MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pennini 0,1

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Pennini 0,1

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Molto spesso per fare qualche scrittina sui modelli (o delineare alcuni particolari) mi avvalgo di pennarelli tipo "Staedtler pigment liner" punta 0,1 nero. Qualcuno conosce qualche altra marca della stessa tipologia di oggetto con altri colori che non siano solo nero (ma anche rosso e blu)???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: Pennini 0,1

Messaggio da ROGER »

Ciao Max, tempo fà c'erano dei pennarelli graduati che partivano adirittura dalla 005 ed erano in 4 colori, si chiamavano PIGMA a marchio SAKURA...
anni e anni fà li tenevo a negozio pure io, poi il cad e i plotter li hanno resi storia vecchia, però magari in qualche negozio di belle arti chissà...

Un saluto dal Roger
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Pennini 0,1

Messaggio da fabio1967 »

Ai miei tempi c'erano i Rapidograph della Rotring. Partivano dallo 0,05 a salire e gli potevi caricare inchiostri di qualsiasi colore. Li usavo al geometra per ricopiare i disegni a matita sulla carta lucida, a scopo eliografico. Ormai credo che siano pezzi d'antiquariato.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pennini 0,1

Messaggio da pitchup »

Ciao
I rapidograph li "rubavo" a suo tempo mio padre che era geometra :-D
Io mi riferivo ai pennarelli a tratto fine...neri li trovo...ma rossi no. Possibile??
ROGER ha scritto:si chiamavano PIGMA a marchio SAKURA...
anni e anni fà li tenevo a negozio pure io, poi il cad e i plotter li hanno resi storia vecchia, però magari in qualche negozio di belle arti chissà...
:-incert ..proverò, da buon vecchio dinosauro (una volta chiesi dei Trasferibili ViBo, mascherine, cerchiometri.... il negoziante quasi piangeva nel ricordarseli!!!)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Pennini 0,1

Messaggio da mauilgeo »

ciao max,
alla Buffetti so che vendono delle penne le pilot Gtec C4, so che esitono nere, rosse e forse blue, hanno tratto molto fine,
Io, da buon geometra, le uso sia su carta che su lucidi e ripeto sono molto fini
Un tempo c'erano anche della rotring e della stadtler a punta fine ma solo nere e rosse

Saluti

Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pennini 0,1

Messaggio da davmarx »

Ciao Max, io uso i " PIGMA MICRON " della Sakura, partono da 005 e sono in 4 colori, nero, blu, rosso e verde. Sono però inchiostri ad acqua e non coprono tantissimo, per usarli sopra i colori scuri serve una base mirata in chiaro...
Li trovo sia al super che nel negozio di belle arti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Re: Pennini 0,1

Messaggio da matteo44 »

fabio1967 ha scritto:Ai miei tempi c'erano i Rapidograph della Rotring...
:-000 :-000
Questi pennini me li ricordo!!! Li usavo anch'io a scuola! Forse forse ce li ho ancora da qualche parte...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pennini 0,1

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

stesso dubbio che mi sono posto anch'io quando i miei anziani rapidograph tireranno le cuoia. Anche i tasferibili mi mancamo nei momenti in cui disegno a mano libera! Tutta sta nostalgia dipenderà mica dll'età? :-)> :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pennini 0,1

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il problema dei rapidograf (alias pennini ricaricabili ad inchistro per le nuove plotter/computer grafica generation) è che devi caricarli con l'inchiostro...poi li devi ripulire per bene se non l'inchiostro incrosta.... quindi sono poco pratici. A me servirebbe un pennarello punta 0,1: nero l'ho trovato...ma rosso possibile che non si trovi???? :?:
saluti
Ultima modifica di pitchup il 1 giugno 2013, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Pennini 0,1

Messaggio da mauilgeo »

prova quello della buffetti..

saluti

mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”