Dubbio su trapano elettrico

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Cicix »

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un minitrapano elettrico, ma mi sono sorti dei dubbi. Dalle varie discussioni inerenti all'argomento, trovate sul forum, ho pensato di orientarmi o su un dremel o su un proxxon. Da quello che ho capito se decidessi di optare sul dremel per usare le punte per forare dovrei comprare anche il mandrino, mentre per il proxxon non ci sarebbe questo problema, giusto?
Un altro dubbio mi è sorto consultando il catalogo proxxon, ho notato due modelli in particolare, il trapano FBS 240/E e il trapano micromot 50/EF. Quello che non ho capito bene è in cosa sono diversi questi due modelli, escludendo il fatto che il micromot 50/EF ha bisogno dell'alimentatore da prendere a parte. Aspetto vostre delucidazioni e consigli sull'argomento ed inoltre vi ringrazio in anticipo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Starfighter84 »

Cicix ha scritto: 4 ottobre 2017, 17:47 Quello che non ho capito bene è in cosa sono diversi questi due modelli, escludendo il fatto che il micromot 50/EF ha bisogno dell'alimentatore da prendere a parte.
Cambiano i giri
... il 240 ne fa 22.000 ed ha una potenza di 100, il micormot 20.000 con 40W.
E' anche vero che il primo è molto più ingombrante!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Cicix »

Valerio, tu quale mi consiglieresti tra i due? Inoltre tra i proxxon ed i dremel quali sono meglio per il modellismo?
Immagine
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da marturangel »

Cicix ha scritto: 4 ottobre 2017, 18:25 Valerio, tu quale mi consiglieresti tra i due? Inoltre tra i proxxon ed i dremel quali sono meglio per il modellismo?
Ciao Riccardo, per il nostro hobby io ti consiglio il Proxxon, e fra i modelli che hai citato ti suggerisco il micromot 50/EF con trasformatore modello NG 2/E, io gli ho presi lo scorso anno, oppure se hai un budget più elevato il trasformatore NG 5/E, che ha un amperaggio maggiore e ci puoi attaccare tutti gli utensili proxxon.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Starfighter84 »

Io andrei su Proxxon... personalmente uso il Micromot. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Cicix »

Grazie ad entrambi per i consigli. Un'ultima cosa è che punte conviene comprare per avere un set per cominciare ad utilizzarlo al meglio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Starfighter84 »

Cicix ha scritto: 5 ottobre 2017, 11:49 Grazie ad entrambi per i consigli. Un'ultima cosa è che punte conviene comprare per avere un set per cominciare ad utilizzarlo al meglio.
Spesso nei Brico o simili esistono delle valigette a pochi Euro con dentro parecchi accessori. Per iniziare vanno già bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Dubbio su trapano elettrico

Messaggio da Cicix »

Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2017, 11:52
Cicix ha scritto: 5 ottobre 2017, 11:49 Grazie ad entrambi per i consigli. Un'ultima cosa è che punte conviene comprare per avere un set per cominciare ad utilizzarlo al meglio.
Spesso nei Brico o simili esistono delle valigette a pochi Euro con dentro parecchi accessori. Per iniziare vanno già bene!
Grazie Valerio della disponibilità, appena metto da parte la cifra necessaria procedo all'acquisto. Seguendo i vostri consigli ho deciso di optare per il proxxon micromot 50/EF con alimentatore NG 5/E.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”