MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da marturangel »

Davide_AN ha scritto: 13 aprile 2021, 18:27
FreestyleAurelio ha scritto: 30 dicembre 2020, 15:17 Vedi il Proxxon, se non sbaglio ha i giri più bassi.
Dovrei controllare nelle caratteristiche tecniche ma non sono a casa
Guarda caso ieri, comprando un trapanino a mano da 6 euro complice l Prime, mi stavo sognando uno di questi Proxxon... ho una chiave dinamometrica per la bici di ottima qualità, non sono delle "cinesate".
Una 70ina di Euro compreso il trasformatore.

https://www.viceconti.it/prodotti/5250- ... 4-utensili

Il tipo Mot.60 non ha regolazione dei giri, il 60E da 5000 a 20000, se non ho visto male...
Ciao Davide scusa se mi permetto ma a questo punto io opterei per il Micromot 50/EF, con in abbinamento il trasformatore con variatore di giri micromot NG 2/E, oppure se il tuo budget permette il più versatile Micromot NG 5/E, che puo essere utilizzato con tutti gli utensili Proxxon.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da Davide_AN »

marturangel ha scritto: 13 aprile 2021, 22:29 Ciao Davide scusa se mi permetto ma a questo punto io opterei per il Micromot 50/EF, con in abbinamento il trasformatore con variatore di giri micromot NG 2/E, oppure se il tuo budget permette il più versatile Micromot NG 5/E, che puo essere utilizzato con tutti gli utensili Proxxon.
Ciao, permettiti pure!
Mi era venuto in mente l'attrezzo elettrico perchè devo aprire gli oblò di una nave e le aperture dello scafo di un sommergibile, lavoro ripetitivo per cui non so quanto il trapanino a mano sia comodo...60 oblò sulla nave e una 30ina di feritoie sul sommergibile. :shock:

Ok per i trasformatori; avevo puntato quel set che ho messo nel link perchè, appunto, completo del trasformatore e con gli utensili annessi (utilissimi i dischi di taglio, devo anche asportare delle parti da uno scafo per ricostruirle, poi relazionerò nel WIP della USS Enterprise 1/600).

Il modello 60 dovrebbe essere il nuovo modello del 50 (differenza di prezzo sui 10 euro su Amazon nel set con trasformatore)
I tipi 50E - 60E hanno il regolatore di velocità, i tipi "50/60 EF" hanno il serraggio utensile "a mandrino", quelli "E" invece hanno il serraggio "a pinza". La differnza sarebbe che il codolo dell'utensile montato in quelli "a mandrino" è praticamnte libero, in quelli "a pinza" il condolo è vincolato nella dimensione da quella della pinza e sono fornite 6 pinze da 1 mm a 3,2 mm.
Da quello che ho capito il modello "a mandrino", aquistando il set di pinze, diventa "a pinza" e non so se è possibile il contrario (cioè da pinza "E" a mandrino "EF"); il vantaggio della pinza è nella maggiore stabilità e centratura del fissaggio dello strumento scelto.
Il vantaggio del set che ho segnalato, per quanto fornisca il fissaggio "a pinza", sia che si tratti il 50E sia che si tratti del 60E, sta nella dotazione di una 30ina di utensili...

Chissà quale è meglio, pinza/mandrino ovvero 50/60?
Magari interviene qualcuno esperto che mi illumina, poichè io ho già visto un tot di filmatini in inglese e letto un po' di recensioni e più di questo non ho capito... :(
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da marturangel »

Ciao Davide, a questo punto visto che sei orientato al mandrino con le pinze di serraggio, ti consiglio il Micromot 60/E che ha la possibilità di controllare il numero di giri sul trapanino stesso, ma in accoppiata essendo a 12v ti consiglio il trasformatore con il variatore di giri micromot ng 2/E o ng 5/E.
Capisco che il set di cui parli ha le frese, ma di contro ha il trasformatore dove non è possibile diminuire i giri, e per i nostri utilizzi i 5000 giri sono cmq molti e con il modello che ti ho suggerito puoi diminuire i giri, senza doverti costruire un dimmer, perché già incorporato.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ciao Angelo
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da Davide_AN »

marturangel ha scritto: 14 aprile 2021, 9:47 Ciao Davide, a questo punto visto che sei orientato al mandrino con le pinze di serraggio, ti consiglio il Micromot 60/E che ha la possibilità di controllare il numero di giri sul trapanino stesso, ma in accoppiata essendo a 12v ti consiglio il trasformatore con il variatore di giri micromot ng 2/E o ng 5/E.
Capisco che il set di cui parli ha le frese, ma di contro ha il trasformatore dove non è possibile diminuire i giri, e per i nostri utilizzi i 5000 giri sono cmq molti e con il modello che ti ho suggerito puoi diminuire i giri, senza doverti costruire un dimmer, perché già incorporato.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ciao Angelo
Grazie della risposta.
Mah, su E con pinza
o EL con mandrino non so proprio cosa conviene.., poi si trovano gli utensili per pinza di serraggio? Oppure è meglio il mandrino universale? Su Amazon o Wish viene fuori di tutto (... e molte saranno le solite mezze-porcate inutilizzabili):
Per il trasformatore con reostato... effettivamnte ho letto che usando i due regolatori in combinazione si scende a 2000 giri circa.
Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da Federciccio »

ciao a tutti
ho un dremel 4000 che, escluso il discorso dei giri (facilmente risolvibile con un regolatore induttivo fatto in casa con 15 euro), per quanto performante è troppo ingombrante da tenere in mano per lavori di precisione, infatti lo uso sempre appeso con la frusta montata, quindi in mano mi tirovo solo il piccolo manipolo con il mandrino.
Se il budget è basso come non detto, forse il proxxon rimane il migliore, ma se potete alzare il tiro allora per me la tipologia migliore sono i motori pendolari con o senza il pedale, vanno da 0 a 10/20mila giri, lo fa anche la dremel e solitamente vengono usati da odontotecnici e orafi. I vantaggi come spiegavo sono che in mano si tiene solo una piccola appendice grande quanto una penna stilografica, il motore non essendo in asse con i cuscinetti del mandrino lavora meglio e dura di più, di contro invece si ha un oggetto più ingombrante e il prezzo che va dai 170 del fervi fino ai 300 di quelli professionali. Ho visto che ne vendono uno anche su aliexpress a pochi denari, se non avessi già il dremel lo proverei.

Un saluto
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da marturangel »

Davide_AN ha scritto: 14 aprile 2021, 10:10

Grazie della risposta.
Mah, su E con pinza
o EL con mandrino non so proprio cosa conviene.., poi si trovano gli utensili per pinza di serraggio? Oppure è meglio il mandrino universale? Su Amazon o Wish viene fuori di tutto (... e molte saranno le solite mezze-porcate inutilizzabili):
Per il trasformatore con reostato... effettivamnte ho letto che usando i due regolatori in combinazione si scende a 2000 giri circa.
Io ho il modello con mandrino autoserrante, il pro che puoi montare punte anche molto piccole, anche se personalmente preferisco usare le micropunte su un mandrino a mano, il contro come hai scritto tu in precedenza con l'autoserrante le micropunte non sono centrate perfettamente.
Io credo che si possa cambiare il mandrino, non ne sono sicuro al 100%, però potresti telefonare al rivenditore italiano di proxxon e chiedere se i mandrini sono intercambiabili, ossia montare su quello a pibze l'autoserrante, e vicevrrsa.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da Davide_AN »

Federciccio ha scritto: 14 aprile 2021, 10:27 ciao a tutti
ho un dremel 4000 che, escluso il discorso dei giri (facilmente risolvibile con un regolatore induttivo fatto in casa con 15 euro), per quanto performante è troppo ingombrante da tenere in mano per lavori di precisione, infatti lo uso sempre appeso con la frusta montata, quindi in mano mi tirovo solo il piccolo manipolo con il mandrino.
Se il budget è basso come non detto, forse il proxxon rimane il migliore, ma se potete alzare il tiro allora per me la tipologia migliore sono i motori pendolari con o senza il pedale, vanno da 0 a 10/20mila giri, lo fa anche la dremel e solitamente vengono usati da odontotecnici e orafi. I vantaggi come spiegavo sono che in mano si tiene solo una piccola appendice grande quanto una penna stilografica, il motore non essendo in asse con i cuscinetti del mandrino lavora meglio e dura di più, di contro invece si ha un oggetto più ingombrante e il prezzo che va dai 170 del fervi fino ai 300 di quelli professionali. Ho visto che ne vendono uno anche su aliexpress a pochi denari, se non avessi già il dremel lo proverei.

Un saluto
Per il Proxxon, se non ho visto male, c'è un accessorio tipo "proboscide" che trasferisce il moto lungo un grosso cavo...

cavo flessibile Proxxon
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da marturangel »

Allora Davide sevprendi il micromot 60/EF quello con il mandrino autoserrante, puoi montare anche le pinze di serraggio. Guarda la foto, il catalogo parla del 50 ef perché io ho il vecchio catalogo ma per il 60 è la stessa cosa.
Se invece prendi il 60E non puoi montare l'autoserrante.
Ultima modifica di marturangel il 14 aprile 2021, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da Davide_AN »

marturangel ha scritto: 14 aprile 2021, 11:26 Allora Davide sevprendi il micromot 60/EF quello con il mandrino autoserrante, puoi montare anche le pinze di serraggio. Guarda la foto, il catalogo parla del 50 ef perché io ho il vecchio catalogo ma per il 60 è la stessa cosa.
Se invece prendi il 60E non puoi montare l'autoserrante.


Grazie! Oltre alle punte trapano mi risulterebbero utili i dischi di taglio...
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: UTENSILE A BATTERIA TAVK LIFE

Messaggio da marturangel »

Davide_AN ha scritto: 14 aprile 2021, 11:36
Grazie! Oltre alle punte trapano mi risulterebbero utili i dischi di taglio...
Tranquillo per le frese, mole, e dischi puoi usare o l'autoserrante o il mandrino con le pinze, ora sta a te decidere, hai tutte le info ;)
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”