VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Decals trasferibili

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Decals trasferibili

Messaggio da Maurizio »

Buongiorno colleghi. la mia esperienza con decals trasferibili risale ai set Italtransfer di tanto tempo fa, e non fu una bella esperienza :-D Ora, avendo un set relativo agli F 16 e ai Phantom coreani volevo chiedervi se qualcuno, avendo usato questo tipo di decal recentemente, ha qualche consiglio da dare.

Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPILLONEFOREVER

Re: Decals trasferibili

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Maurizio.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti. Anche la mia esperienza si perde nella notte dei tempi e i ricordi non sono positivi. Difficoltà di posizionamento, margine di errore minimo.
Aspettiamo gli altri.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Decals trasferibili

Messaggio da pitchup »

Ciao Maurizio
Molta calma perchè il margine di errore è zero.
Vantaggi: non avrai problemi di silvering.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Decals trasferibili

Messaggio da microciccio »

Ciao Maurizio,

a quanto leggo abbiamo tutti fatto almeno un tentativo in passato ma delle decalcomanie di buona qualità, al limite fatte in casa, restano ancora oggi la soluzione migliore ed hanno fatto venir meno la necessità di usare questo tipo di prodotto.

A quanto hanno già detto gli amici che mi hano preceduto aggiugo che li ho usati solo su una superficie praticamente piana e tenendoli in sede con del nastro avente basso potere adesivo per evitare di rovinare la vernice circostante.

I miei erano dei vecchissimi Letraset che all'epoca, anni '80, si usavano molto nel disegno. Mi servirono dei caratteri per riprodurre un codice che erano già pronti all'uso evitandomi la necessità di realizzare/ritagliare decalcomanie. Il trasferimento richiese pazienza ed attenzione anche perché il supporto era piuttosto rigido ma alla fine, dopo qualche prova, riuscii usando una penna biro come attrezzo.
La difficoltà principale fu gestire il distacco che doveva essere quanto più uniforme possibile per evitare che il trasferibile si strappasse. Risolsi la cosa durante le prove stabilendo a priori su quali parti del trasferibile andava cominciato il movimento della biro per minimizzareil rischio.
Considera infine che in scala 1/72 probabilmente le cose risultano più semplici viste le ridotte superfici dei trasferibili.

Magari ci sono metodi differenti oppure è possibile staccare i trasferibili dal supporto per poi posarli più agevolmente sulle superfici. Attendi qualche altro contributo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Decals trasferibili

Messaggio da corrado25877 »

Ah. Che ricordi. Conosco bene il problema annoso dei trasferibili così come so che non mi mancheranno ehehehehehe....augurarti Buona fortuna é il minimo! Comunque se sbagli,il.metodo migliore per eliminarli dalle superfici é coprirli col nastro di carta e strapparli via.....giusto in caso succedesse che lo stencil sia storto (un classico)
Corrado
Enrywar67

Re: Decals trasferibili

Messaggio da Enrywar67 »

su questo kit ho dovuto rifare il 602 e avevo solo dei trasferibili vecchissimi e avevo paura di usarli.....un modellista romano (.... Pino della Galleria Tuscolana) mi suggeri' un sistema:applicare i trasferibili su decals trasparente,trasparentarli e poi applicare la decals cosi' creata sul modello.....e cosi' feci....ma credo che questo sistemea possa andare per poche cose da applicare o comunque per le decals di grandi dimensioni.....è un'idea l'ho buttata la'...
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Decals trasferibili

Messaggio da microciccio »

Enrywar67 ha scritto:su questo kit ho dovuto rifare il 602 e avevo solo dei trasferibili vecchissimi e avevo paura di usarli.....un modellista romano (.... Pino della Galleria Tuscolana) mi suggeri' un sistema:applicare i trasferibili su decals trasparente,trasparentarli e poi applicare la decals cosi' creata sul modello.....e cosi' feci....ma credo che questo sistemea possa andare per poche cose da applicare o comunque per le decals di grandi dimensioni.....è un'idea l'ho buttata la'...
Immagine
Ciao Enrico,

ben più che buttata là. La trovo una soluzione semplice ed efficace! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: Decals trasferibili

Messaggio da Enrywar67 »

...pero' trasferire un foglio decal completo è piu' complesso....anche perché dopo devono essere ritagliate....non so...il foglio decals di Maurizio pur essendo in 32 sembra piccolo.... ;)
davide tex

Re: Decals trasferibili

Messaggio da davide tex »

Dal punto di vista di un ristoratore e "modellista" come me che rispettivamente odia fare i caffè e applicare le decal vedo vincitore del premio nobel colui che inventa rispettivamente la spinatrice per caffè espresso e decal garantite senza silvering. [emoji1]
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Decals trasferibili

Messaggio da BravoYankee17 »

Riapro questa discussione per chiedervi un parere in merito alle decalcomanie tipo Archer o HGW Models. Mi sembra di capire che siano decals su supporto adesivo ma senza rischio silvering...il fatto che in questo forum non se ne parli, se non in pochi casi limitati ai rivetti, mi fa sorgere qualche dubbio sul loro eventuale utilizzo.
Le avete provate, cosa ne pensate?
Rispondi

Torna a “Decal”