VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lavaggio e poi decal senza lucido

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da toski »

Ciao a tutti

Sono finalmente arrivato al mio primo post dopo una lunga immersione nella lettura di molti post dai quali ho potuto rinfrescare i miei vecchi ricordi modellistici.
Da questa lettura ho preso molti consigli interessanti, ma c'è una domanda alla quale non ho trovato nessuna risposta nel forum ( se ci fosse vi prego anche di girarmi eventualmente il link ).

Ho da poco passato la prima mano di trasparente lucido vallejo ( a pennello ) su uno spitfire MKI e dovrei adesso passare alla fase lavaggio e decal. Mi stavo chiedendo se posso seguire questi passi :

1 - lucido trasparente vallejo ( già fatto )
2 - lavaggio ad olio ( con benzina accendino )
3 - decal ( senza lucido dopo la fase 2 )
4 - opaco ( senza lucido dopo la fase 3 )

Ho visto che quasi tutti tra il lavaggio e le decal passate sempre una mano di lucido. E' veramente indispensabile oppure posso evitarla ? Anche perchè con il pennello meno mani di roba trasparente si dà è meglio è.
Qualcuno ha già provato ?

Grazie
Antonio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da Cox-One »

Con pennello è dura. Per quanto leggera, la mano è più pesante, intesa come quantità di colore.
Fai conto che ho cominciato ad usare i trasparenti appunto con l'uso dell'aerografo .... con gli smalti passare colore su colore dava sempre il rischio che il solvente sciogliesse il colore sotto.
Quindi il mio consiglio è di ridurre al minimo i passaggi ..... usa colori già lucidi, poni le decal e poi sigilla il tutto con il trasparente e fai lavaggi ..... sperando di non dover ripassare il trasparente per amalgamare.
Se proprio non vuoi passare all'aerografo potresti provare ad usare dei trasparenti in bomboletta spray .......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da matteo44 »

ciao...
Dare il lucido a pennello è abbastanza problematico sopratutto perchè, non riuscendo a dosare la quantità, rischi di riempire talemente tanto le pannellature, che poi sarà quasi inutile passare con il colore ad olio perchè non "troverà" più linee da seguire...
Piuttosto... potresti provare a prendere le bombolette di trasparente lucido e opaco e almeno per questi "colori" lasciar stare il pennello

Per la domanda che hai fatto... secondo me si... stendere il lucido, olio e poi posare direttamente la decal... in teoria non succede niente... però non devi usare i liquidi ammorbidenti...
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da toski »

Grazie ad entrambi per le risposte, poco fa sono anche passato a prendere dei lavaggi della mig, farò delle prove sia con gli oli che con questi.

Comunque proverò a mettere le decal sui lavaggi non usando nessun tipo di liquido.

Grazie ancora
matteo44

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da matteo44 »

toski ha scritto:Comunque proverò a mettere le decal sui lavaggi non usando nessun tipo di liquido.
Mah... per esperienza personale... io i liquidi ammorbidenti li userei con le decal... se le posizioni senza niente rischi che non seguino le pannellature...
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da toski »

Ok, grazie

Proverò comunque entrambe le alternative su un modello a perdere. Suppongo che il problema del liquido per le decal sia legato al fatto che il lavaggio potrebbe andare via. Ma tu hai già provato ad usare dei liquidi direttamente sui lavaggi mig ?

Comunque poi, come ho già detto, venerdi ho comprato i lavaggi della MIG e li ho già passati questo week end, devo dire che sono molto comodi e non ho avuto particolari problemi. Comunque la cosa che ho notato è che nonostante avessi fatto due passate molto diluite di lucido alcune parti delle incisioni dei pannelli erano molto meno profonde ed il mantenimento del lavaggio era molto più difficile, quindi la soluzione lucido ---> decal ---> lucido ----> lavaggio sarebbe stata letale.

Antonio
matteo44

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da matteo44 »

toski ha scritto:... Ma tu hai già provato ad usare dei liquidi direttamente sui lavaggi mig ?...
Sui lavaggi MIG no... ho provato con i colori ad olio diluiti nella ragia...
toski ha scritto:...la cosa che ho notato è che nonostante avessi fatto due passate molto diluite di lucido alcune parti delle incisioni dei pannelli erano molto meno profonde ed il mantenimento del lavaggio era molto più difficile...
Purtroppo, per quanto siano diluiti, è difficile avere una dose dando il colore a pennello... per quello ti dicevo che almeno per i trasparenti ti consiglierei di andare di bombolette se non hai l'aerografo...
Comunque provare è un tuo sacrosanto diritto e questi tuoi test, oltre a farti capire i vari pro e contro, è tutta esperienza che ti fai :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da Starfighter84 »

Il concetto alla base del trasparente lucido è che esso formi uno strato compatto, lucido e uniforme su cui applicare lavaggi e, sopratutto, le decal.
Se stendi i trasparenti a pennello i fattori "compattezza" e "uniformità" li perdi già a prescidere... e non va bene!
Come ti ha suggerito Matteo, sarebbe meglio optare per i trasparenti a bomboletta (in attesa, magari, di acquistare un aerografo).

In ogni caso, i colori ad olio possono essere influenzati dai liquidi ammorbidenti ma se lasciati asciugare per bene il rischio diminuisce. I lavaggi MiG o simili sono, di fatto, dei colori a smalto estremamente diluiti... quindi sicuramente piu' resistenti (e non sempre buoni per ottenere tutti gli effetti che, spesso, si usano sui nostri modelli).

Sigillare le decal con una mano di lucido dopo l'applicazione dei lavaggi ha una duplice valenza: livellare lo spessore del film (che anche se infinitesimale, esiste e si nota sopratutto con le decal da scatola) e proteggere la decalcomania dagli ulteriori lavaggi e desaturazioni che deve subire. Quindi questo passaggio è obbligatorio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da toski »

Grazie

Sicuramente i lavaggi che ho fatto con i MIG avranno tutto il tempo di asciugare perchè ci potrò tornare a lavorare la prossima settimana se tutto va bene.
Ho notato che questi lucidi della vallejo, che sto provando per la prima volta, sono poco resistenti ed inoltre sembra che il film che lasciano dopo asciugatura sia più spesso di quello degli smalti humbrol che fino adesso avevo usato. Considerando che li ho diluiti al 50% ( facevo così anche con gli smalti ma il risultato finale era più omogeneo ).

Vi allego alcune foto con i risultati ottenuti ( alcune parti erano ancora da completare )

Antonio

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di toski il 6 ottobre 2016, 6:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lavaggio e poi decal senza lucido

Messaggio da Bonovox »

il lavoro che stai facendo è veramente bello!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Decal”