Decals su metallizzati

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Decals su metallizzati

Messaggio da a.zin »

Ciao a tutti
sto terminando un F-104A americano (quindi color alluminio) che verrà dipinto con i nuovi metallizzati della AK (simili agli Alclad, almeno penso).
La domanda è questa: secondo voi il trasparente sul metallizzato prima della posa delle decal ci va comunque ? E poi nel caso l'aereo lo completo con un
trasparente lucido o satinato ?
Grazie anticipate per le risposte.

Alessandro
matteo44

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da matteo44 »

a.zin ha scritto:..secondo voi il trasparente sul metallizzato prima della posa delle decal ci va comunque ?
Secondo me il lucido ti conviene metterlo comunque...
a.zin ha scritto:.. E poi nel caso l'aereo lo completo con un trasparente lucido o satinato ?
Io resterei sul trasparente lucido... anche se è più delicato da maneggiare successivamente...
davide tex

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da davide tex »

Il lucido lo devi mettere prima delle decal ,per la finitura dipende da che prodotto usi per la lucidatura e dal risultato che vuoi ottenere.
ciao
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da a.zin »

Davide
la procedura la conosco ma ..... la domanda è specifica per i colori metallizzati (simili agli Alclad appunto).
La finitura che vorrei ottenere è appunto quella per un F-104 metallizato .... non so se mi sono spiegato.

Alessandro
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da fearless »

il lucido mettilo cmq prima delle decal...
per la finitura, dipende... alcuni Natural Metal sembrano opachi, o comunque rovinati... su questi, personalmente, passo l'opaco...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da johnnycere »

Attendi pareri più esperti, ma secondo me parte dell'effetto metallizzato se ne va con il trasparente... Il metallizzato vorrebbe una superficie ultramegaliscia, nero lucido sotto per essere precisi, motivo per io decalizzerei senza trasparente e senza trasparente lo metterei in bacheca. Poi vedi tu

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da Argo2003 »

Io ti direi di rilucidarlo anche dopo le decals, sto facendo anche io ricerche sui 104 n.m. e gran parte della fusoliera era praticamente "polished", tirata a specchio. [emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
davide tex

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da davide tex »

Io come finitura sui miei NM ho dato il lucido Dr. Toffano ,che però attenua la lucentezza.Per titarle a lucido come indicato da Ale (Argo) non saprei ,gli alclad sono molto delicati ,secondo me una protezione la necessitano anche se così come sono da appena dati sono bellissimi.
ciao.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45934
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Io sigillerei per due motivi Alessandro: migliore adesione delle decal, protezione dei metallizzati dall'ossidazione. Gli Alclad, col tempo, tendono ad ossidarsi come qualsiasi metallo... gli AK non saprei, ma credo che valga la stessa regola.

Questo è un mio lavoro di parecchi anni fa... sigillato con la Future:

ImmagineDSC_5489 by valerio, su Flickr

ImmagineDSC_5552 by valerio, su Flickr

La lucentezza non viene intaccata a mio avviso... anzi, l'effetto è meno giocattoloso e più operativo. Addirittura io ti consigliere di "chiudere" il modello con il satinato della Toffano:

ImmagineSabre 3 by valerio, su Flickr

ImmagineSabre 5 by valerio, su Flickr

:thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Decals su metallizzati

Messaggio da Enrywar67 »

....aggiungo le mie esperienze:la lucidatura PRIMA delle decals serve solo se dobbiamo proteggere il metallizzato in funzione dei lavaggi...quindi questa è la discriminante del prima delle decals......dopo le decals una velata di lucido la do sempre.....semilucido o lucido asseconda il grado di brillantezza che voglio ottenere....
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”