Decal per MB-326 4°Stormo

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Stepix »

Ciao,
il mio prossimo progetto sarà il Macchino in versione 4° Stormo come si vede da questa mia foto

ImmagineIMG_20180224_195509 by Stefano Picciau, su Flickr

Partirò dal kit Italeri 1/72 al quale vorrei aggiungere il cockpit Pavla. A parte questo ho visto che la scatola Italeri ha già le decalogo per la versione italiana ma ovviamente non per la versione "Grossetana". Mi sapete consigliare un buon foglio di decalogo dove reperire perlomeno il cavallino e il numero 4-80 della foto?

Grazie
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da fearless »

Credo che Tauromodel faccia qualcosa...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Starfighter84 »

Per questo esemplare non c'è nulla... tra l'altro la foggia dei numeri di carrozzella non è neanche quella standard.

P.S. potresti inserire il link di provenienza della foto (presumo non provenga da un tuo archivio)?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2018, 21:16 Per questo esemplare non c'è nulla... tra l'altro la foggia dei numeri di carrozzella non è neanche quella standard.

P.S. potresti inserire il link di provenienza della foto (presumo non provenga da un tuo archivio)?
E' mio padre il pilota...la foto è appesa in camera mia :-sigsi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Starfighter84 »

E allora doppi complimenti.... per la foto e per il papà!! quindi è un ex centoquattrista? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2018, 22:54 E allora doppi complimenti.... per la foto e per il papà!! quindi è un ex centoquattrista? :D
Grazie! Si, ha avuto la fortuna di pilotare l'aeroplano più bello di sempre :clap:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Starfighter84 »

Tornando alle decal, la foggia dei numeri è molto particolare ed era sicuramente opera di qualche Maresciallo creativo della squadriglia collegamenti... negli anni se ne sono visti tanti di aeroplani con codici non standard e, praticamente, unici!
La foto, però, potrebbe essere un buon punto di partenza... l'inquadratura è abbastanza perpendicolare al soggetto e i numeri non sembrano molto distorti. Potresti scansionare la foto e riportare i codici su un file vettoriale tramite PC... da lì è facile ritagliarli al plotter da taglio e creare delle mascherine. Potrei darti una mano io...!
Ma la MM del velivolo la conosci?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2018, 1:10 Tornando alle decal, la foggia dei numeri è molto particolare ed era sicuramente opera di qualche Maresciallo creativo della squadriglia collegamenti... negli anni se ne sono visti tanti di aeroplani con codici non standard e, praticamente, unici!
La foto, però, potrebbe essere un buon punto di partenza... l'inquadratura è abbastanza perpendicolare al soggetto e i numeri non sembrano molto distorti. Potresti scansionare la foto e riportare i codici su un file vettoriale tramite PC... da lì è facile ritagliarli al plotter da taglio e creare delle mascherine. Potrei darti una mano io...!
Ma la MM del velivolo la conosci?
Caspita, la cosa si fa interessante!!! Allora riportarlo in vettoriale per me non è un grosso problema, lavoro quotidianamente con programmi utili a questo scopo.
Ma per le effettive dimensioni che dovrà avere come ci si regola?
Per la matricola militare devo controllare meglio, forse dalla foto originale si vede o forse ho anche altre foto dello stesso.

Comunque ti ringrazio in anticipo per la sola proposta di aiuto :-brind
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Starfighter84 »

Ci regoliamo con le pannellature del velivolo reale confrontate con quelle del kit (anche se in positivo). Hai già la scatola, giusto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:44
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Decal per MB-326 4°Stormo

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2018, 10:53 Ci regoliamo con le pannellature del velivolo reale confrontate con quelle del kit (anche se in positivo). Hai già la scatola, giusto?
No :oops: ho ordinato solo il cockpit perché ho trovato un buon prezzo su ebay.
Comunque no non è un problema, vorrei prenderlo a breve.
Per il cavallino ci sono problemi di reperibilità?
Rispondi

Torna a “Decal”