VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Desaturare le decal.

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Desaturare le decal.

Messaggio da Enrico59 »

Un saluto a tutti
Mi troverò a breve a dover realizzare le guarnizioni che corrono lungo i bordi di canopy e parabrezza. Scartato il metodo di farle ad aerografo avrei scelto di costruirle con apposite striscioline di decal, sagomate a dovere, ricavate da un foglio della Tauro Model. Il problema è che il colore, pur corretto nella tonalità, è decisamente acceso e stona con la realtà del modello. Domanda: per smorzare il lucido posso spruzzare le decal di opaco? Se è "Si" è meglio acrilico o smalto? E se è "Si" ci possono essere reazioni anomale a contatto con i liquidi emolienti?
Grazie a tutti e Buon Anno !

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Starfighter84 »

Il metodo migliore sarebbe quello di desaturare direttamente il colore Enrico, almeno per come la vedo io.
Rispondendo alla tua domanda, invece, l'opaco sarebbe meglio a smalto perchè a contatto con l'acqua non si scioglie. Addirittura sarebbe meglio utilizzare uno smalto anche per il colore delle guarnizioni. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 30 dicembre 2017, 11:34 Il metodo migliore sarebbe quello di desaturare direttamente il colore Enrico, almeno per come la vedo io.
Rispondendo alla tua domanda, invece, l'opaco sarebbe meglio a smalto perchè a contatto con l'acqua non si scioglie. Addirittura sarebbe meglio utilizzare uno smalto anche per il colore delle guarnizioni. ;)
Grazie Valerio per la tua solita celerità e competenza, mi sono dimenticato di dire che il foglio Tauro è già colorato e quindi impossibile da desaturare direttamente. In alternativa avrei anche un foglio trasparente sul quale poter spruzzare il colore giusto...che ne pensi? Il velo di vernice non è che irrigidisce il film rendendo incasinato stendere la decal?

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Starfighter84 »

bradipo59 ha scritto: 30 dicembre 2017, 13:08 n alternativa avrei anche un foglio trasparente sul quale poter spruzzare il colore giusto...che ne pensi? Il velo di vernice non è che irrigidisce il film rendendo incasinato stendere la decal?
Il foglio trasparente potrebbe essere l'alternativa migliore. Con gli smalti non dovresti avere problemi.... certo, non puoi piegare il film più di tanto, ma se fai attenzione ottieni un effetto anche migliore rispetto alla decal già colorata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 30 dicembre 2017, 17:05
bradipo59 ha scritto: 30 dicembre 2017, 13:08 n alternativa avrei anche un foglio trasparente sul quale poter spruzzare il colore giusto...che ne pensi? Il velo di vernice non è che irrigidisce il film rendendo incasinato stendere la decal?
Il foglio trasparente potrebbe essere l'alternativa migliore. Con gli smalti non dovresti avere problemi.... certo, non puoi piegare il film più di tanto, ma se fai attenzione ottieni un effetto anche migliore rispetto alla decal già colorata.
Si credo proprio che userò la decal trasparente magari provando le varie alternative.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Bonovox »

...il problema potrebbe essere che si creino delle "crepe" sullo strato di colore nel momento di andare a tagliare la striscia sottile del film! fai delle prove! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Enrico59 »

Bonovox ha scritto: 10 gennaio 2018, 10:22 ...il problema potrebbe essere che si creino delle "crepe" sullo strato di colore nel momento di andare a tagliare la striscia sottile del film! fai delle prove! :-oook
Si ho fatto diverse prove e tutte con esiti poco convincenti. Purtroppo il problema principale credo sia legato alla vecchiaia della materia prima. Il film si disintegra appena inizia a staccarsi dal supporto, la situazione migliora di poco se prima ho spruzzato sopra il colore che evidentemente compatta e tiene unita la decal. Farò qualche altra prova poi mi sa che dovrò rassegnarmi a mascherare e verniciare.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Bonovox »

bradipo59 ha scritto: 10 gennaio 2018, 10:46 ...... mi sa che dovrò rassegnarmi a mascherare e verniciare.
Un saluto

enrico
Ecco bravo Enrico, hai centrato la soluzione migliore! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per le vecchie decals basta spennellare con il liquid decal film della microscale per scongiurare il pericolo "frantumazione".
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Desaturare le decal.

Messaggio da Enrico59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 gennaio 2018, 12:16 Per le vecchie decals basta spennellare con il liquid decal film della microscale per scongiurare il pericolo "frantumazione".
Grazie Aurelio vedo subito se lo posso reperire.

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”