MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
ogni tanto frequento il sito DSPIAE e mi lascio andare ai sogni.
Stavolta mi è capitato sott'occhio questo oggetto con un prezzo abbastanza sorprendente (credo 24 o 26 euro, spedizione gratuita)
Considerando che il fratello maggiore costa dai 60 agli 80 euro e me lo ero fatto scappare quando costava poco ho pensato, da acquistatore compulsivo, di non farmi scappare questa occasione.

Dunque si tratta della famosa taglierina circolare. Ma DSPIAE ne ha fatto un nuovo modello che racchiude in se sia il taglio che la centratura.
Tutto in uno quindi ... a un quarto del prezzo.

Di seguito immagini dell'oggetto e della prima prova di taglio che ho fatto.





Ho già imparato 2 cose:
1) - tagliare sempre nella stessa direzione per avere un taglio uniforme. Per esempio sempre in senso antiorario
2) - prima del taglio del pezzo che ci interessa fare sempre un taglio iniziale in senso antiorario. il pezzo sarà scartato ma l'operazione servirà per orientare la lama nella giusta direzione.
Nella foto si dovrebbe vedere il primo taglio molto più incerto del secondo proprio perché ancora la lama non era orientata correttamente



Questa macchinetta funziona bene. Molto bene direi, anche se non ho termini di paragone perché è la prima che possiedo.
E' costata molto meno delle equivalenti, anche della stessa marca ed è costruttivamente piuttosto ben fatta.
Anche se ci hanno messo un po' di plastica intorno l'aspetto è solido e il funzionamento abbastanza liscio.
Certo il plotter da taglio funziona meglio ma questa taglierina è un buon compromesso e soprattutto meno ingombrante e meno costosa.
Unico inspiegabile neo: il punto di appoggio per far ruotare la lama. Normalmente gli altri modelli hanno un pomello che si può impugnare comodamente. Su questo modello hanno fatto un leggero incavo sul piano del rotolamento (si nota nelle foto vicino alla scritta DSPIAE in alto a sinistra) che sfugge sempre dal dito. Ma non è un vero problema ... funziona lo stesso.
Questo è tutto.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Marco, ☺️
Ti ringrazio, molto interessante.
Lo hai preso direttamente da dspiae ?

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da washaki »

Ciao Domiziano,
l'ho comprato da ALIExpress che credo sia il sito di vendita ufficiale di DSPIAE ... come di altri milioni di prodotti :-)
Sono stato un po' in apprensione per la possibilità che la dogana mi applicasse il dazio ma mi è andata bene.
Ho anche comprato un set di 3 lame aggiuntive con diverse inclinazioni di taglio per tagliare anche sottili fogli di stirene all'occorrenza (nella foto si vede l'unica lama a corredo della taglierina).
Il tutto è arrivato in 2 settimane più o meno.
Puoi dare un'occhiata qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050054 ... pt=glo2ita
ma tieni presente che ci sono molte pagine con molti prezzi diversi.
Devi un po' cercare ....
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da VorreiVolare »

washaki ha scritto: 26 maggio 2023, 15:59 Ciao Domiziano,
l'ho comprato da ALIExpress che credo sia il sito di vendita ufficiale di DSPIAE ... come di altri milioni di prodotti :-)
Sono stato un po' in apprensione per la possibilità che la dogana mi applicasse il dazio ma mi è andata bene.
Ho anche comprato un set di 3 lame aggiuntive con diverse inclinazioni di taglio per tagliare anche sottili fogli di stirene all'occorrenza (nella foto si vede l'unica lama a corredo della taglierina).
Il tutto è arrivato in 2 settimane più o meno.
Puoi dare un'occhiata qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050054 ... pt=glo2ita
ma tieni presente che ci sono molte pagine con molti prezzi diversi.
Devi un po' cercare ....
Ciao
:-oook
Ti ringrazi Marco, perché avevo guardato direttamente sul sito DSPIAE dove non mi sembra che vendano direttamente
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da siderum_tenus »

washaki ha scritto: 26 maggio 2023, 15:59 Ciao Domiziano,
l'ho comprato da ALIExpress che credo sia il sito di vendita ufficiale di DSPIAE ... come di altri milioni di prodotti :-)
Sono stato un po' in apprensione per la possibilità che la dogana mi applicasse il dazio ma mi è andata bene.
Ho anche comprato un set di 3 lame aggiuntive con diverse inclinazioni di taglio per tagliare anche sottili fogli di stirene all'occorrenza (nella foto si vede l'unica lama a corredo della taglierina).
Il tutto è arrivato in 2 settimane più o meno.
Puoi dare un'occhiata qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050054 ... pt=glo2ita
ma tieni presente che ci sono molte pagine con molti prezzi diversi.
Devi un po' cercare ....
Ciao
Ciao Marco,

Non vorrei scrivere una castroneria, ma mi sembra che anche Super hobby venda i prodotti di questa marca. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da washaki »

Ho visto qualcosa ma mi sembra che i prezzi siano un po maggiorati....
Ma se vai a vedere sul loro sito c'è un mondo. Io ci vado ogni tanto per rilassarmi e fantasticare. Piano piano mi compro tutto :-D
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da Enrico 75 »

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da siderum_tenus »

washaki ha scritto: 26 maggio 2023, 20:33 Ho visto qualcosa ma mi sembra che i prezzi siano un po maggiorati....
Ma se vai a vedere sul loro sito c'è un mondo. Io ci vado ogni tanto per rilassarmi e fantasticare. Piano piano mi compro tutto :-D
Hai ragione... Ovviamente, in qualità di distributori (nonché per i prezzi mediamente bassi di AliExpress) i prezzi sono maggiori

Avevo visto il loro sito, ma ho subito chiuso la pagina per evitare tentazioni :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da washaki »

Io procedo dritto ... finché non se ne accorgemia moglie :-Figo
Con questi prezzi così contenuti ci riesco abbastanza. Con gli 80 euro del modello gemello sarebbe più difficile
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Taglierina circolare DSPIAE PT-C

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

grazie per la segnalazione.

Io ho sempre il mio fido compasso Olfa ma magari prima o poi ... :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”