MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Spillone »

Il Markfit lavora meglio dell' Adhesive giallo, è leggermente più efficace. Però come dicevo nelle slides, ogni decals reagisce in maniera diversa ai liquidi quindi questa è solo un'indicazione di massima.
Personalmente, malgrado abbia provato tutti i liquidi in commercio, resto convinto che l'accoppiata Micro Set Micro Sol resti la migliore in generale, però altri amici si trovano meglio con altre marche. Quindi prova tranquillamente i Tamiya, sono ottimi liquidi e funzionano più o meno con tutte le marche di decals, poi se hai qualche foglio specifico (es. cartograph, Tamiya da scatola etc.) magari ci ragioniamo insieme ;)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Ivan89 »

Spillone ha scritto: 13 febbraio 2024, 17:04 Il Markfit lavora meglio dell' Adhesive giallo, è leggermente più efficace. Però come dicevo nelle slides, ogni decals reagisce in maniera diversa ai liquidi quindi questa è solo un'indicazione di massima.
Personalmente, malgrado abbia provato tutti i liquidi in commercio, resto convinto che l'accoppiata Micro Set Micro Sol resti la migliore in generale, però altri amici si trovano meglio con altre marche. Quindi prova tranquillamente i Tamiya, sono ottimi liquidi e funzionano più o meno con tutte le marche di decals, poi se hai qualche foglio specifico (es. cartograph, Tamiya da scatola etc.) magari ci ragioniamo insieme ;)
Ti ringrazio risposte più che esaustive 😉
Vediamo intanto che ha il negozio nella mia città (anche perché non saprei che negozi cercare su internet ) proverò e valuterò col tempo...forse per rapporto quantità/prezzo andrò sui Tamiya soprattutto per la quantità visto che dovrò imparare a usarli 😅
Comunque per chiudere: sicuro ci vuole il set prima, e poi solo se non aderisce e non prende bene la forma allora si usa il sol.
Rispondi

Torna a “Decal”