VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da robycav »

ciao a tutti,

avrei bisogno di alcune info in merito alle mascherine pretagliate per riprodurre ad aerografo le insegne (balkenkreuz, svastiche, numeri, lettere ecc.) dei velivoli luftwaffe della 2° WW.
Uno dei prossimi kit che vorrei fare è il Dornier Do-17Z-10 della Revell in scala 1/72 (rebox ICM). Quando l'ho acquistato, siccome con i trasparenti me la cavo discretamente male, ho cercato un set di mascherine idonee. Non essendoci nulla della Eduard (o almeno io non l'ho trovato...), ho preso un set della Pmask che non è il massimo, anzi, ma siccome costava solo un paio di euro, l'ho preso comunque pensando che al limite avrei potuto usarlo come dima per ritagliare le mascherine su nastro tamiya. Il venditore poi si deve essere sbagliato e mi ha fatto avere un set della Pmask cod. PZK72002 che comprende anche le mascherine per verniciare le insegne del velivolo. E a questo punto tanto varrebbe provare ad usarle.
Non sono sicuro però che vadano bene. Cerco di spiegarmi. Queste sono le decal Revell, come potete vedere le balkenkreuz sono su tre livelli: nero, bianco e bordino nero esterno:
Immagine
Le mascherine della Pmask sono predisposte per due mimetiche notturne all black del Kit ICM e le relative decal ICM infatti sono diverse (hanno solo il bianco della croce) da quelle Revell (che hanno due opzioni, una notturna e una nella classica mimetica 70/71/65).
ImmagineImmagine
fonte http://www.ipmsdeutschland.de/

Ora, secondo me è evidente che per la mimetica 70/71/65 le mascherine PMask non vanno bene. Di seguito una immagine storica del Dornier con questa mimetica in cui si vede chiaramente che le croci hanno tre livelli (nero/bianco/nero)
Immagine
fonte Asisbiz
però secondo il mio modesto parere anche per la versione notturna la croce è nera/bianca/nera, e il nero dell'insegna si distingue dal nero della mimetica (almeno sotto l'ala).
Immagine

Fatte queste premesse le due domande:
1. per il Dornier in versione notturna, usereste le decal Revell o le mascherine PMask (in quest'ultimo caso si vedrebbe solo il bianco della croce mentre il nero sarebbe di fatto quello della mimetica)
2. ma, soprattutto, dove si possono trovare delle mascherine in scala 1/72 da utilizzare ad aerografo per le diverse tipologie di insegne della luftwaffe? io ho trovato solo un set della Alliance Model Works (AW002) che però costano oltre 30$..c'è niente in giro di più economico? Ho trovato dei prodotti della Maketar o della Top Notch ma non vorrei acquistare cose che poi magari qualitativamente lasciano a desiderare...
Ultima modifica di robycav il 11 settembre 2018, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

per rispondere alla prima domanda ti direi di provare a d usare le mascherine visto che il risultato finale è mediamente speriore rispetto all'uso delle decalcomanie. Magari una prova precedente è d'obbligo e se sono di qualità bassa, come hai scritto, ti serviranno da dima.
Alla domanda 2 ti sei risposto da solo. Il set che hai trovato mi è già capitato di segnalarlo. Ne trovi altre, anche di produttori tedeschi, sulla cui qualità nulla si può dire sino all'acquisto e successivo utilizzo visto che trovare delle recensioni di prodotti tanto poco utilizzati è difficile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 14 novembre 2017, 0:03 Ciao Roberto,

per rispondere alla prima domanda ti direi di provare a d usare le mascherine visto che il risultato finale è mediamente speriore rispetto all'uso delle decalcomanie. Magari una prova precedente è d'obbligo e se sono di qualità bassa, come hai scritto, ti serviranno da dima.
Alla domanda 2 ti sei risposto da solo. Il set che hai trovato mi è già capitato di segnalarlo. Ne trovi altre, anche di produttori tedeschi, sulla cui qualità nulla si può dire sino all'acquisto e successivo utilizzo visto che trovare delle recensioni di prodotti tanto poco utilizzati è difficile.

microciccio
Grazie Paolo,
ho ordinato un set della ditta Maketar (sia vinile che kabuki), una ditta inglese, vediamo come sono..
Di ditte tedesche non ho trovato nulla, ma vediamo intanto queste come sono.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per i Night Fighter sono corrette le mascherine Pmask... praticamente la balkenkreuz era solo bordata di bianco.
Ho acquistato praticamente le maschere in kabuki di tutti i produttori che hai segnalato, ed il problema è sempre lo stesso: la qualità del nastro non è alta... anzi.
Non ha niente a che vedere con il kabuki utilizzato dalla Eduard (che ancora non ho capito da dove si rifornisce) ed il potere adesivo è abbastanza scarso. Il kabuki usato da queste ditte aftermarket sembra più quello venduto dalla Tamiya nei suoi set da 5 fogli... molto leggero in termine di caratura.
Fanno comunque il loro dovere, ma le Eduard non si battono (anche se non crea set specifici per insegne Luftwaffe). Dalla tua hai il vantaggio che queste maschere andranno applicate su superfici lisce e pressoché piatte... quindi non ci saranno grossi rischi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto: 15 novembre 2017, 18:18
microciccio ha scritto: 14 novembre 2017, 0:03 Ciao Roberto,

per rispondere alla prima domanda ti direi di provare a d usare le mascherine visto che il risultato finale è mediamente speriore rispetto all'uso delle decalcomanie. Magari una prova precedente è d'obbligo e se sono di qualità bassa, come hai scritto, ti serviranno da dima.
Alla domanda 2 ti sei risposto da solo. Il set che hai trovato mi è già capitato di segnalarlo. Ne trovi altre, anche di produttori tedeschi, sulla cui qualità nulla si può dire sino all'acquisto e successivo utilizzo visto che trovare delle recensioni di prodotti tanto poco utilizzati è difficile.

microciccio
Grazie Paolo,
ho ordinato un set della ditta Maketar (sia vinile che kabuki), una ditta inglese, vediamo come sono..
Di ditte tedesche non ho trovato nulla, ma vediamo intanto queste come sono.
Prego Roberto.

Mi sono imbattuto in un prodotto di una sconosciuta ditte tedesca mentre visitavo lo stand di Tom Modellbau durante l'Hobby Model Expo a Novegro quest'anno. Ho dimenticato il nome del produttore e le ho lasciate dove erano perché aveva esaurito quelle in scala 1/72. Comunque erano estremamente simili a queste che ho trovato sul sito.

Altri esempi sono TopNotch e Advanced Modelling (nota: la scala corretta ed il prodotto corretto li lascio cercare a te magari prima su data base tipo Scalemates).

Quando le userai sono curioso di sapere come si comportano le Maketar.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 16 novembre 2017, 9:51 ....Quando le userai sono curioso di sapere come si comportano le Maketar.

microciccio
Ciao Paolo
è passato quasi un anno da questo post, però adesso è giunto il momento di aggiornarlo con la mia esperienza (purtroppo negativa ) in merito alle mascherine Maketar in scala 1/72.

Le avevo acquistate all'epoca e ho deciso di utilizzarle per il Fw190 che sto realizzando.
Ahimè, l'esperienza è stato tutt'altro che positiva. Le mascherine si presentano poco precise, con i bordi tagliati in modo non lineare e spesso con i margini/angoli non rifilati bene alla parte esterna, rendendo così difficile staccarle in modo preciso.
Essendo in nastro simil kabuki hanno il vantaggio di essere più stabili rispetto a quelle in vinile e meno soggette ad essere tirate e storte (ma tanto sono giù belle storte di loro).
Inserisco un paio di foto di una mascherina prima dell'utilizzo, ancora nel suo supoorto, e del risultato finale dopo il colore.

(una delle più precise tra l'altro)

Ovviamente le ho rimosse e ripristinato la verniciatura.

Adesso sto provando le Top Notch, (in vinile) che sembrano un pochino meglio ma comunque non precisissime (a questo punto mi viene da pensare che dipenda anche dalla scala? però le PMask di cui al primo post erano precise precise).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Info mascherine per insegne luftwaffe 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

grazie per aver postato la tua esperienza che sarà utile ad altri utenti del forum. Dalle tue prove Maketar mette in vendita un un prodotto di scarsa qualità. Probabilmente con un plotter da taglio un modellista abile riesce a fare di meglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Decal”