Pagina 1 di 2

Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 7:27
da Maurizio
Buongiorno colleghi. la mia esperienza con decals trasferibili risale ai set Italtransfer di tanto tempo fa, e non fu una bella esperienza :-D Ora, avendo un set relativo agli F 16 e ai Phantom coreani volevo chiedervi se qualcuno, avendo usato questo tipo di decal recentemente, ha qualche consiglio da dare.

Maurizio

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 8:24
da SPILLONEFOREVER
Ciao Maurizio.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti. Anche la mia esperienza si perde nella notte dei tempi e i ricordi non sono positivi. Difficoltà di posizionamento, margine di errore minimo.
Aspettiamo gli altri.

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 12:00
da pitchup
Ciao Maurizio
Molta calma perchè il margine di errore è zero.
Vantaggi: non avrai problemi di silvering.
saluti

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 13:58
da microciccio
Ciao Maurizio,

a quanto leggo abbiamo tutti fatto almeno un tentativo in passato ma delle decalcomanie di buona qualità, al limite fatte in casa, restano ancora oggi la soluzione migliore ed hanno fatto venir meno la necessità di usare questo tipo di prodotto.

A quanto hanno già detto gli amici che mi hano preceduto aggiugo che li ho usati solo su una superficie praticamente piana e tenendoli in sede con del nastro avente basso potere adesivo per evitare di rovinare la vernice circostante.

I miei erano dei vecchissimi Letraset che all'epoca, anni '80, si usavano molto nel disegno. Mi servirono dei caratteri per riprodurre un codice che erano già pronti all'uso evitandomi la necessità di realizzare/ritagliare decalcomanie. Il trasferimento richiese pazienza ed attenzione anche perché il supporto era piuttosto rigido ma alla fine, dopo qualche prova, riuscii usando una penna biro come attrezzo.
La difficoltà principale fu gestire il distacco che doveva essere quanto più uniforme possibile per evitare che il trasferibile si strappasse. Risolsi la cosa durante le prove stabilendo a priori su quali parti del trasferibile andava cominciato il movimento della biro per minimizzareil rischio.
Considera infine che in scala 1/72 probabilmente le cose risultano più semplici viste le ridotte superfici dei trasferibili.

Magari ci sono metodi differenti oppure è possibile staccare i trasferibili dal supporto per poi posarli più agevolmente sulle superfici. Attendi qualche altro contributo.

microciccio

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 14:12
da corrado25877
Ah. Che ricordi. Conosco bene il problema annoso dei trasferibili così come so che non mi mancheranno ehehehehehe....augurarti Buona fortuna é il minimo! Comunque se sbagli,il.metodo migliore per eliminarli dalle superfici é coprirli col nastro di carta e strapparli via.....giusto in caso succedesse che lo stencil sia storto (un classico)

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 14:45
da Enrywar67
su questo kit ho dovuto rifare il 602 e avevo solo dei trasferibili vecchissimi e avevo paura di usarli.....un modellista romano (.... Pino della Galleria Tuscolana) mi suggeri' un sistema:applicare i trasferibili su decals trasparente,trasparentarli e poi applicare la decals cosi' creata sul modello.....e cosi' feci....ma credo che questo sistemea possa andare per poche cose da applicare o comunque per le decals di grandi dimensioni.....è un'idea l'ho buttata la'...
Immagine

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 15:08
da microciccio
Enrywar67 ha scritto:su questo kit ho dovuto rifare il 602 e avevo solo dei trasferibili vecchissimi e avevo paura di usarli.....un modellista romano (.... Pino della Galleria Tuscolana) mi suggeri' un sistema:applicare i trasferibili su decals trasparente,trasparentarli e poi applicare la decals cosi' creata sul modello.....e cosi' feci....ma credo che questo sistemea possa andare per poche cose da applicare o comunque per le decals di grandi dimensioni.....è un'idea l'ho buttata la'...
Immagine
Ciao Enrico,

ben più che buttata là. La trovo una soluzione semplice ed efficace! :-oook

microciccio

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 15:10
da Enrywar67
...pero' trasferire un foglio decal completo è piu' complesso....anche perché dopo devono essere ritagliate....non so...il foglio decals di Maurizio pur essendo in 32 sembra piccolo.... ;)

Re: Decals trasferibili

Inviato: 1 novembre 2015, 15:21
da davide tex
Dal punto di vista di un ristoratore e "modellista" come me che rispettivamente odia fare i caffè e applicare le decal vedo vincitore del premio nobel colui che inventa rispettivamente la spinatrice per caffè espresso e decal garantite senza silvering. [emoji1]

Re: Decals trasferibili

Inviato: 24 dicembre 2020, 11:27
da BravoYankee17
Riapro questa discussione per chiedervi un parere in merito alle decalcomanie tipo Archer o HGW Models. Mi sembra di capire che siano decals su supporto adesivo ma senza rischio silvering...il fatto che in questo forum non se ne parli, se non in pochi casi limitati ai rivetti, mi fa sorgere qualche dubbio sul loro eventuale utilizzo.
Le avete provate, cosa ne pensate?