MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pulitore ad ultrasuoni

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da miki68 »

Enrico59 ha scritto: 22 luglio 2022, 13:40 Carissimi
Pensavo di dotarmi di una di quelle apparecchiature elettroniche che, generando ultrasuoni, puliscono gli oggetti immersi in una vaschetta contenente i solventi adatti. Voi avete esperienza di questa cosa? Funziona? Quale marca consigliate?
Saluti cari
enrico
Secondo me, se lo vuoi prendere per pulire l'aerografo, sono soldi buttati. Se l'aerografo lo utilizzi con colori Gunze/Tamiya lo pulisci tranquillamente con alcool etilico 90° (quello rosso del brico) e se lo smonti nelle parti essenziali con l'alcool non rimane traccia di colore.
Se usi colori tipo Alclaad, lo pulisci con il solvente Laquer Thinner Tamiya oppure Nitro.
Se utilizzi i colori Extreme Metal con il suo solvente pulitore.
Se utilizzi colori Vinilici tipo Vallejo lo pulisci con il suo solvente pulitore.
Se usi colori a smalto utilizza il >White Spirit o diluente Humbrol.

Con questi prodotti, prima scarichi bene la coppetta con il diluente e con un pennellino togli il grosso, poi rimette il solvente specifico e con uno straccetto e carta tipo scottex ed un po' di olio di gomito l'aerografo è sempre bello lindo e pulito.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da Enrico59 »

Grazie a tutti per le info, mi sa che mi tengo i vecchi scovolini.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da VorreiVolare »

Non pensavo che, al bisogno, si potesse usare il pulitore ad ultrasuoni anche per l'aerografo.
Come sentito un po' da tutti non serve prenderlo apposta, ma se c'è ... Il gatto c'è lo posso mettere per poi asciugarlo nel Microonde ? :-000 :-BLABLA

Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da Dioramik »

VorreiVolare ha scritto: 31 luglio 2022, 11:04 ... Il gatto c'è lo posso mettere per poi asciugarlo nel Microonde ?
Si ma sa troppo di coniglio e non è la mia carne preferita. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da Federciccio »

i pulitori ad ultrasuoni sono molto efficaci se usati con i loro (costosi) liquidi appositi che hanno delle polveri abrasive in sospensione altrimenti non funzionano molto, e poi credo che anche la macchina faccia la differenza perchè io ricordo che quelli da dentisti che mio padre vendeva non costavano meno di 3-400 euro
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da Enrico59 »

Federciccio ha scritto: 2 agosto 2022, 17:08 "... e poi credo che anche la macchina faccia la differenza perchè io ricordo che quelli da dentisti che mio padre vendeva non costavano meno di 3-400 euro"
Ciao
Credo proprio che sia così, guardando un po' l'offerta ho visto che i prezzi oscillano da pochi euro alle centinaia per i modelli da studi medici....ma io con l'aerografo non ci devo mica operare. :-laugh. Penso che mi risparmierò questa spesa.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da Gianbevi »

Buongiorno
Io ne ho uno piccolo ed uno professionale da 30 litri.
Lo uso solo dopo aver smontato e pulito l'aerografo per rifinirlo.
La pulizia vera, si fa smontandolo....
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Gianbevi,

grazie per aver lasciato un commento.

Poiché è il tuo primo post su MT ti invito a presentarti nella apposita sezione del forum così da consentire a tutti di darti il benvenuto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”