare...bene in riva al mare ci sono i gabbiani , quindi secondo me potrebbero starci un pai di gabbiani appolaiati sulle ali del bestione e guarda caso proprio nel punto in cui la decal di ds e' piu' raggrinzita...
Ho gia' fatto ricerca nel web ci sono almeno due set di uccelli marini in 1/32 quello della industria mechanika e uno della preiser
che ne dite sta in piedi?
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da Liebemaister »

ho fatto delle prove come suggerito da Starfigther: ho preso le ali di un vecchio kit dalla scatola dei rottami

Ho verniciato tre ali con :
primer tamiya in bombola
ho poi passto su un terzo tamiya nero acrilico opaco, su un terzo valleyo nero opaco e su un terzo tamiya nero lucido
di ciascuna ala.
ho poi preso un foglio cartograph e uno tauro di decals (che avanzavano da vari progetti)
e ne ho messa una su ogni terzo di ciascuna ala:
la prima ala ho usato solo acqua
la seconda ho usato anche il microscale softener
la terza il revel softener
poi ho spruzzato il tamiya flat colla bombola
le prime due ali decal perfette sia sugli opachi che sul lucido
la terze ...disastro sulle decal salvo che su quella messa sul nero lucido dove i danni sono stati minori
nessun danno alla vernice dove non ci sono decal
Fatta poi una prova diversa:
ala dipinta come sopra messe decal col revel e poi passata la future e poi la bomboletta tamiya.. risultato perfetto.

CONCLUSIONI :
il liquido Revel reagisce col trasparente flat di tamiya in bomboletta, ma se prima di passare il tamiya in bombola passiamo la Future sulla decal
il revel resta isolato e tutto fila liscio

spero sia utile
matteo44

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da matteo44 »

Grazie per i tuoi Esperimenti Mauro...
Di certo torneranno utili ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AIUTO ! decal sciolte dal trasparente !!!

Messaggio da microciccio »

Liebemaister ha scritto:Ragazzi mi e' venuta un'idea per ulteriormente mascherare la magagna:
siccome il felixstowe e' un idrovolante, e' logico che io lo ambienti vicino al mare...bene in riva al mare ci sono i gabbiani , quindi secondo me potrebbero starci un pai di gabbiani appolaiati sulle ali del bestione e guarda caso proprio nel punto in cui la decal di ds e' piu' raggrinzita...
Ho gia' fatto ricerca nel web ci sono almeno due set di uccelli marini in 1/32 quello della industria mechanika e uno della preiser
che ne dite sta in piedi?
Why not? ;)

Grazie per il resoconto delle prove. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Decal”