MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Scritte adesive

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Scritte adesive

Messaggio da xDm »

Non sono proprio decal, però ci assomigliano.
Peri nomi delle mie stazioncine mi servirebbero delle lettere adesive alte circa 3 mm cha abbiano un minimo di spessore, non come le decal, esistono ???
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Scritte adesive

Messaggio da Geometrino82 »

xDm ha scritto: 18 novembre 2019, 15:15 Non sono proprio decal, però ci assomigliano.
Peri nomi delle mie stazioncine mi servirebbero delle lettere adesive alte circa 3 mm cha abbiano un minimo di spessore, non come le decal, esistono ???
Ciao, se non ricordo male, mi ricordo di avere visto in uno di quei negozi "da donne" quelli dove trovi di tutto per i vari lavoretti e/o oggetti di arredamento, dei fogli di lettere in plastica o spugna adesive.
Di varie dimensioni, ma uno spessore simile a quello di cui tu necessiti.

Se mi capita di vederli di nuovo te li fotografo. Sempre che non ti servano entro domani.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Scritte adesive

Messaggio da xDm »

La fretta non esiste, comunque consulterò mia moglie .....
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Scritte adesive

Messaggio da microciccio »

Ciao Renzo,

mi fa piacere che Marco abbia capito cosa ti serve! Personalmente sono incerto e faccio un tentativo; ti riferisci ai trasferibili?
Se si, trovi qualche indicazione lella discussione che ho linkato. Comunque sono praticamente inutilizzati nel plastimodellismo aeronautico; forse son più utili nei mezzi terrestri e nel fermodellismo ma ... ne so troppo poco.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Scritte adesive

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie Paolo, all'inizio gli stavo suggerendo anche io i trasferibili o di crearsi delle decals, ma poi rileggendo ho capito che a lui serviva qualcosa di spesso. Un trasferibile non darebbe l'effetto che cerca lui.

Guardando in giro le varie stazioni ferroviarie che escono cercando su Google, si vede la scritta bianca su un tabellone blu.
Quindi sembrerebbero senza spessore e a questo punto io andrei di decals fatte da me.
Il problema è che una decals home made, non ti permette di stampare il colore bianco, a meno che tu non abbia una stampante particolare. Quindi dovresti stampare la tabella blu lasciando in trasparente la scritta che una volta applicata sul modello con una opportuna base di bianco sotto, ha la scritta bianca. Però se il tabellone è grosso sprechi un po' di inchiostro.

Spero di essere stato chiaro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Scritte adesive

Messaggio da xDm »

Le scritte nelle stazioni hanno una lunga storia che, se volete, potete trovare qui http://www.miol.it/stagniweb/iscriz1.htm
A me interessano quelle che nel link sono indicate come "Caratteri senza grazia", in rilievo con colori contrastanti con quelli del fabbricato
Anche nel modellismo ferroviario c'è da divertirsi a cercare i dettagli :-D
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Scritte adesive

Messaggio da davmarx »

Ciao Renzo. Nel caso non trovassi ciò che ti serve esiste l'alternativa "plotter da taglio" con cui ricavare le lettere partendo da un foglio di carta adesiva o cose simili.
Sono certo che se non intendi procurarti il necessario per fare tutto in casa sia possibile trovare chi ti può aiutare cercando in rete. Ignoro però come siano i costi di tale soluzione...
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”