MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dimensioni pennelli

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PaoloKen
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 18:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

Dimensioni pennelli

Messaggio da PaoloKen »

Buongiorno: sto procedendo lentamente ma inesorabilmente a procurarmi l'attrezzatura da dedicare alla realizzazione di modelli navali: adesso tocca ai pennelli, ma non so quali sono le dimensioni che potrebbero servirmi e sono nuovamente a chiedere consiglio. Grazie
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dipende... usi i pennelli per tutta la verniciatura oppure sono solo di supporto perchè poi lavori di aerografo???
Io li uso per tutte le fasi che non necessitano di aerografo (particolari minuti o di precisione tipo un seggiolino, invecchiamenti , lavaggi) per il resto ho pennelli di tutte le misure...fino a 12. Ovviamente alcuni li uso più di altri (0, 2, 4).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PaoloKen
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 18:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da PaoloKen »

Grazie Massimo: vorrei iniziare con i pennelli e poi passare all'aerografo, senza fretta, quindi che misure consigli?
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da DavideV »

Se pensi di dipingere l’intero modello a pennello ti serviranno principalmente dei pennelli piatti, direi 2-6-12 perché hai molte superfici estese quindi a seconda della scala e della tipologia di nave ti potrebbero servire pennelli più grandi; per esempio lo scafo di una corazzata in scala 1:200 è ben piu esteso dal ponte di un incrociatore in scala 1:700.

Poi direi che prendere i classici a punta tonda 0-1-2 non sbagli che ti possono aiutare in qualche piccolo dettaglio quando necessario (per esempio scialuppe, radar, tralicci, salvagenti ecc) e comunque non possono mancare nell’arsenale.

Io non sono un grande fan dell’invecchiamento quindi ti direi di orientarti su pennelli sintetici da usare con acrilici.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da Jacopo »

PaoloKen ha scritto: 9 febbraio 2024, 19:33 Grazie Massimo: vorrei iniziare con i pennelli e poi passare all'aerografo, senza fretta, quindi che misure consigli?
Per me il trittico iniziale è uno 000 per dettagli, uno 00 ( meglio 0 ma sta a tè) per parti più grosse e uno a testa piatta piuttosto grosso per imparare le basi del dry e puoi usarlo diluendo il colore come pennello per le basi del colore


e per gli 1/32 consiglio sempre questo:
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte davidemaggio.it
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da DavideV »

Jacopo ha scritto: 12 febbraio 2024, 9:46 e per gli 1/32 consiglio sempre questo:
Immagine
Calcolando che farà modellismo navale, probabilmente è quello che gli servirà di più :-laugh

Comunque, come già detto, secondo me dipende molto dal tipo di nave da fare e dalla scala e senza queste due informazioni importanti possiamo solo dare consigli approssimativi.
Panzer Meyer

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da Panzer Meyer »

.....Ciao Davide. qui sempre Panzer Meyer.Leggevo adesso la tua sui pennelli, prima di vedere la partita del Bayern ' ( io sono più per il Lipsia, ma da loro ultimamente si cava poco........ quindi ho puntato sui bavaresi, anche x la quota più alta ). Penso che al prossimo rifornimento al museo,dove come ben sai...non li contano mai......quando farò provviste, lo faro' con il tuo elenco, sintetico, chiaro e sopratutto veloce..... Fra l'altro, leggo che anche tu non sei un grande fan dell'invecchiamento, ma su questo discuteremo poi, adesso devo seguire la partita, ci sono i soldi della mia misera pensione in ballo, ( non tutti eh, non facciamo confusione,,,,,,,,). intanto tu prova a riflettere su questa idea: e se li facessimo fuori tutti, quelli dell'invecchiamento...?????? Potremmo sempre dire che mentre che pulivamo , molto bene faremo notare, la MP, per sbaglio è partita una mezza dozzina di............... Io dico che la storia regge... tu cosa dici.......Panzer Meyer
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Dimensioni pennelli

Messaggio da DavideV »

Ahahah Heinz purtroppo non mi sono spiegato bene… non sono un fan dell’invecchiamento SULLE NAVI, mentre lo vedo molto bene su quasi tutte le altre tipologie di modellismo.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”