MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Carta abrasiva

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Carta abrasiva

Messaggio da Antoniomac »

PaoloD ha scritto: 3 gennaio 2022, 20:46 Ciao io credo che quell'utensile da te segnalato sia piu' adatto a chi esegue modellismo navale in legno,infatti chi lo commercializza (AMATI)tratta esclusivamente articoli e accessori per velieri e simili in legno.
Credo che da 480 fino a 1200 siano le carte adatte per il tuo scopo rammentando che il loro meglio lo danno usate ad acqua ,giusto per grossare qualche materozza in resina puoi' usare una 180(sempre ad acqua per evitare le polveri di resina)e poi andrai a rifinire man mano con carte di sempre maggiore.Poi per il prezzo irrisorio delle stesse perche' comunque non averle tutte a disposizione al bisogno??
Posso andare bene i bastoncini abrasivi per le unghie, poichè il mio problema è quello di carteggiare una parte un pò ostica e vorrei evitare di utilizzare un pezzo troppo grande di carta abrasiva.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Carta abrasiva

Messaggio da Dioramik »

Ti posto due foto con gli abrasivi che uso maggiormente, forse ti può aiutare a capire meglio.
Quelli di piccolo formato sono ottimi per i lavori di precisione in piccole parti e in parti difficili da arrivare con le dita.

Queste sono le normali carte, tagliate e incollate con la vinavil (1000chiodi) su un supporto, nel mio caso polistirene estruso che è morbido ma sufficientemente rigido.
Queste sono da sx a dx, 180, 400, 1000 e 3000 (un po' mescolate a dire il vero).



Queste sono le lime per le unghie, ottime per portare a semi-lucidatura, anche queste le taglio alla bisogna.


Spero di esserti stato utile.
Silvio the bear

PS: il tappo per riferimento misure. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Carta abrasiva

Messaggio da Marco 73 »

Antoniomac ha scritto: 2 gennaio 2022, 16:19 Ciao a tutti (spero che l'argomento in questione sia adatto a questa sezione), quale tipo di carta abrasiva deve essere usata per carteggiare i modellini?

Grazie e ciao

Io uso sia i classici fogli di carta abrasiva da 600 a 1200 sia le spugnette della Meng con la loro confezione rigida. Sono divise per colori/gradazione. Mi trovo benissimo e per ogni grana ci sono nella confezione vari spessori delle singole spugnette. Le trovi tranquillamente su Super-hobby.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Carta abrasiva

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Dioramik ti ha dato uno spunto su come carteggiare ad esempio posti ostici come gli angoli,l'interno delle prese d'aria,le superfici curve utilizzando a mo' di supporto il polistirolo estruso,bastoncini e tutto quello che si aggrada per eseguire una carteggiatura mirata;logicamente non e' un dogma dovrai sempre essere tu ad analizzare il miglior metodo per questa o quella superficie da trattare.
Personalmente io di solito non uso anteposti fra la mano e la carta abrasiva preferisco sentire quanto attrito sto facendo ,e' piu' che logico che dove non arrivo con le dita uso fissare la carta su dei supporti adatti (bastoncini legno e tutto quello che mi viene in mente).
Saluti
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”