VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consigli decal

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Ig93
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2016, 13:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Consigli decal

Messaggio da Ig93 »

Buongiorno a tutti ! Sono un ragazzo alle prime armi con il modellismo che ha bisogno di alcuni consigli.
Sono alle prese con una honda movistar del 2003, ho visto in alcuni video che le carene, e le decals hanno un effetto "lucido". Vorrei sapere da voi quali sono le fasi per far si che le decal e le carene abbiano quest'effetto lucido.
Per quello che ho capito io le fasi sono queste:
Primer-colore-applicazione decals- liquido trasparente (può essere il ts13 della tamiya?)-carta abrasiva da 2000 in su- e infine i vari Compound, vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti ! Un saluto ig93
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consigli decal

Messaggio da Cox-One »

Non faccio moto ..... ma singolarmente agli aerei metallici.
Primer (se necessario) colore, lucido, decal, lucido ..... procedura ridotta all'osso :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Consigli decal

Messaggio da fearless »

Cox-One ha scritto:Non faccio moto ..... ma singolarmente agli aerei metallici.
Primer (se necessario) colore, lucido, decal, lucido ..... procedura ridotta all'osso :-)

qualche moto l'ho fatta, comunque concordo con Vincenzo, dai lucido (spray magari) prima e dopo le decal... e il colore cerca di utilizzare già un lucido..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Ig93
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2016, 13:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consigli decal

Messaggio da Ig93 »

Per colore uso i vari ts, per il lucido intendete il ts13 ? Se no cosa intendete?
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Consigli decal

Messaggio da fearless »

Ig93 ha scritto:Per colore uso i vari ts, per il lucido intendete il ts13 ? Se no cosa intendete?
non so il codice Tamiya... io intendo il trasparente lucido... lo trovi sia in spray, che in barattolino da dare ad aerografo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Ig93
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2016, 13:03
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consigli decal

Messaggio da Ig93 »

Il trasparente lucido dovrebbe essere il ts13 (ho controllato su internet) cambia qualcosa se lo spruzzo dalla bomboletta? Non avendo l'aerografo mi devo arrangiare con le bombolette.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Consigli decal

Messaggio da fearless »

Ig93 ha scritto:Il trasparente lucido dovrebbe essere il ts13 (ho controllato su internet) cambia qualcosa se lo spruzzo dalla bomboletta? Non avendo l'aerografo mi devo arrangiare con le bombolette.
va bene bomboletta!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli decal

Messaggio da Starfighter84 »

La bomboletta è meno gestibile dell'aerografo... ma in sua mancanza, non puoi fare altro!
L'importante è che la superficie sia lucida e omogenea nella finitura. Per farti un'idea del procedimento, leggi QUESTO ARTICOLO. Macchine e moto sono uguali nel processo di verniciatura e decalizzazione.
Off Topic
Su MT è tradizione lasciare una presentazione nell'apposita SEZIONE. Grazie! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Consigli decal

Messaggio da WildBillKelso »

Future+decal+future
questa è la mia "ricetta"
Nel caso non si sapesse che è la "Future": una cera acrilica miracolosa per i modellisti. Non in vendita in Italia e neppure come accessorio modellistico. La trovi solo in certi supermercati esteri.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli decal

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco.... come dice WildBillKelso, la Future non è reperibile facilmente. Per cui, per ora, lasciala stare e concentrati sul buon utilizzo delle bombolette spray. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”