MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lampada con lente d'ingrandimento

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Ciao infatti la prima foto sembra il collegamento corretto lato 220v
..ricorda (Il filo rosso driver al positivo dei led il nero al negativo)
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

OK
Il driver eroga dai 30 a 60V in continua ..scollega lato led e se hai un tester misura la tensione d'uscita alimentando solo lato 220V
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

PaoloD ha scritto: 22 marzo 2020, 15:03 Ciao infatti la prima foto sembra il collegamento corretto lato 220v
..ricorda (Il filo rosso driver al positivo dei led il nero al negativo)
Paolo credo che cmq abbiano invertito i colori perchè quando mi è arrivato il led mi è saltato all'occhio che sull'anello avessero invertito i colori al positivo avevano saldato il nero e al negativo il rosso, ma avendo notato l'errore ho fatto anche io il contrario.



PaoloD ha scritto: 22 marzo 2020, 15:07 OK
Il driver eroga dai 30 a 60V in continua ..scollega lato led e se hai un tester misura la tensione d'uscita alimentando solo lato 220V
Purtroppo non ho un tester, quando apriranno i negozi di elettricità potrei farlo provare per vedere se il driver sia andato all'aceto.
Ps avevo dimenticato di dirvi che avevo provato anche a ponticellare i led che erano bruciati, quelli che avevano il puntino nero all'interno, ma rifatti i collegamneti c'è stato un altro flash, e poi non si è più riacceso.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Di solito se inverti la polarita' al led non succede niente per il fatto che accennavo prima sui semiconduttori ..Rimangono semplicemente spenti a meno che non superi la loro tensione elettrica di rottura
La prova della verita' puoi averla se provi il driver senza led per vedere se eroga ...quello piu' preoccupante e' il flash che i led ti hanno fatto sintomo di guasto degli stessi.
Attendo tue ...a disposizione
Ciao
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

PaoloD ha scritto: 22 marzo 2020, 15:25 Di solito se inverti la polarita' al led non succede niente per il fatto che accennavo prima sui semiconduttori ..Rimangono semplicemente spenti a meno che non superi la loro tensione elettrica di rottura
La prova della verita' puoi averla se provi il driver senza led per vedere se eroga ...quello piu' preoccupante e' il flash che i led ti hanno fatto sintomo di guasto degli stessi.
Attendo tue ...a disposizione
Ciao
Ok grazie per la disponibilità, ti farò sapere, la cosa strana è che prima di montare il tutto alla lampada avevo fatto una prova e il led funzionava l'avrò tenuto acceso un minuto.
Non posso neanche contestarlo perché ho tagliato i connettori per adattarlo alla plafoniera :-Scoccio
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Ponticellando i led che deducevi guasti hai elevato la tensione di alimentaziona agli altri specialmente se sono collegati fra loro in serie .
Esempio un led deve essere alimentato a 3 Volt pertanto in serie ne alimenti 10 e dovrai avere una tensione di 30 volt se ne ponticelli 1 avrai come risultato che avrai 9 led alimentati a 30Volt e su ogni led avrai 3,33Volt e sempre di piu' ogniqualvolta ne hai ponticellato uno.
La lampada led si e' guastata!!!
Per scrupolo mi disferei anche del driver!!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

PaoloD ha scritto: 22 marzo 2020, 15:37 Ponticellando i led che deducevi guasti hai elevato la tensione di alimentaziona agli altri specialmente se sono collegati fra loro in serie .
Esempio un led deve essere alimentato a 3 Volt pertanto in serie ne alimenti 10 e dovrai avere una tensione di 30 volt se ne ponticelli 1 avrai come risultato che avrai 9 led alimentati a 30Volt e su ogni led avrai 3,33Volt e sempre di piu' ogniqualvolta ne hai ponticellato uno.
La lampada led si e' guastata!!!
Per scrupolo mi disferei anche del driver!!
Ok perfetto grazie per la spiegazione,ne ho ponticellati 3 per la precisione, si vede che non sono un perito elettrotecnico :lol:
Quindi mi consigli di disfarmi anche del driver, perchè avevo pensato di acquistarne uno nuovo, anche se non è di facile reperibiltà come articolo, e di usare il driver già modificato.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Se vuoi usare lo stesso driver assicurati prima che eroghi tensione continua nei parametri descritti sulla sua etichetta...fatto cio'... se è ok ...acquista solo la lampada led che comunque deve essere identica a quella che hai bruciata..
Puoi linkarmi il sito d'acquisto..se ti va?
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

PaoloD ha scritto: 22 marzo 2020, 20:43 Se vuoi usare lo stesso driver assicurati prima che eroghi tensione continua nei parametri descritti sulla sua etichetta...fatto cio'... se è ok ...acquista solo la lampada led che comunque deve essere identica a quella che hai bruciata..
Puoi linkarmi il sito d'acquisto..se ti va?
Ciao Paolo, certo che ti posso linkare il sito Eccolo
Ciao Angelo
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Si ho visto la foto della lampada sul link ..vedo che in realta' il filo rosso che viene usato per la polarità positiva e' saldato sul polo negativo della lampada sarebbe curioso guardare su quale morsetto del driver lato bassa tensione e' collegato...a meno che i tra virgolette i costruttori non tengano conto del significato dei colori e per loro e' solo un conduttore mentre invece per norma e regola IL ROSSO E' SEMPRE POSITIVO.

Possono pero' aver ragionato così:
Il Positivo di un LED deve essere alimentato con il negativo e il suo negativo con il positivo dell'alimentazione per potersi accendere ecco allora il significato della serigrafia sulla circolina led che và a identificare la piedinatura dei LED,e allora il collegamento e' esatto cioe' il nero sul polo + della lampada.

A questo punto il discorso sopra sul colore dei fili va' a farsi friggere.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”