MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rivet-R o Rivet-R mini?

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Enrico 75 »

Confermo quanto sopra.
Per esperienza posso dirti che gli inserti sono più spessi della lama, entrano un po' a fatica, ma si può fare.
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Ivan89 »

Enrico 75 ha scritto: 17 gennaio 2024, 12:19 Confermo quanto sopra.
Per esperienza posso dirti che gli inserti sono più spessi della lama, entrano un po' a fatica, ma si può fare.
Grazie per la conferma ;)
microciccio ha scritto: 17 gennaio 2024, 8:07 Ciao Ivan

le rivettatrici di quel tipo vanno inserite nel manico del tagliabalsa.
Galaxy Tools ha in catalogo il suo manico (in diversi colori se si hanno delle preferenze) anche se, salvo abbia misura particolari, dovrebbe andar bene anche quello che ognuno di noi ha già in casa.

microciccio
Come conferma anche Enrico, sì dovrebbe essere lo stesso grazie.

Oltre a queste della Galaxy, delle quali vorrei prendere (ha senso?) i 2 tris con dischi piccoli (0.55-0.65-0.75 e 1.0-1.25-1.55), ha senso considerare il kit della Trumpeter con 4 dischi Rivet maker Trumpeter?
Perché da una parte ci sono 14 euro a tris (= 28 euro) dall'altra i circa 10 euro del kit con 4 dischi Trumpeter.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivan,

il passo tra i fori dipende sostanzialmente da due fattori:
  • la scala in cui principalmente lavori;
  • quanto vuoi essere preciso nel rappresentare i rivetti.
Se segui il forum ne abbiamo già parlato qui. Sempre nel medesimo WIP sono stati mostrati degli attrezzi che, pur privi di marchio, sembrano una copia dei Galaxy Tools ed hanno un prezzo decisamente più abbordabile. Naturalmente non sono in grado di dire se siano delle copie di scarsa qualità oppure semplicemente gli stessi prodotti non marchiati.
Rispetto ai Galaxy vedo che mancano le cosiddette corner wheels la cui necessità d'uso va valutata dal singolo modellista.

In passato ho usato l'attrezzo Trumpeter senza avere particolari problemi anche se ha delle limitazioni legate alle dimensioni delle rotelle e un'altra che trovi descritta qui.

Le rotelle grandi sono utili per rivettare superfici sostanzialmente piane con un buono spazio di azione. In caso di spazi ridotti o pezzi che formano tra loro un angolo, bastano già i circa 90° di molte combinazioni semiala/fusoliera o stabilizzatore/deriva, diventano invece utili quelle più piccole o le corner che consentono di arrivare in prossimità dell'incastro tra i pezzi.

Altra alternativa molto diffusa sono le rivettartici Rosie di cui puoi leggere in questa discussione pregi e difetti. Il loro prezzo medio elevato comunque credo le ponga fuori gioco nel tuo caso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Ivan89 »

microciccio ha scritto: 19 gennaio 2024, 9:00
Se segui il forum ne abbiamo già parlato qui. Sempre nel medesimo WIP sono stati mostrati degli attrezzi che, pur privi di marchio, sembrano una copia dei Galaxy Tools ed hanno un prezzo decisamente più abbordabile. Naturalmente non sono in grado di dire se siano delle copie di scarsa qualità oppure semplicemente gli stessi prodotti non marchiati.
Trovate su internet! Certo il prezzo è molto allettante e permette di prendere diverse misure in modo da capire quale sono le più comuni o comunque quelle che utilizzerei più di frequente, poi se qualitativamente non saranno il massimo nel lungo periodo danno comunque modo di prendere dimestichezza con questi attrezzi e se si ritiene, opportuno in futuro passare a qualcosa di qualitativamente superiore concentrando l'attenzione su quelle misure utili senza fare spese inutili.
microciccio ha scritto: 19 gennaio 2024, 9:00
Rispetto ai Galaxy vedo che mancano le cosiddette corner wheels la cui necessità d'uso va valutata dal singolo modellista.
Per quanto scritto sopra potrebbe essere una spesa da valutare successivamente se ne sentirò l'esigenza avendo capito anche quale misure sono più utili ;)
microciccio ha scritto: 19 gennaio 2024, 9:00 In passato ho usato l'attrezzo Trumpeter senza avere particolari problemi anche se ha delle limitazioni legate alle dimensioni delle rotelle e un'altra che trovi descritta qui.
Quindi non è da buttare ma considerate queste Joystar sicuramente è da scartare.
microciccio ha scritto: 19 gennaio 2024, 9:00 Altra alternativa molto diffusa sono le rivettartici Rosie di cui puoi leggere in questa discussione pregi e difetti. Il loro prezzo medio elevato comunque credo le ponga fuori gioco nel tuo caso.

microciccio
Al momento direi di sì :-D

Grazie mille! Sempre molto dettagliato ed esaustivo :-pray
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da zaphod »

avevo messo nel carrello le Joystar mini, appena è uscita questa discussione nel forum, sono letteralmente andate sold-out! :D
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Ivan89 »

zaphod ha scritto: 19 gennaio 2024, 10:17 avevo messo nel carrello le Joystar mini, appena è uscita questa discussione nel forum, sono letteralmente andate sold-out! :D
Si ho notato 😅
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Ivons »

Se ti può essere utile io ho preso questa della Green Stuff World
Ha 4 diverse misure intercambiabili e potrebbe esserti utile :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2272
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da VorreiVolare »

VorreiVolare ha scritto: 15 gennaio 2024, 16:41 Ciao :)
Io su Aliexpress alla fine ho preso le rivettatrici Joystar nel range da 0,35 a 1,5 mm con ruote sia piccole che grosse. Come tempi di consegna mi dà all'incirca due mesi :-XXX

Vi farò sapere
Ciao :wave:
Domiziano
Buon pomeriggio :)
Aggiornamento: il pacchetto mi è arrivato ieri ! :-banana
Con vettore finale Poste Italiane! In totale undici giorni :-oook
Pacchettino ben fatto :-D
Unico contrattempo: avevo ordinato due portaincisori, me ne è arrivato solo uno.
Per l'altro mancante ho segnalato il problema e dovrebbero rimborsarmelo a breve :-evvai

Nel frattempo ho appena ordinato un assemblatore per cingoli e un minitrapano a colonna a extra sconto, vi farò sapere :-XXX
Ciao
Domiziano
PS nel frattempo ieri sera mi sono tagliato il pollice della mano migliore, mi sa che ne avrò se va bene per due o tre settimane :-no-no
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da Ivons »

VorreiVolare ha scritto: 23 gennaio 2024, 18:17
PS nel frattempo ieri sera mi sono tagliato il pollice della mano migliore, mi sa che ne avrò se va bene per due o tre settimane :-no-no
Azz e come hai fatto?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rivet-R o Rivet-R mini?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
VorreiVolare ha scritto: 23 gennaio 2024, 18:17... ieri sera mi sono tagliato il pollice della mano migliore, mi sa che ne avrò se va bene per due o tre settimane :-no-no
Ciao Domiziano,

auguri di pronta guarigione.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”